Ultimora
6 Nov 2025 10:21
Trovato a Padova Marco, erede di un musicista morto per Covid
5 Nov 2025 19:16
Caso Rovigo, Procura 'non c'è stato eccesso di legittima difesa'
5 Nov 2025 19:03
Due runner morti nel sonno, Procura apre un'indagine
5 Nov 2025 16:21
A Padova nasce la Scuola di robotica urologica
5 Nov 2025 16:21
Milano-Cortina: Saldini (Simico), pronto lo stadio del ghiaccio
5 Nov 2025 14:15
Scuola bellunese premiata alla 'Festa dell'Architetto 2025'
6 Nov 2025 10:42
Tragedia nella tragedia in Sudan, atrocità e violenze
6 Nov 2025 10:19
Protesta a Washington, manifestanti con mantelli rossi ispirati a 'The Handmaid's Tale'
6 Nov 2025 10:20
Le Atp Finals entrano nel vivo, oggi il sorteggio dei gironi
6 Nov 2025 10:08
Morta Anna Laura Braghetti, ex componente delle Br coinvolta nel rapimento di Aldo Moro
6 Nov 2025 09:44
Il bonus mamme riguarderà 865mila lavoratrici. Ecco come ottenerlo
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Cartolina da Bassano
Quali sono oggi le immagini più rappresentative di Bassano del Grappa? Sono quelle dei tanti cantieri aperti contemporaneamente in città
Pubblicato il 27-08-2011
Visto 4.311 volte
E' vero: le cartoline, ormai, non si spediscono quasi più, soppiantate dalle foto condivise sui social network. Ma anche se in via di estinzione, le cartoline esistono ancora e rappresentano da sempre, per una località turistica, le immagini più rappresentative.
Ma quali sono, oggi, le immagini più rappresentative di Bassano del Grappa?
Il Ponte degli Alpini, o il panorama di viale dei Martiri?
Lavori in corso in viale XI Febbraio a Bassano (foto Alessandro Tich)
Nossignori: sono quelle che pubblichiamo nella foto correlata a questo articolo. L'abbiamo scattata oggi in viale XI Febbraio e raffigura uno dei tanti cantieri aperti contemporaneamente in città. Con i vecchi alberi del viale rimasti mozzati, attorniati dalla vegetazione spontanea nel frattempo ricresciuta e dalle strisce e dai “new jersey” che delimitano l'area dei lavori. Un po' più indietro le macchine operatrici, ferme per il weekend e pronte a ripartire da lunedì prossimo, con progressivi e temporanei restringimenti della carreggiata a cui gli automobilisti si sono ormai abituati per tutto il corso dell'estate.
Ma ora l'estate sta finendo, e con l'imminente riapertura delle scuole la città assediata dalle zone cantierate è attesa da una vera e propria prova del fuoco.
Viale XI Febbraio, salita Santa Caterina, rotatoria di Piazzale Giardino, allargamento di via De Biasi collegato ai lavori del parcheggio dell'ex ospedale: ci attende un settembre di autentica passione.
Transenne e impalcature appartengono ormai allo skyline della città del Grappa, vorremo dire che ormai ci abbiamo fatto quasi il callo.
E non mettiamo nel conto l'intervento di restauro delle mura di viale delle Fosse e della Porta delle Grazie: dopo l'interruzione dell'appalto alla ditta Azzolini per i gravi ritardi nella realizzazione delle opere e la partenza della nuova procedura per l'affidamento a un nuovo soggetto del completamento dei lavori, non ne abbiamo più sentito parlare. Ma, prima o poi, le aree interdette ai non addetti ai lavori ritorneranno anche lì.
Comunque sia, nel prossimo autunno i tempi della città dovranno necessariamente conformarsi alla convivenza con i lavori in corso in alcuni tra i punti più nevralgici della mobilità urbana. E oltre a San Bassiano, sarà utile invocare i buoni uffici della santa pazienza.
Questa è la nostra cartolina. Tanti cari saluti da Bassano del Grappa.
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 5.944 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.676 volte




