Ultimora
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
17 Jul 2026 18:50
Scelti i giovani vincitori del Premio Mattador per la Sceneggiatura
17 Jul 2026 18:40
Doppia manifestazione per il sindaco di Malo dopo incendio doloso alla sua azienda
17 Jul 2026 18:23
Martedì i funerali di Osvaldo Bagnoli, a Verona lutto cittadino
17 Jul 2026 16:06
Biennale College Cinema, concluso workshop con 8 progetti italiani
17 Jul 2026 15:38
L'ambasciatore Usa Fertitta sbarca a Venezia per la festa del Redentore
17 Jul 2026 15:05
In Veneto allerta gialla per calore, domani anche per temporali
17 Jul 2026 18:51
Inizia l'era Burnham, 'sono pronto e voglio cambiare il Regno Unito'
17 Jul 2026 18:32
Un anno fa il raid sulla chiesa di Gaza: 'Resta l'emergenza'
17 Jul 2026 18:39
La benzina torna sopra i due euro in autostrada
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Bassano samba! E’ proprio tutta un’altra musica!
Terza vittoria consecutiva per i ragazzi di Colella! Proia, Zonta al debutto e Minesso piegano un Santarcangelo che si sveglia solo nella ripresa
Pubblicato il 20 gen 2018
Visto 2.725 volte
BASSANO-SANTARCANGELO 3-1
Bassano Virtus (4-3-2-1): Grandi 7; Andreoni 6, Pasini 6,5, Bizzotto 7, Stevanin 6,5; Bianchi 6,5 (pt 33’ Zonta 7), Proia 7 (st 30’ Botta 6), Salvi 6,5; Venitucci 6,5 (st 16’ Tronco 6,5), Minesso 7,5; Razzitti 7.
Un gol che ha segnato un'epoca. Holly e Tom riescono a segnare a Ed Warner colpendo il pallone all'unisono. Proia e Razzitti li hanno imitati addirittura i rovesciata
A disp. Piras, Barison, Fabbro, Gashi, Diop, Bortot, Bonetto. All. Colella
Santarcangelo (4-4-2): Bastianoni 6,5; Bondioli 5,5 (st 1’ Spoljaric 6,5), Briganti 6,5, Lesjak 6, Sirignano 6; Toninelli 7, Dhamo 6 (st 1’ Spoliarits 6,5), Dalla Bona 7, Zabec 6,5 (st 26’ Strkalj 6,5); Capellini 6, Piccioni 6,5.
A disp. Moscatelli, Iglio, Cagnano, Obeng, Maloku, Broli. All. Cavasin
ARBITRO: Volpi di Arezzo
RETI: pt 13’ Proia (BV), pt 38’ Piccioni (S), pt 40’ Zonta (BV), st 27’ Minesso (BV)
NOTE: -
SPETTATORI: 1000
AMMONITI: Toninelli
ESPULSI:
ANGOLI: 4-2
RECUPERO: pt 2’; st 2’
Bassano del Grappa. Ora è ufficiale: la cura Colella ha guarito un malato che sembrava cronico ed invece aveva solo bisogna di un timoniere come lui. Preziosi anche gli innesti: Razzitti ha dato un volto nuovo all’attacco bassanese, Zonta ha siglato l’importantissimo gol del 2 a 1. Sembra passata un’era geologica dall’autunno più triste, uggioso, malinconico di sempre. Se solo l’uomo di San Donà fosse arrivato qualche settimana prima i giallorossi avrebbero una classifica decisamente migliore e non avremmo perso il Derby. In pratica stiamo vivendo tre stagioni in una e francamente non avevamo mai visto, a nessun livello, una cosa del genere. Primi in ottobre giocando in maniera abbastanza scadente ma con un’ottima fase difensiva. Malissimo fino a dicembre dove si vedeva una squadra demotivata, senza idee, che crollava alla prima difficoltà, incapace di creare occasioni da gol. Ed ora un nuovo capitolo, tutto da scrivere, eppure diametralmente diverso da tutto ciò che si vedeva fino a pochissimo tempo fa. Ci rendiamo conto che il Bassano per mesi non riusciva a tirare in porta, figuriamoci a segnare? E quante occasioni abbiamo visto contro il Santarcangelo oltre ai tre gol? Sembra quasi che qualcuno abbia premuto un interruttore. Una trasformazione radicale che permette alla squadra di fare punti e restituisce al popolo giallorosso il gusto di andare allo stadio. Vi sembra poco?
