Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Chisso chiude la porta alla Bretella Ovest?

L'assessore regionale inaugura l'ultimo tratto della Nuova Strada del Santo tra Resana e Castelfranco Veneto. “Ragioniamo ora del collegamento tra Castelfranco e Bassano, cioè con la ormai prossima Pedemontana Veneta”

Pubblicato il 25-03-2011
Visto 4.949 volte

La parola “Bretella Ovest”, in realtà, non è stata pronunciata.
Ma l'inaugurazione, avvenuta questa mattina a Resana, dell'ultimo tratto della Strada Regionale 308 “Nuova Strada del Santo” da Resana a Casteflranco Veneto, e il conseguente intervento dell'assessore regionale alle politiche della mobilità Renato Chisso hanno fatto chiaramente intendere che la futura viabilità di collegamento dell'area castellana - e quindi di Padova, via Nuova Strada del Santo - con la Superstrada Pedemontana Veneta sarà un prolungamento di questa direttrice stradale.
Rendendo di fatto inutile la realizzazione della Bretella Ovest: la strada a scorrimento veloce tra Bassano del Grappa e il Padovano, con il tracciato ad ovest della Statale 47 Valsugana, sostenuta ad alta voce da alcuni Comuni (Rosà, col sindaco Lanzarin, e Cittadella, col sindaco Bitonci, in primis) e osteggiata dalle Amministrazioni di Tezze sul Brenta e Fontaniva.

L'assessore regionale alle politiche della mobilità Renato Chisso inaugura l'ultimo tratto della Nuova Statale del Santo

Perché il destino della Nuova Strada del Santo e del nodo di Castelfranco Veneto, nelle intenzioni della programmazione regionale, sarà quello di diventare la spina dorsale di collegamento tra il Veneto centrale e pedemontano, futura Superstrada Valsugana compresa, e l'asse autostradale Brescia-Padova.
“Io so con certezza - ha dichiarato infatti l'assessore Chisso alla cerimonia inaugurale - che la Nuova Strada del Santo che oggi inauguriamo potrà essere a quattro corsie, anziché con le due attuali”.
“Ci stiamo lavorando - ha confermato l'assessore regionale - così come stiamo lavorando per rifare il piano stradale della tangenziale sud di Castelfranco, oggi un vero e proprio percorso di montagne russe, i cui lavori dovrebbero iniziare nella seconda metà dell'anno corrente. Ma stiamo lavorando anche alla tangenziale Est di Resana e Castelfranco e ragioniamo del collegamento tra Castelfranco e Bassano, cioè con la ormai prossima Pedemontana Veneta.”
Chisso chiude dunque la porta alla Bretella Ovest? Ufficialmente ancora no, ma il piano degli investimenti previsti lungo l'asse viario castellano rende il progetto dell'arteria che dovrebbe collegare Bassano con Limena - già approvato dalla Provincia di Padova e stralciato invece dalla Provincia di Vicenza - un oggetto sempre più misterioso.

Più visti

2

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 12.556 volte

3

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 12.070 volte

4

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.114 volte

5

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 8.921 volte

6

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 8.906 volte

7

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 5.726 volte

10

Agricoltura e Food

07-02-2026

Crisi del latte, il Veneto punta alla regolazione delle stalle

Visto 4.062 volte