Ultimora
24 Mar 2026 13:58
Preso altro borseggiatore dell'inchiesta di Venezia, divieto di dimora
24 Mar 2026 13:57
Vigilantes aggredito da un paziente all'ospedale di Vicenza
24 Mar 2026 12:48
Accordo libero scambio Ue-Australia, produttori potranno usare nomi come 'prosecco'
24 Mar 2026 12:13
Arriva a Vicenza la musica elettronica di Alva Noto e Christian Fennesz
24 Mar 2026 12:09
Bambino di 4 anni al telefono di casa aiuta sanitari a salvare la mamma
24 Mar 2026 14:05
Youtrend: 'La generazione Z in massa alle urne per dire no'
24 Mar 2026 13:54
Quando Gino Paoli diceva: 'Nasco tutte le mattine e muoio tutte le sere'
24 Mar 2026 13:34
Oltre le Labubu, i Funko Pop sono il nuovo fenomeno culturale
24 Mar 2026 13:19
Il Pentagono chiude il 'Corridoio dei corrispondenti' e sposta i media
24 Mar 2026 13:10
È morto Gino Paoli, aveva 91 anni
24 Mar 2026 12:57
++ È morto Gino Paoli ++
Bassano c’è: sorpassa e sale in vetta
Con una prova corale il Rugby Bassano 1976 infiamma il De Danieli.Vittorioso sul Botticino il quindici cittadino si porta i testa al girone in un match dominato fin dai primi minuti.
Pubblicato il 09 nov 2015
Visto 2.050 volte
In un fine settimana in cui la parola “sorpasso” ha acceso un’euforia nazional-popolare, non solo nell’ambiente sportivo, a dare un’importante accelerata ci hanno pensato pure i rugbisti di Bassano. La ciurma capitanata da Zalunardo non ci ha pensato due volte a mettere la freccia per superare i bresciani del Botticino. Imponendosi con il punteggio di 31 a 22, i quattro punti della vittoria con l’aggiunta del bonus, li proiettano alla guida del poule 1 nel girone B. Sulla scia della vittoria nel derby vicentino, alla squadra era stata chiesta maggior concretezza. Bassano ha risposto a pieni voti. Al fischio d’inizio e nelle fasi iniziali del match appare chiaro chi detta il ritmo del gioco. I giallorossi sono perfetti padroni di casa, illustrano agli avversari il terreno di gioco muovendo palla in lungo e il largo e per i bresciani non è certo facile stare al passo, squadra decisamente più orientata ad un gioco statico, fatto di punti d’incontro e peso della mischia. Ma dalle parti giallorosse questa è la minestra, altrimenti, si sà, si salta dalla finestra! Ecco che ben preso la tribuna di via Gaidon di infiamma: una doppietta di Dalla Palma nei primi quindici minuti di gioco dà lustro al Bassano: al 10’ è il mediano Cei ad aprire le danze recuperando l’ovale e percorrendo il campo da est a ovest mettendo poi il pallone a disposizione dell’ala che concretizza. Pochi minuti e arriva il bis. Ci pensa Filippucci a trasformarle. Non si arriva alla mezz’ora di gioco ed ancora i leoni di casa meritano gli applausi per un’azione corale che permette a Pontarollo di oltrepassare la linea bianca per la terza meta del match. La reazione degli uomini di Mariuzzo tarda ad arrivare, solo sul finale riescono ad accorciare le distanze con azioni fotocopia, lunghi calci per conquistare touche e far pressione con gli avanti che trovano un varco al 34’. Fallito invece il piazzato al 39’. Al cambio campo Bassano non delude le aspettative, pronti e via e già al 3’ Maistrello va in meta e mette da subito le cose in chiaro: la musica non si cambia. L’offensiva bresciana sposta il gioco sui 22 di casa, giallorossi impegnati per lunghi minuti lungo la linea bianca, alzano un muro e non lasciano pertugi. Botticino pasticcia e si fa trovare pronto Bordignon che intercetta l’ovale e con un’accelerata coast to coast schiaccia l’ovale dietro i pali. Filippucci poi perfeziona. Onore ai verdeblu che non hanno comunque mollato fino alla fine, nonostante il punteggio avesse ormai decretato le sorti, sul finale il tentativo di non rimanere a bocca asciutta li ha visti realizzare altre due mete. Non è servito a cambiare l’esito: all’ottantesimo esplode la gioia giallorossa, una vittoria nella vittoria, sorpasso vincente!
“ E’ stata una partita giocata al meglio – commenta coach Segafredo- il gioco espresso alla mano mi ha convinto ed è frutto di un lavoro importante. Mischia e tre quarti sono stati all’altezza in ogni situazione e negli automatismi di squadra oggi abbiamo trovato una meritata vittoria”. Da sottolineare anche l’esordio del giovane Franceschini, per lui un inizio con il botto.”.
Dagli altri campi presto è arrivato il risultato del match tra Mantova e l’Alto Vicentino, con la vittoria dei primi Bassano dovrà condividere il primato a pari punti proprio con i lombardi. Poco male, sarà importante far bene la prossima settimana in casa del RAV visto che Mantova se la vedrà con il fanalino di coda Selvazzano e , salvo clamorosi colpi di scena , il risultato pare prevedibile. Toccherà poi alla prima di ritorno: giallorossi a Mantova…i conti sono in sospeso!
Foto di Viero Giachetti
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 24 marzo
- 24 mar 2025Full Metal Grappa
- 24 mar 2024Mostar del Grappa
- 24 mar 2024Campagnolo All Stars
- 24 mar 2023Supersquadra Pedemontana
- 24 mar 2023Risotto di scintille
- 24 mar 2022Ciao Amici
- 24 mar 2022Back in the U.S.S.R.
- 24 mar 2021Attenti a quei due
- 24 mar 2018C'è posto per te
- 24 mar 2018I faketotum
- 24 mar 2017Open Days
- 24 mar 2017“I Come From”: da domani spazio ai bambini
- 24 mar 2017Museo Biblioteca Asparago
- 24 mar 2015Je Suis Le Pont
- 24 mar 2015Jackpot mancato
- 24 mar 2015Cartigliano, spacca i vetri delle auto per rubare occhiali
- 24 mar 2014Tezze x 2
- 24 mar 2014Voto di fede
- 24 mar 2012Bassano, la prima volta di Futuro e Libertà
- 24 mar 2011Bassano senza frontiere
- 24 mar 2010Agricoltura a Romano: chi, come e dove
- 24 mar 2010On line il tracciato della Pedemontana
- 24 mar 2009Il giorno dei Bersaglieri
Più visti
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.777 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.824 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.177 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 8.463 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.188 volte
Attualità
17 mar 2026
Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia
Visto 8.186 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.451 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.803 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.088 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.777 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 14.404 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.824 volte



