Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Primo piano

Calcio

Carica Sottili: «Ho tanti buoni motivi per essere fiducioso»

In vista del match di sabato al Mercante (fischio d’inizio ore 15) il tecnico suona la carica e ostenta grande sicurezza: «Ogni partita riserva sorprese ma credo in questo gruppo, nelle sue qualità e nel suo spirito»

Pubblicato il 19-02-2016
Visto 2.001 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Superato l’imbarazzo creato a suo tempo dal Renate, in Lega Pro c’è un avversario che per il Soccer Team è sempre stato piuttosto scorbutico: la Giana Erminio. Per ben due volte su tre la formazione guidata dal presidente Bamonte, condotta dal dg Colombo e dal 1995 allenata da mister Albé ha messo i bastoni tra le ruote ai giallorossi. A spiccare della formazione di Gorgonzola è, particolarmente nel primo anno tra i professionisti, un’impronta di gioco che riusciva a sopperire alle carenze tecniche di un gruppo che non aveva mai assaggiato il calcio professionistico. Un anno dopo i biancazzurri sono ancora lì a lottare, con addosso la fatica di chi non è più la sorpresa e non ha più l’entusiasmo della matricola ma avendo inserito nel motore gente di grandissima esperienza e classe come Gasbarroni, Bruno e Cogliati. Eppure il nome del prossimo avversario deve interessare meno del giusto la formazione di Sottili. Sabato dovrà scendere in campo un Bassano più agguerrito che mai, un Bassano capace di portare a casa il risultato in qualsiasi modo, conscio della propria forza. L’ideale sarebbe il Soccer Team che ha schiantato il Cuneo nel girone d’andata, con i biancorossi presi a «calci» fin dal fischio d’inizio e con gli splendidi gol di Falzerano e Germinale a materializzare la supremazia di Proietti e compagni.
L’obiettivo playoff è sempre alla portata, Reggiana e Pavia seguono ancora a distanza di sicurezza, il Pordenone è stato agevolato da un calendario non troppo ostile ed è tutt’altro che irraggiungibile. Però adesso basta, basta rimpianti, basta «vorrei ma non posso», basta rimanere disarmati di fronte a fatalità negative. Con il cuore e con le palle – e questo gruppo ne ha da vendere – la ruota bisogna farla girare. Fare tabelle di marcia è inutile oltre che dannoso, Sottili deve lavorare principalmente sotto l’aspetto emotivo, mentale, motivazionale: in parte per mandare in soffitta i bocconi amari recentemente inghiottiti, dall’altra per caricare i suoi ragazzi verso un risultato indispensabile. Anche perché tatticamente la quadratura del cerchio è sempre più vicina, ma non ancora proprio trovata, con i nuovi che potranno portare un contributo determinante a patto di venir supportati con il consueto coraggio dalla vecchia guardia. Non c’è più Iocolano a tirare il carro ma sono rimasti le altre locomotrici: da Bizzotto a Proietti passando per Toninelli, Cenetti, Pietribiasi, Rossi. Il tecnico giallorosso ha sempre ostentato sicurezza e convinzione, anche lui è un ottimo esempio da seguire in questo pazzo campionato nel quale al Soccer Team ne sono capitate di tutti i colori e nonostante tutto è ancora lì ad un passo da un obiettivo molto importante: «Io so che abbiamo la possibilità di giocacela alla pari con tutte quelle davanti – spiega il mister – e che nello stesso tempo non siamo così più forti di quelli che ci seguono in classifica. So anche che abbiamo tante armi da poter sfruttare, che con i campi meno pesanti siamo destinati a emergere, che stiamo affrontando un campionato in cui ci vuole grande equilibrio mentale e dobbiamo fare di tutto per arrivare al top fisicamente verso fine stagione. Tutte queste considerazioni non possono che farmi riporre grande fiducia in questo gruppo di ragazzi capaci di lavorare ed impegnarsi come pochi». Sottili si sofferma sulla partita contro la Giana: «Spero che la squadra abbia la maturità necessaria per affrontare la gara con consapevolezza che significa anche non farsi prendere dalla frenesia e quindi cercare di strafare, come è capitato con l’AlbinoLeffe. Le partite sono sempre meno e quindi il risultato condiziona molto i giudizi. Ma io devo valutare la prestazione nella sua interezza. Durante la partita ci sono momenti diversi perciò bisogna essere bravi a leggerli. I tifosi? Non dimentico i tanti che sono venuti a Pordenone, a Lumezzane, a Bergamo. In fin dei conti ci sono sempre stati vicini, nell’ultima partita in casa anche con cori e incitamenti particolari. E la squadra in campo darà l'anima per loro».
Probabile formazione. Rossi; D’Amborsio, Barison, Bizzotto, Stevanin; Cenetti, Proietti; Falzerano, Misuraca, Candido; Momenté

Anche Marcello Falzerano, 25 anni, 2 gol in stagione, è chiamato al salto di qualità (foto Claudia Casarotto)

    Pubblicità

    Connessioni Contemporanee

    Più visti

    1

    Politica

    04-09-2025

    Fratelli d’Itaser

    Visto 10.839 volte

    2

    Attualità

    06-09-2025

    Volpe del deserto

    Visto 10.361 volte

    3

    Cronaca

    06-09-2025

    Guerra civile

    Visto 9.586 volte

    4

    Attualità

    05-09-2025

    Colpo al cuore

    Visto 9.581 volte

    5

    Politica

    05-09-2025

    Te podevi taser

    Visto 9.244 volte

    6

    Attualità

    04-09-2025

    Compito in classe

    Visto 9.154 volte

    7

    Attualità

    05-09-2025

    Il Touch giocoso

    Visto 8.691 volte

    8

    Attualità

    08-09-2025

    Cristo si è fermato a Pove

    Visto 7.607 volte

    9

    Attualità

    08-09-2025

    A più non pozzo

    Visto 7.134 volte

    10

    Cronaca

    08-09-2025

    Condanna della follia

    Visto 6.994 volte

    1

    Politica

    19-08-2025

    Scuola di polizzia

    Visto 14.033 volte

    2

    Attualità

    13-08-2025

    Casino Municipale

    Visto 11.887 volte

    3

    Attualità

    22-08-2025

    Odore di rivolta

    Visto 11.696 volte

    4

    Attualità

    18-08-2025

    Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

    Visto 10.955 volte

    5

    Politica

    04-09-2025

    Fratelli d’Itaser

    Visto 10.839 volte

    6

    Politica

    23-08-2025

    Non ci resta che taser

    Visto 10.819 volte

    7

    Politica

    14-08-2025

    Azzurro e Green

    Visto 10.800 volte

    8

    Attualità

    21-08-2025

    Il nostro tempo libero: fatto in serie?

    Visto 10.794 volte

    9

    Politica

    29-08-2025

    Fuga di Gaz

    Visto 10.757 volte

    10

    Politica

    03-09-2025

    Se il progetto non Thiene

    Visto 10.502 volte

    Connessioni contemporanee
    Un dialogo col presente

    4-11-18 Settembre 2025

    3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili