Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Plaza de Toros

Questa mattina in Piazzotto Montevecchio le riprese della celebre scena del toro, con Diego Abatantuono

Pubblicato il 27-10-2010
Visto 4.752 volte

950 chili di carne e due solide corna.
John, il toro proveniente da un allevamento di Verona e assoldato dalla Rodeo Drive per la scena madre di “Cose dell'altro mondo” fa veramente impressione.
L'animale ammaestrato è giunto questa mattina alle 10 a bordo di un camion parcheggiato all'angolo tra Piazza Libertà e Piazzotto Montevecchio, completamente transennato e trasformato - per esigenze di copione - in un mercato settimanale.

Il toro John, protagonista della scena madre di "Cose dell'altro mondo"

Il grosso bovino, con l'ausilio degli ammaestratori e sotto le direttive del regista Francesco Patierno, ha compiuto un primo giro di acclimatamento all'interno del set dove la sceneggiatura prevede la ripresa del toro che, in stato di libertà, mette sottosopra le bancarelle del mercato fino all'intervento risolutore di Golfetto, il protagonista impersonato da Diego Abatantuono, che - secondo indiscrezioni trapelate - si improvvisa toreador e prima gli spara, poi lo prende per le corna e quindi annuncia trionfale “una grigliata per tutti”.
Per innervosire l'animale, sempre per esigenze di copione, è stata predisposta la presenza di una mucca a pochi metri dal set.
Durante il giro di prova del bestione, Diego Abatantuono ha osservato la scena, piuttosto impressionato, dalla vetrina del panificio Beltrame.
L'area circostante a Piazzotto Montevecchio è rimasta off-limits: è stato consentito tuttavia l'accesso, nei portici del Piazzotto e del lato nord di Piazza Libertà, ai residenti e ai clienti dei negozi.
La notizia della scena del toro ha messo in allarme gli attivisti della Lav, Lega Antivivisezione, e in concomitanza con le riprese è stato allestito nelle piazze un presidio delle forze dell'ordine.
I ciak in Piazzotto Montevecchio sono terminati nel primo pomeriggio. "Abbiamo fatto una scena veramente fantastica - hanno commentato esponenti della produzione -. Vedrete nel film."
Dopo le 16 il set si è spostato in Piazza Libertà, con una scena del protagonista che a bordo di un macchinone viene fermato da un vigile e la curiosa scena di due poliziotti che portano in giro un anziano in carrozzina e un fila di altri anziani, tutti assicurati tra di loro con una corda. Questo perché, evidentemente, le badanti straniere nel frattempo sono tutte sparite.
Domani si prosegue. Il cast, senza Abatantuono che domani parte da Bassano, si sposterà sulla riva del Brenta.

Più visti

2

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 13.202 volte

3

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 12.115 volte

4

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 10.156 volte

5

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.154 volte

6

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 8.985 volte

7

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 7.788 volte