Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Momento clou

È giunta l'ora di iniziare a tirare le somme. Il Bassano Calcio anche quest’anno è nell’elite del calcio della LegaPro e si appresta a far rivivere quell’atmosfera magica attesa per tutta una stagione.

Pubblicato il 03-05-2016
Visto 2.053 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Al fascino dei playoff non ci si abitua davvero mai: né per chi di mestiere fa il calciatore e che quindi può entrare in campo sapendo di poter scrivere una pagina di storia, né il tifoso che vive con la testa tra le nuvole i giorni e le ore che precedono questi grandi appuntamenti. La sensazione quest’anno, a differenza di tutti gli altri playoff vissuti dal 2006/07 in avanti, e che i giallorossi abbiano addosso meno obblighi rispetto alle altre corrazzate, a partire da quelle del Sud. Tuttavia «i playoff non sempre li vince la squadra più forte, spesso chi ci arriva meglio è avvantaggiato» ha sottolineato Mattia Proietti, in assoluto il migliore per rendimento nell’arco del campionato assieme a capitan Bizzotto, al termine del vittorioso derby contro il Padova. Aggiungendo subito dopo: «Siamo profondamente convinti di poter farci valere contro chiunque a patto di giocare al massimo delle nostre possibilità e di applicare bene i concetti sui quali lavoriamo. Le altre squadre lo sanno ed infatti nessuno parla di noi come della Cenerentola del gruppo, anzi». Dalla teoria ai fatti il passo è breve, basta dare un’occhiata al bilancio ottenuto dal Soccer Team negli scontri diretti in questa stagione per rendersi conto di come Proietti&C. siano stati efficaci nelle partite che potrebbero far tremare le gambe, con la pressione addosso e spesso in stadio ribollenti passione. Lo scalpo di Cittadella, Padova e Alessandria è solo la ciliegina di una buonissima torta. Manca una partita, l’ultima del torneo, poi chi ha intenzione di salire in serie B dovrà fare i conti anche con la formazione di Bassano del Grappa. La pressione primogenita dell’obbligo di vincere, è bene ribadirlo, aleggerà altrove: a Foggia, ad Alessandria, a Lecce, a Pisa, a Caserta. Pordenone, Macerata e Basàn l’unico obbligo a cui sono sottoposte è quello di crederci e provare a stupire. In particolar modo i giallorossi sono proprio un brutto cliente, nei panni delle grandi blasonate dei playoff preferiremmo sinceramente evitarli. Anche perché bisognerà fare i conti con l’utilissima esperienza maturata nell’anno passato (il BV è l’unica formazione in corsa ad aver disputato i playoff anche la scorsa stagione) e con la voglia di rivalsa che può dare al Gruppo giallorosso ulteriore carica.

Due grandi appuntamenti. Il Padova al Mercante è andato, ora è il turno della Reggiana. I granata hanno appena sbancato il Moccagatta di Alessandria, hanno la testa sgombra, vogliono finire in crescendo e non dispiacerebbe loro far un dispettuccio alla formazione che l’anno scorso gli ha eliminati in semifinale. A dispetto delle apparenze, un finale di campionato così irto di difficoltà non può che far bene ai sottiliani per prendere le misure con l’aria che si respirerà nel post season. A memoria non ricordiamo una squadra capace di vincere i playoff chiudendo in calo il campionato. Per morale, convinzione, entusiasmo e possibilità di inseguire il miglior piazzamento possibile, vincere o comunque disputare una grande prestazione a Reggio non è affatto secondario. Verosimilmente Sottili opterà per un minimo di turnover, magari risparmiando chi è diffidato come Misuraca. Questa sarà una settimana davvero importante per chi ha l’ambizione di mettere minuti nelle gambe (a proposito di tenuta atletica, Alessandro Dalmonte ha vinto il «cronometro di bronzo», votato dai colleghi, come miglior preparatore atletico della stagione 2014/2015 in Lega Pro) e porsi in pole position per essere chiamati in causa nel corso degli spareggi promozione. Chi ha letteralmente battuto un colpo sono stati Roberto Candido – per lui prevediamo un bel futuro con il numero 10 sulle spalle – e Giammario Piscitella, entrambi in gol ma soprattutto entrambi protagonisti in positivo contro il Padova. L’ex romanista bada al sodo: «Conosco abbastanza questa squadra per dire che partiamo alla pari con qualsiasi squadra. Si è visto anche contro il Padova che è una formazione che potrebbe tranquillamente essere tra le migliori otto. Come sto fisicamente? Ho avuto qualche problema ora sperò sto bene, lo staff medico ha avuto molta pazienza con me, ne approfitto per ringraziarli. Mi sono sbloccato e conto di poter dare ancora una mano ai miei compagni. Adesso siamo la migliore terza ma anche qualora dovessimo giocare i quarti di finale in trasferta non cambierebbe nulla».

Misuraca e Rossi junior in braccio ai rispettivi papà (foto Claudia Casarotto)

    Pubblicità

    Fondazione The Bank

    Più visti

    1

    Attualità

    08-01-2026

    Mercatini, bilancio d'oro

    Visto 9.028 volte

    2

    Attualità

    09-01-2026

    Polizia Locale, scatta il nuovo corso

    Visto 8.843 volte

    3

    Attualità

    09-01-2026

    Polizia Locale, è caos post-Unione

    Visto 8.636 volte

    4

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 8.139 volte

    5

    Politica

    11-01-2026

    Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

    Visto 5.634 volte

    7

    Teatro

    09-01-2026

    Quando è Scandalo

    Visto 3.525 volte

    8

    Manifestazioni

    08-01-2026

    Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

    Visto 3.377 volte

    9

    Geopolitica

    12-01-2026

    Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

    Visto 3.246 volte

    10

    Incontri

    10-01-2026

    A Palazzo Roberti e al Vinile, il David Bowie Bash

    Visto 3.199 volte

    1

    Attualità

    20-12-2025

    Verso la riapertura del Caffè Italia

    Visto 12.035 volte

    2

    Politica

    24-12-2025

    Manovra di bilancio, fondi a Bassano

    Visto 10.101 volte

    3

    Attualità

    21-12-2025

    Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

    Visto 9.940 volte

    5

    Attualità

    20-12-2025

    Scacco al degrado

    Visto 9.892 volte

    6

    Attualità

    24-12-2025

    Ztl, stretta festiva in centro storico

    Visto 9.883 volte

    7

    Cronaca

    20-12-2025

    Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

    Visto 9.768 volte