Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Sottili: «Non possiamo più sbagliare»

Sabato alle 17:30 al Mercante il Bassano proverà a riscattare la sconfitta con il Pro Piacenza. Ora i margini d’errore sono minima e per i giallorossi può essere un bene.

Pubblicato il 15-04-2016
Visto 1.485 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Per illuminare la retta via ci vuole un Lume. Si, lo sappiamo, ci avventuriamo in un terreno non nostro, certe parafrasi forse è meglio che le lasciamo a chi c’ha le stimmate per farle. Tuttavia è pur vero che dopo due capitomboli casalinghi, due gol fatti, di cui uno su rigore, un penalty sbagliato, e sette gol sul groppone è giusto fare un po’ di sana riflessione e riassestare il cammino. Comunque sia è bene ricordare che le cose non sono così nere come lo era l’umore dei tifosi domenica sera (e lunedì mattina) e certi passaggi a vuoto molto meglio che capitino adesso piuttosto che dal 15 maggio in avanti. In settimana due bandiere del Soccer Team, Mattia Proietti e Dario Toninelli, hanno opportunamente evidenziato come sia necessario voltare immediatamente pagina e mettere in cassaforte quanto prima i playoff. Per farlo servono almeno sette/otto punti, visto che sei sono i punti di vantaggio sul Feralpisalò e cinque quelli sull’Ancona, quarta nel girone B. In pratica non si può più sbagliare e sinceramente meglio così. Quando il BV allenta la tensione, molla anche solo di un po’ la presa diventa una formazione battibile da chiunque. Delle ultime quattro partite, due sono contro formazioni in lotta per evitare i playout ossia Lumezzane e Renate (aver «regalato» i tre punti al Pro Piacenza ha pure avuto l’effetto di motivare ulteriormente le prossime due avversarie, tallonate in classifica ad un solo punto proprio dagli emiliani) e due formazioni che bisognerà attendere per inquadrare meglio, Padova e Reggiana. Stefano Sottili presenta la partita contro il Lumezzane al sito ufficiale della società giallorossa: «Da qui in avanti non abbiamo più alcun margine d'errore, in questa e nella prossima gara incontreremo due squadre in lotta per la salvezza, le motivazioni messe in campo saranno quindi altissime da parte di entrambe le formazioni e conteranno molto l'equilibrio nel gioco, la condizione atletica e la mentalità. L'avvento di Filippini al Lumezzane ha avuto lo stesso effetto di una bacchetta magica: ha ottenuto risultati importanti, è una squadra che non molla mai, basti pensare al pareggio che hanno conquistato contro il Sudtirol o l'occasione per pareggiare la partita su rigore al 93’ contro il Cittadella. Hanno trovato una grande autostima ed equilibri tattici molto importanti. Sarà una partita non decisiva, ma molto importante, vietata quindi ai deboli di cuore». «Noi dobbiamo riscattare la sconfitta subita con il Pro Piacenza – continua Sottili – in una partita in cui si sono accavallati molti episodi negativi e in cui non abbiamo giocato bene nei primi minuti. Tuttavia nel corso della gara abbiamo creato tanto, ci sono stati diversi episodi sfavorevoli che l'hanno condizionata, ma dobbiamo imparare ad essere più bravi continuando a creare molto, ma non concedendo il fianco ai nostri avversari.
Se mettiamo in mostra le nostre caratteristiche diventiamo fastidiosi per tutti, ma dobbiamo farlo sempre.
E' partita la volata playoff e noi ci siamo, dobbiamo prima blindare l'ingresso alla post season e poi pensare ad ottenere il miglior piazzamento possibile». Assenti Cenetti e Voltan, la formazione ufficiale non dovrebbe discostarsi da quella contro il Pro Piacenza quindi con Rossi in porta, Toninelli, Martinelli, Bizzotto e Semenzato in difesa, Davì e Proietti a centrocampo, Falzerano, Misuraca e Laurenti/Piscitella trequartisti, Pietribiasi di punta.

Il Soccer Team schierato a centrocampo prima del fischio d'inizio


Tifo. Nella fase più decisiva della stagione, in laterale est sono tornati a trasmettere una carica contagiosa i Boys Bassano 2005, gruppo che ha vissuto fasi alterne, pur essendo sempre presente. L’incitamento dei giovani giallorossi non è mancato neppure nelle giornate storte con Pavia e Pro Piacenza, dimostrando attaccamento ai colori incoraggiando costantemente la squadra. Ovviamente vivere lo stadio con un clima del genere è tutta un’altra cosa e di sicuro è utile anche per i ragazzi in campo che faranno di tutto per regalarsi e regalare a Bassano un finale di stagione esaltante.

    Pubblicità

    Fondazione The Bank

    Più visti

    1

    Attualità

    08-01-2026

    Mercatini, bilancio d'oro

    Visto 9.028 volte

    2

    Attualità

    09-01-2026

    Polizia Locale, scatta il nuovo corso

    Visto 8.843 volte

    3

    Attualità

    09-01-2026

    Polizia Locale, è caos post-Unione

    Visto 8.636 volte

    4

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 8.139 volte

    5

    Politica

    11-01-2026

    Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

    Visto 5.634 volte

    7

    Teatro

    09-01-2026

    Quando è Scandalo

    Visto 3.525 volte

    8

    Manifestazioni

    08-01-2026

    Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

    Visto 3.377 volte

    9

    Geopolitica

    12-01-2026

    Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

    Visto 3.246 volte

    10

    Incontri

    10-01-2026

    A Palazzo Roberti e al Vinile, il David Bowie Bash

    Visto 3.199 volte

    1

    Attualità

    20-12-2025

    Verso la riapertura del Caffè Italia

    Visto 12.035 volte

    2

    Politica

    24-12-2025

    Manovra di bilancio, fondi a Bassano

    Visto 10.101 volte

    3

    Attualità

    21-12-2025

    Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

    Visto 9.940 volte

    5

    Attualità

    20-12-2025

    Scacco al degrado

    Visto 9.892 volte

    6

    Attualità

    24-12-2025

    Ztl, stretta festiva in centro storico

    Visto 9.883 volte

    7

    Cronaca

    20-12-2025

    Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

    Visto 9.768 volte