Ultimora
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
15 Nov 2025 17:27
Flash mob con 'bara' del Movimento 5 stelle a Verona
15 Nov 2025 16:29
Il delfino di Venezia allontanato dal bacino di San Marco
15 Nov 2025 16:05
Milano Cortina: nei tempi rifacimento di 10 stazioni ferroviarie
15 Nov 2025 15:44
Verso l'omologazione lo Sliding Centre di Cortina d'Ampezzo
15 Nov 2025 12:32
La mamma di Trentini, 'per Alberto si sono spesi troppo poco'
15 Nov 2025 12:10
A Legnago intervento sull'ipertensione resistente ai farmaci
15 Nov 2025 21:04
Mattarella a Berlino, l'intervento al Bundestag
16 Nov 2025 13:08
Michelle Obama: "Gli Usa non sono pronti per una donna presidente"
16 Nov 2025 13:02
Addio a Alice Wong, paladina in Usa dei diritti dei disabili
16 Nov 2025 12:41
Video dell'Economist, 'perché Meloni è una politica eccezionale'
16 Nov 2025 12:15
Meteo, in arrivo forti perturbazioni
16 Nov 2025 12:25
Ora legale, 352mila firme per renderla permanente
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Cartolina da Bassano
Quali sono oggi le immagini più rappresentative di Bassano del Grappa? Sono quelle dei tanti cantieri aperti contemporaneamente in città
Pubblicato il 27-08-2011
Visto 4.318 volte
E' vero: le cartoline, ormai, non si spediscono quasi più, soppiantate dalle foto condivise sui social network. Ma anche se in via di estinzione, le cartoline esistono ancora e rappresentano da sempre, per una località turistica, le immagini più rappresentative.
Ma quali sono, oggi, le immagini più rappresentative di Bassano del Grappa?
Il Ponte degli Alpini, o il panorama di viale dei Martiri?
Lavori in corso in viale XI Febbraio a Bassano (foto Alessandro Tich)
Nossignori: sono quelle che pubblichiamo nella foto correlata a questo articolo. L'abbiamo scattata oggi in viale XI Febbraio e raffigura uno dei tanti cantieri aperti contemporaneamente in città. Con i vecchi alberi del viale rimasti mozzati, attorniati dalla vegetazione spontanea nel frattempo ricresciuta e dalle strisce e dai “new jersey” che delimitano l'area dei lavori. Un po' più indietro le macchine operatrici, ferme per il weekend e pronte a ripartire da lunedì prossimo, con progressivi e temporanei restringimenti della carreggiata a cui gli automobilisti si sono ormai abituati per tutto il corso dell'estate.
Ma ora l'estate sta finendo, e con l'imminente riapertura delle scuole la città assediata dalle zone cantierate è attesa da una vera e propria prova del fuoco.
Viale XI Febbraio, salita Santa Caterina, rotatoria di Piazzale Giardino, allargamento di via De Biasi collegato ai lavori del parcheggio dell'ex ospedale: ci attende un settembre di autentica passione.
Transenne e impalcature appartengono ormai allo skyline della città del Grappa, vorremo dire che ormai ci abbiamo fatto quasi il callo.
E non mettiamo nel conto l'intervento di restauro delle mura di viale delle Fosse e della Porta delle Grazie: dopo l'interruzione dell'appalto alla ditta Azzolini per i gravi ritardi nella realizzazione delle opere e la partenza della nuova procedura per l'affidamento a un nuovo soggetto del completamento dei lavori, non ne abbiamo più sentito parlare. Ma, prima o poi, le aree interdette ai non addetti ai lavori ritorneranno anche lì.
Comunque sia, nel prossimo autunno i tempi della città dovranno necessariamente conformarsi alla convivenza con i lavori in corso in alcuni tra i punti più nevralgici della mobilità urbana. E oltre a San Bassiano, sarà utile invocare i buoni uffici della santa pazienza.
Questa è la nostra cartolina. Tanti cari saluti da Bassano del Grappa.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 16.217 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 5.378 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 16.217 volte






