Ultimora
9 Dec 2025 12:16
Stop a festa abusiva nel trevigiano, Gdf sanziona organizzatori
9 Dec 2025 10:23
Carabinieri Npt consegnano reperti a Museo nazionale del Veneto
8 Dec 2025 20:12
Golden Globe, 18 nomination per i film della Mostra di Venezia
8 Dec 2025 18:17
La Mostra del Presepe premia opera degli studenti di Verona
8 Dec 2025 17:58
Inaugurata nuova Casa delle Associazioni a San Bonifacio
9 Dec 2025 13:22
Trump: 'I leader europei sono deboli, non sanno cosa fare'
9 Dec 2025 13:01
La Asl Roma 2 apre un fascicolo e sospende il primario arrestato
9 Dec 2025 13:20
Photoansa 2025, la presentazione alle 18 al MAXXI LIVE
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Centro Commerciale Unicomm, è scontro con Rosà
Concessa oggi dalla conferenza dei servizi a Venezia l'autorizzazione commerciale al nuovo centro vendite di viale De Gasperi a Bassano. Il sindaco di Rosà Lanzarin: “Totale contrarietà del mio Comune alla nuova struttura”
Pubblicato il 24-10-2011
Visto 5.356 volte
I giochi sono fatti. Si è tenuta nella tarda mattinata di oggi a Venezia la conferenza dei servizi decisoria organizzata dal comune di Bassano del Grappa per l’autorizzazione all’apertura della grande struttura di vendita di proprietà di Unicomm srl e che sorgerà nell’area a sud di viale De Gasperi a Bassano.
La notizia, tuttavia, non è stata resa nota dal Comune di Bassano ma da quello confinante di Rosà - direttamente interessato al possibile impatto viabilistico del nuovo Centro Commerciale nel suo territorio - che ha trasmesso alle redazioni una nota informativa e di commento del sindaco on. Manuela Lanzarin.
Il primo cittadino rosatese era presente oggi, a titolo consultivo, al summit veneziano assieme ai rappresentanti della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza, del Comune di Bassano del Grappa interessato direttamente alla costruzione, della proprietà Unicomm e di Confcommercio Bassano.
Il sindaco Lanzarin sulla Grande Struttura di Vendita Unicomm: "Rosà subisce ancora una volta le scelte di altri"
La conferenza dei servizi, al termine della riunione, ha dato parere favorevole alla concessione commerciale per la grande struttura di viale De Gasperi nel “settore merceologico non alimentare a grande fabbisogno di superficie”.
Manuela Lanzarin, nell'occasione, ha richiesto di porre agli atti dell’incontro un documento nella quale l’Amministrazione comunale rosatese esprime “la sua netta contrarietà all’autorizzazione della grande struttura di vendita”.
Nel documento, in particolare, viene evidenziato come nonostante la riduzione della superficie a 7.999 mq e quindi l’attività a norma della legge regionale non sia più soggetta alla Valutazione di Impatto Ambientale (si ricorda che la Commissione Provinciale nel documento redatto nel mese di maggio 2011 aveva dato parere negativo), “le problematiche viarie e di inquinamento permangono”.
“Pur nella consapevolezza che quello di oggi è l’ultimo passaggio dell’iter che porta alla costruzione e all'apertura del nuovo Centro Commerciale - commenta il sindaco di Rosà - ho espresso anche in questa sede la totale contrarietà del Comune di Rosà alla nuova struttura. La soluzione adottata nel diminuire la superficie non risolve in alcun modo i problemi di viabilità lungo la ss 47 e soprattutto nella sp Travettore-S.Anna, come rimangono quelli legati all’inquinamento dell’aria che colpirà i residenti di Travettore.”
“Lo vediamo oggi con Il Grifone - sottolinea l'on. Lanzarin - quali problematiche viarie si sono aperte e con il nuovo Centro il rischio è assai più grave visto che la Provinciale passa nei piccoli centri abitati, vicino a scuole, chiesa ed abitazioni. Rosà subisce così ancora una volta le scelte di altri senza poter intervenire in decisioni che riguardano aree come questa che hanno un interesse sovracomunale.”
Ancora il sindaco di Rosà, dichiarandosi “rammaricata per la concessione dell’autorizzazione con i relativi pareri positivi dei vari Enti interessati”, ha rimandato i presenti ai giorni dell’apertura del nuovo Centro Commerciale “quando il territorio circostante sarà bloccato dai problemi viari che ne deriveranno”.
Il 09 dicembre
- 09-12-2024Scommettiamo Mezzalira
- 09-12-2024Viva la diga
- 09-12-2023Mago Merlino
- 09-12-2023Acqua in bocca
- 09-12-2022Un pass avanti
- 09-12-2022The Special One
- 09-12-2019Fondi di caffè
- 09-12-2019Il Riccio pungente
- 09-12-2017Dimmi la post-verità
- 09-12-2016La rinascita di Luisangela
- 09-12-2016Di Astuni in Pippo
- 09-12-2013Protesta dei Forconi: disagi a Cittadella
- 09-12-2013Primarie PD, Renzi sbanca anche a Bassano
- 09-12-2013Beraldin resta al suo posto
- 09-12-2013Bassano in prestito
- 09-12-2013L'Indipendenza e i Forconi
- 09-12-2011“La condanna ha svegliato la tigre che è in me”
- 09-12-2011“Nuova Valsugana: fermiamoci!”
- 09-12-2011Zaia a Monti: “Non chiudete il Tribunale di Bassano”
- 09-12-2011La Stevan sposa “Progetto Veneto”
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.519 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.622 volte



