Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Primo piano

Calcio

Derby d’alta classifica

Lentamente ma inesorabilmente, come l’aria gelida che sta per abbattersi sul Bel Paese, spira sulla nostra città un’aria da derby. Ed è un’aria che infiamma gli animi e che culla sogni di vittoria. Tifosi di ambo le parti scatenati sui social

Pubblicato il 20-11-2015
Visto 1.518 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Non sarà un partita come le altre e sarà uno scontro diretto dagli altissimi contenuti agonistici e tecnici. Il Soccer Team attende la capolista, preparandosi ad una sfida durissima. Con una vittoria i ragazzi di Sottili metterebbero a referto un aggancio che in un colpo solo archivierebbe i passi falsi precedenti, nonché l’amarezza per l’occasione fallita a Pavia, e arricchirebbe il gruppo di tre punti, di autostima, di forza d’animo. Un tesoro prezioso da far valere nel successivo trittico contro formazioni in lotta per la salvezza (Pro Piacenza e Lumezzane in trasferta, Renate in casa). Eppure Sottili è il primo a ricordare che un risultato importante sarà inevitabilmente figlio legittimo di una grande prestazione. Eccolo dunque il vero grande obiettivo da portarsi in campo.

Momento particolare. Ma come arriva il Bassano ad un appuntamento così tanto importante? I giallorossi stanno attraversando un periodo interlocutorio, certamente non baciato da quel pizzico di fortuna che non guasta mai, evidentemente non tutto sta girando nel verso giusto e certi equilibri devono essere ricreati a partire da un reparto avanzato sufficientemente rivoluzionato dalle partenze di Furlan, Nolé e Cattaneo. Stiamo parlando di dettagli ma a questi livelli, con questo equilibrio e competitività, sono proprio i dettagli a fare la differenza. Eh già perché la squadra non gioca per niente male, lo si è visto anche a Pavia: rispetto alla folgorante stagione passata è più compatta, sa gestire meglio il pallone, sa sfruttare meglio le palle inattive. In fin dei conti, anche se nelle ultime sei partite è arrivata una sola vittoria, la vetta della classifica occupata proprio dal Cittadella dista appena tre lunghezze. Quello che fa difetto in questo momento e che va rintracciato quanto prima è la capacità di pungere, di essere pericolosi, di creare occasioni da gol con maggior incisività e frequenza. Non è un caso se Pietribiasi, al netto dell’infortunio, sia ancora a secco in campionato: se non si crea superiorità numerica trovare la via delle rete è molto più complicato, in particolare contro formazioni particolarmente chiuse (ma vale anche per le altre, vedi Cittadella, Reggiana, ecc). Di sicuro la capolista salirà al Mercante per fare la partita, proprio come ha fatto il Pavia, ed in contesto da super sfida a far la differenza, a parità di episodi pro e contro, sono nell’ordine: atteggiamento di squadra e performance dei singoli. Sul primo punto c’è poco da dire, il Soccer Team è quasi sempre impeccabile, sul secondo si può migliorare. Mancherà Proietti a causa della discutibile espulsione patita al Fortunati ma quest’anno le alternative ci sono, a partire dall’arretramento di Misuraca – che si troverà a fronteggiare l’ex compagno a Pisa e attuale leader granata Iori – fino al doppio mastino Davì-Cenetti.

Il Bassano fa affidamento sulla sua proverbiale determinazione per fare una grande partita contro il Cittadella (foto Claudia Casarotto)

Il Cittadella è davvero forte in ogni reparto, quasi tutti sono stati protagonisti in categoria superiore, ha già vinto scontri diretti tremendi (Pavia, Alessandria, derby con il Padova) ed è avvolto dall’aurea della favorita. Quale migliore occasione per coprirsi di gloria?

Probabile formazione. Tra le note positive dell’ottima prestazione di Pavia ci sono senz’altro il rientro di Daniele Martinelli, l’intensità messa in campo da Gianvito Misuraca e l’ottima vena realizzativa di Domenico Germinale. Da questi tre giocatori Stefano Sottili sembra intenzionato a ripartire. E dal capitano, Iocolano, l’uomo che più di tutti può cambiare in meglio la stagione giallorossa.
Rossi; Toninelli, Martinelli, Bizzotto, Stevanin; Misuraca, Davì (Cenetti); Falzerano, Candido, Iocolano; Germinale.

    Pubblicità

    Connessioni Contemporanee

    Più visti

    1

    Politica

    04-09-2025

    Fratelli d’Itaser

    Visto 10.840 volte

    2

    Attualità

    06-09-2025

    Volpe del deserto

    Visto 10.363 volte

    3

    Cronaca

    06-09-2025

    Guerra civile

    Visto 9.589 volte

    4

    Attualità

    05-09-2025

    Colpo al cuore

    Visto 9.582 volte

    5

    Politica

    05-09-2025

    Te podevi taser

    Visto 9.247 volte

    6

    Attualità

    04-09-2025

    Compito in classe

    Visto 9.155 volte

    7

    Attualità

    05-09-2025

    Il Touch giocoso

    Visto 8.694 volte

    8

    Attualità

    08-09-2025

    Cristo si è fermato a Pove

    Visto 7.882 volte

    9

    Attualità

    08-09-2025

    A più non pozzo

    Visto 7.410 volte

    10

    Cronaca

    08-09-2025

    Condanna della follia

    Visto 7.269 volte

    1

    Politica

    19-08-2025

    Scuola di polizzia

    Visto 14.034 volte

    2

    Attualità

    13-08-2025

    Casino Municipale

    Visto 11.889 volte

    3

    Attualità

    22-08-2025

    Odore di rivolta

    Visto 11.698 volte

    4

    Attualità

    18-08-2025

    Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

    Visto 10.956 volte

    5

    Politica

    04-09-2025

    Fratelli d’Itaser

    Visto 10.840 volte

    6

    Politica

    23-08-2025

    Non ci resta che taser

    Visto 10.820 volte

    7

    Politica

    14-08-2025

    Azzurro e Green

    Visto 10.801 volte

    8

    Attualità

    21-08-2025

    Il nostro tempo libero: fatto in serie?

    Visto 10.795 volte

    9

    Politica

    29-08-2025

    Fuga di Gaz

    Visto 10.758 volte

    10

    Politica

    03-09-2025

    Se il progetto non Thiene

    Visto 10.505 volte

    Connessioni contemporanee
    Un dialogo col presente

    4-11-18 Settembre 2025

    3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili