Ultimora
10 Nov 2025 21:04
Ovs, offerta da 15 milioni per Kasanova
10 Nov 2025 20:27
Moto contro camion, un morto nel veronese
10 Nov 2025 16:30
Lavoratori Fenice, 'traditi valori di dialogo e trasparenza'
10 Nov 2025 16:29
Detenute diventano guide della mostra Dipingiamo la Libertà
10 Nov 2025 12:25
Rubano 400 kg di rubinetti da ex convento, arrestati
10 Nov 2025 11:01
Borseggi a Venezia, 23 provvedimenti anche per lesioni e minacce
11 Nov 2025 07:42
PRIME PAGINE | Meloni, la sinistra è supponente, ascolto solo il popolo
11 Nov 2025 07:09
Mosca, 'Kiev voleva dirottare un Mig per un falso attacco alla Nato'
11 Nov 2025 07:33
India, identificato il presunto attentatore suicida al Forte Rosso
11 Nov 2025 04:16
Senato Usa approva misura per mettere fine a shutdown
11 Nov 2025 04:15
Wsj, 'la Siria entra nella coalizione anti-Isis'
10 Nov 2025 22:27
Atp Finals: Sinner buona la prima, sconfitto in due set Auger Aliassime
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
La madre di tutte le sfide. Bassano deve battere Piacenza
Domenica al “Mercante” partita per cuori forti. I giallorossi recuperano 4 uomini e vanno a caccia della terza vittoria consecutiva. Brucato: “Ci attende una gara da giocare sopra le righe”
Pubblicato il 27-04-2012
Visto 2.098 volte
Due vittorie consecutive a Bassano del Grappa non si vedevano da quasi un anno e mezzo. E non due successi qualsiasi ma un mini filotto che ha proiettato la banda giallorossa da un massacrante -7 dal penultimo posto a un -1 molto meno traumatizzante. Certo il segno meno è rimasto, proprio per cancellarlo in fretta i ragazzi di Brucato non vedono l’ora di scendere nuovamente in campo. C’è una carica dinamitarda da cavalcare, dopo tanti rospi ingoiati durante l’anno, provate voi a strappare adesso di bocca l’osso a questa squadra.
Forze fresche. Sono quelle su cui potrà contare mister Brucato alla luce del contemporaneo rientro dei 4 che hanno saltato per squalifica l’incontro con il Frosinone. E non si tratta di giocatori qualsiasi ma di 4 elementi che stanno attraversando un grande momento di forma. Stiamo parlando di Ferretti, tornato a splendere di luce propria nel momento più importante della stagione, Bonetto, ultima apparizione a La Spezia dove è risultato tra i migliori in campo, Proietti, autore di prove più che meritevoli sia a Trieste che a Prato, ed infine di Pippo Scaglia, anche lui al top della condizione dopo il lungo stop invernale. A ben, guardare, in definitiva, scenderanno in campo per disputare 90 minuti per la terza volta in 8 giorni solo capitan Basso, Matteo Caciagli e Lucas Correa. E solo gli dei del calcio sanno quanto sia importante non arrivare con la lingua a penzoloni agli sgoccioli di una stagione tiratissima. Il resto potrà farlo l’entusiasmo derivante dagli ultimi due successi consecutivi, miglior integratore psicofisico presente sul mercato. “La squadra l’ho trovata bene alla ripresa degli allenamenti – confessa Brucato –. Grossi problemi non ne abbiamo, sappiamo di dover recuperare le maggiori energie psico-fisiche possibili perché domenica ci giochiamo tanto”. Ci saranno piccoli problemi d’abbondanza per il tecnico giallorosso. O meglio: la condizione ottimale per poter fare della valutazioni e delle scelte, troppe volte quest’anno la formazione l’ha decisa lo staff sanitario. Esclusi De Gasperi (per lui questi sono i giorni pre-operatori che dovrebbero portarlo a risolvere definitivamente i problemi al ginocchio), Tabacco, Maniero e l'ultimo forfait di Ghosheh l’intera rosa è a disposizione. Brucato è stato chiaro: va in campo chi dimostra di avere la miglior condizione psico-fisica, non ci sono gerarchie che tengano. Chi sta particolarmente bene? Tolti i quattro succitati che rientrano dalla squalifica, tra cui i due under Scaglia e Proietti, ci saranno sicuramente Gasparello e Longobardi. Gli unici ballottaggi sono quelli tra Drudi e Porchia e quello tra Caciagli e Mateos con i primi in pole position.
In primo piano il rabbioso urlo di capitan Basso. Il Soccer Team è rinato e non ha intenzione di fermarsi (foto Roberto Bosca)
Fallito ma in corsa. Stiamo chiaramente parlando del Piacenza. Gli emiliani a gennaio hanno cambiato tanto lasciando partire gente come Guzman, Parola e perdendo il portiere Cassano per la vicenda calcio-scommesse. Ma nonostante le partenze i piacentini hanno mantenuto un certo trend positivo lontano dal “Garilli” tanto che nella speciale classifica dei punti ottenuti fuori casa i prossimi avversari del Bassano Calcio sarebbero addirittura quarti in classifica. Ecco spiegato anche il blitz di Trieste” dopo quasi un mese e mezzo passato senza successi. “I biancorossi sono una squadra giovane, che sta bene, con ragazzi che arrivano da Primavere di team importanti e hanno qualità e dinamicità. Giocando in ripartenza sanno sfruttare al meglio le loro qualità, in campo aperto sono micidiali ed ecco perché fuori casa, dove solitamente è l’avversario a provare a spingere maggiormente, hanno raccolto così tanto”. Uno dei punti di forza del Piacenza sono le corsie laterali. Nella gara d’andata, indimenticabili le penetrazioni senza ritegno sulle corsie occupate quel giorno da Martina e Ghosheh. A nulla è servito anche il posizionamento di Lorenzini e Mateos in qualità di interni di centrocampo con il compito di raddoppiare le avanzate del terzino avversario: “Giocatori come Volpe e Lisi sono capaci di grandi cose. Noi dovremmo stare attenti, coprire bene il campo e capaci di colpire al momento giusto. Credo ci aspetti una partita da giocare sopra le righe sotto tanti punti di vista”.
Il calendario. Tutto è in bilico, tutto si deciderà sulo filo di lana. In palio ci sono 6 punti e saranno punti sudati fino alla morte sportiva. Ma l’impressione netta è che molto passerà attraverso l’esito del duello al “Mercante” tra Soccer Team e Piacenza. Un successo contro gli emiliani, oltre a decretarne il sorpasso, consentirebbe un importante allungo in attesa di capire cosa ricaverà il Prato da Portogruaro. Di seguito il calendario di questa torrida volata salvezza. Come noto il Bassano ospita il Piacenza prima di far visita al Trapani (bisognerà capire se il crollo dei siciliani verrà confermato, la situazione peggiore sarebbe una vittoria nel penultimo turno sia dei granata che dello Spezia). Il Prato va a Portogruaro e ospiterà la Triestina (altra compagine severamente inguaiata). Il Piacenza salirà ai piedi del Grappa prima di ospitare il Barletta.
Più visti
Sociale
06-11-2025
La bicicletta diventa strumento di inclusione: nasce la Fondazione Stravarda
Visto 2.603 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.761 volte




