Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Brucato vuol dire fiducia: “Ce la faremo”

Il tecnico è rammaricato per qualche errore ma: “Ai ragazzi non si può imputare nulla. A Trapani ci giochiamo tutto”. Longobardi: “L’obiettivo era arrivare all’ultima giornata ancora in corsa. Andremo lì per vincere”

Pubblicato il 30-04-2012
Visto 2.211 volte

Incredibile Giuseppe Brucato. A pochi minuti dal fischio finale che ha decretato un pareggio carico di rimpianti della sua squadra contro il Piacenza, e che come minimo farà dipendere anche dai risultati altrui il destino della formazione di Bassano del Grappa, non ha difficoltà a mostrare un bel sorriso che nasconde una positività e una sicurezza contagiosi. Non si fatica a capire il motivo per il quale i ragazzi del Soccer Team siano riusciti a mettere in campo un finale di stagione in crescendo nonostante tutto quello che è capitato dai primi di settembre in avanti: “Su su – attacca il trainer – per noi non cambia niente. Dovevamo andare a Trapani a fare risultato prima e dovremmo farlo anche adesso. Rimbocchiamoci le maniche, anche con il Piacenza abbiamo dato una grande dimostrazione di compattezza e abbiamo messo nel sacco due gol. Il rammarico è racchiuso nel primo gol subìto, figlio di un nostro evidente errore tattico, e nelle due occasioni che hanno avuto Ferretti e Gasparello che se sfruttate avrebbero chiuso la partita perché a quel punto il Piacenza avrebbe dovuto recuperare due gol. Cosa non mi è piaciuto? Dopo il loro primo pareggio abbiamo giocato una decina di minuti senza lucidità. Per il resto la squadra ha dimostrato una volta di più di essere in crescita”. 7 punti in 3 gare non sono bastati a dare una svolta alla classifica a causa di risultati imprevedibili arrivati dagli altri campi. Non resta che andare a vincere a Trapani: “Ribadisco un concetto: un’eventuale nostra vittoria con il Piacenza non ci metteva al riparo da nulla perché un’eventuale sconfitta a Trapani avrebbe messo nelle condizioni sia il Prato che il Piacenza di superarci nell’ultimo turno. Ok c’è un pizzico di rammarico ma anche la consapevolezza che vincendo domenica possiamo evitare la retrocessione diretta e mi sembra un bello stimolo dopo che per settimane qualcuno ci dava già per condannati. Non abbiamo niente da perdere, giochiamoci le nostre carte con lo spirito che stiamo dimostrando in queste partite. Ai ragazzi non posso proprio imputare un bel nulla, tutto quello che avevano l’hanno messo in campo”.

Christian Longobardi ha solo un concetto da esprimere: “Ce la giocheremo fino alla fine, fino all’ultimo minuti di Trapani-Bassano. Era quello che ci eravamo prefissati ed è quello che faremo”. L’attaccante non si scompone di una virgola di fronte al risultato maturato sul campo. Come non c’era il tempo di esultare dopo le vittorie contro Prato e Frosinone, ora non c’è il tempo per sperperare energie su quello che poteva essere e non è stato: “Un pizzico di rammarico è normale che ci sia dopo una partita ben giocata e condotta sui nostri binari. Il Piacenza è una squadra che sta bene, ci sta. In ogni caso è assurdo pensare che questo possa essere il tempo dei rimpianti. Questo è il tempo di crederci. Lasciamoci subito alle spalle questo risultato ma teniamo ben impresso nella mente il tipo d’atteggiamento e lo spirito che ci vorrà domenica prossima, ultima di campionato. Siamo reduci da una grande settimana, ora siamo lì ad un solo punto dopo che per settimane e settimane eravamo lontanissimi. Questa consapevolezza ci dà una carica enorme. Stimo bene fisicamente e mentalmente, vendiamo carissima la pelle e vediamo che succede. Il mio è stato un gran gol? I discorsi personali in questo momento non contano niente. Sarò ripetitivo ma è chiaro che da quando è arrivato Brucato, col sennò di poi il cambio con Jaconi è stato tardivo, abbiamo disputato sempre grandi partite tranne quella con l’Andria, portato a casa punti e, sopratutto, siamo tornati a crederci con tutte le nostre forze. Conta solo questo. Il 7 a 0 dell’andata? Quel risultato ci ha fatto male, sarà sicuramente uno stimolo in più”.

La carica che sa trasmettere Beppe Brucato è contagiosa (foto Roberto Bosca)

    Messaggi Elettorali

    Francesco RuccoRenzo MasoloElena Pavan

    Più visti

    1

    Cronaca

    04-11-2025

    Nepal, trovato il corpo di Farronato

    Visto 12.086 volte

    2

    Politica

    05-11-2025

    Pedemontana, voce in regione

    Visto 10.271 volte

    3

    Attualità

    08-11-2025

    Emergenza ambientale in Veneto

    Visto 8.737 volte

    4

    Elezioni Regionali 2025

    09-11-2025

    A tu per tu con Francesco Rucco

    Visto 4.559 volte

    5

    Incontri

    06-11-2025

    Incontri a Palazzo

    Visto 3.547 volte

    6

    Incontri

    04-11-2025

    L'Aperilibro riparte in noir

    Visto 3.189 volte

    7

    Teatro

    07-11-2025

    In vacanza! A teatro

    Visto 3.118 volte

    8

    Attualità

    10-11-2025

    Bassano, quorum raggiunto in tutti i quartieri

    Visto 2.723 volte

    10

    Hockey

    06-11-2025

    Bassano a Lisbona col Benfica

    Visto 2.264 volte

    1

    Elezioni Regionali 2025

    25-10-2025

    Financial Times

    Visto 20.750 volte

    2

    Elezioni Regionali 2025

    14-10-2025

    Numeri civici

    Visto 20.495 volte

    3

    Elezioni Regionali 2025

    19-10-2025

    Fratelli e Sorelle

    Visto 20.452 volte

    4

    Elezioni Regionali 2025

    30-10-2025

    Quei bravi Tosi

    Visto 19.689 volte

    5

    Elezioni Regionali 2025

    02-11-2025

    Là nella valle

    Visto 19.571 volte

    6

    Politica

    14-10-2025

    Legati dal destino

    Visto 17.786 volte

    7

    Politica

    26-10-2025

    I nodi al pettine

    Visto 16.854 volte

    8

    Attualità

    21-10-2025

    Antenna 5G sotto accusa

    Visto 12.139 volte

    9

    Cronaca

    04-11-2025

    Nepal, trovato il corpo di Farronato

    Visto 12.086 volte

    10