Wow L’approccio alla partita del BV è decisamente convincente nonostante un Santarcangelo schierato con un 4-5-1 iper difensivo negli uomini ancor prima che nel modulo. Pensate che l’amato Toninelli gioca esterno alto di centrocampo, prima a destra poi addirittura a sinistra. I giallorossi sanno perfettamente cosa fare, a cominciare da ritmi finalmente alti. “Per giocare a calcio bisogna correre” ha detto fin dal suo insediamento Colella. E i suoi ragazzi corrono, triangolano, si cercano tra le linee con Minesso e Venitucci, battagliano in prima linea con un indemoniato Razzitti e a centrocampo con Salvi. E al 13’ passano. Anche qui la mano dell’allenatore: finalmente si vedono schemi su palla inattiva. Lo schema si trasforma in un gol clamoroso. Sia Razzitti che Proia si lanciano in rovesciata, quasi contemporaneamente colpiscono la palla, un po’ come Holly e Tom Bacher per battere l’altrimenti insuperabile Ed Warner, e la sfera finisce in rete. Fantastico! Minesso sbaglia due gol, il secondo su assist del debuttante Zonta (entrato per Bianchi, per lui diverse settimane di stop e un’operazione alla spalla all'orizzonte), da panico. Per i gialloblù si fa dura perchè devono risolvere un enigma: come trovare la via del gol giocando praticamente senza elementi offensivi? La risposta è palla inattiva. Grandi ha un’esitazione perchè il possibile impatto con Piccioni potrebbe essere devastante. Il pari ospite è una doccia fredda, il Soccer Team non è più però da psichiatria e reagisce senza battere ciglio. Lo fa con un bello scambio Zonta-Venitucci-Zonta. Bomba ad incrociare del giovane bassanese e gol del 2 a 1! Primo gol tra i professionisti al debutto con la maglia della squadra della sua città: estasi per lui e per tutti noi.
Parti invertite. Dopo l’intervallo le cose cambiano radicalmente, i cambi di Cavasin sono offensivi e proficui, il BV perde misure e distanze. Per lunghi minuti c’è da soffrire, non tanto per la porta di Grandi quanto per la pressione costante di quelli di Santarcangelo di Romagna, guidati da un rinato Dalla Bona. Eppure le occasioni migliori sono ancora venete. Pasini in rovesciata chiama Bastianoni al super intervento, il neo papà Salvi (sono nati i gemellini Brando e Penelope) spara fuori un invito a nozze. Almeno il principio di assedio è spezzato. Servirebbe un gol per restituire fiato ai padroni di casa. Ci pensa Minesso a siglare il gol della tranquillità, gol che lo premia per una prestazione super. Il Santarcangelo non demorde nonostante il 3 a 1 e fino alla fice cerca di riaprire la gara.
Sala stampa. Mister Colella ha in volto una maschera di bronzo. Il motivo è presto detto: “Non posso gioire pienamente per una bella partita e un risultato importante perché l’infortunio di Bianchi è pesante. In rosa abbiamo tutte le risorse per sostituirlo ma sono profondamente addolorato per il ragazzo. Abbiamo disputato un buon primo tempo, nella ripresa ci siamo allungati rischiando molto. Per fortuna siamo riusciti a correggere il tiro. Potevamo essere più cinici? E vabbè, si sono d’accordo, però fino a qualche tempo fa siglavamo tre gol in un mese… Pordenone? Ottima squadra ma non credo ci sia differenza per noi giocare con loro o con un altro avversario”. Loris Zonta sfodera un sorriso più grande di lui: “Esordio migliore non potevo nemmeno sognarlo. Il gol lo dedico a me stesso perchè solo io so quanto ho sofferto negli ultimi quattro mesi. Segnare con questa maglia addosso è qualcosa di stupendo”.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.701 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 19.760 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 19.547 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 18.668 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 17.243 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 16.147 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 12.291 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 10.721 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.720 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.059 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.620 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.116 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.045 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.895 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.895 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.843 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.721 volte