Ultimora
25 Dec 2025 19:47
Imbrattati a Verona i leoni della basilica di San Zeno
25 Dec 2025 19:39
Ciclista ricoverato in codice rosso dopo un incidente a Verona
25 Dec 2025 17:42
Dieci interventi dei vigili del fuoco di Treviso per il forte vento
25 Dec 2025 17:42
Stefani al pranzo di Natale dalla comunità di Sant'Egidio
24 Dec 2025 16:53
Verona dedica la Stella di Natale ai carabinieri morti a Castel D'Azzano
24 Dec 2025 16:44
Milano Cortina: società Simico, 'avviato l'innevamento a Bormio'
25 Dec 2025 21:14
Mosca: 'Pronti a siglare un patto di non aggressione con i Paesi Nato'. Zelensky sente Witkoff e Kus
25 Dec 2025 21:09
++ Mosca, 'pronti a siglare patto di non aggressione con Paesi Nato' ++
25 Dec 2025 20:44
Investì e uccise due amiche nel Lecchese, l'autista ai domiciliari
25 Dec 2025 19:49
Cade dalla seggiovia a causa del vento, gravissimo
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Rotatoria “Sacro Cuore”: “Maggiori pericoli alla circolazione”
Interrogazione del consigliere provinciale Aida Selvaggi sul progetto della nuova rotatoria tra viale XI Febbraio e Via Parolini a Bassano. “Necessario garantire la massima sicurezza agli studenti che frequentano il Sacro Cuore”
Pubblicato il 18-02-2011
Visto 5.457 volte
Il progetto della nuova rotatoria all’incrocio tra via Parolini e viale XI Febbraio a Bassano del Grappa - con la conseguente istituzione del doppio senso di marcia in viale XI Febbraio e in via Parolini - preoccupa il consigliere provinciale bassanese Aida Selvaggi, del PdL, tanto da indurla a scrivere un’interrogazione al presidente della Provincia Attilio Schneck e al presidente del Consiglio Provinciale Valter Gasparotto.
Il primo a prendere carta e penna, in realtà, era stato il Comune di Bassano, che aveva chiesto alla Provincia un parere preventivo per lo spostamento del muro di recinzione dell’area scolastica Sacro Cuore per lasciare spazio alla rotatoria.
Il consigliere Selvaggi, con interrogazione depositata il 15 febbraio, interroga quindi i presidenti Schneck e Gasparotto proprio in merito a questa richiesta, incitandoli a valutare l’opportunità di rilasciare il parere, considerato, si legge nell’interrogazione “che la superficie di parco oggetto di acquisizione è pari a 550mq e tenuto conto dell’inderogabile necessità di garantire la massima sicurezza di accesso agli istituti da parte degli allievi che frequentano il Sacro Cuore”.
Ipotesi di rotatoria all'incrocio fra via Parolini e viale XI Febbraio - Vista sud con sagoma (in giallo) del muro esistente (Studio Zoncheddu & Associati)
A preoccupare il consigliere Selvaggi è anche la nuova viabilità collegata alla rotatoria, che prevede, come spiegato nell’interrogazione, “l’istituzione del doppio senso di marcia su viale XI Febbraio e doppio senso anche su via Parolini con tre corsie di marcia, vie che attualmente sono a senso unico”.
Una modifica che secondo il consigliere PdL “introduce maggiori pericoli alla circolazione, riduce gli spazi stradali fruibili da velocipedi e pedoni e compromette la sicurezza degli studenti per l’accesso e l’uscita dal complesso scolastico”.
L’interrogazione troverà risposta in Consiglio Provinciale. Nel frattempo l’assessore provinciale all’edilizia scolastica Nereo Galvanin ha scritto al Sindaco Cimatti per chiedere chiarimenti in ordine alle motivazioni e alla progettualità sottese alla richiesta comunale di parere preventivo.
Si sono già mossi anche gli uffici tecnici e, prima della risposta, sarà necessario consultare anche la società di trasporto pubblico Ftv, visto che l’intervento del Comune prevede una modifica viabilistica in prossimità di una scuola e quindi verosimilmente comporterà modifiche non solo ai tragitti dei pullman, ma anche alla dislocazione delle fermate.
Il 25 dicembre
- 25-12-2009"Niente. Non avete niente"
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 8.988 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 5.108 volte



