Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Attualità

Quattro sindaci della Lega: “Con la Pedemontana si faccia anche la bretella”

Comunicato congiunto dei sindaci di Rosà, Cittadella, San Giorgio in Bosco e Campo San Martino. “L'unico tracciato possibile per la bretella è quello ad ovest”

Pubblicato il 22 set 2010
Visto 4.763 volte

Pubblicità

SALUS

Con la firma del decreto di approvazione del progetto definitivo da parte del commissario straordinario Silvano Vernizzi - come abbiamo scritto ieri in un altro articolo - è partito ufficialmente l'iter per l'apertura dei cantieri della Superstrada Pedemontana Veneta.
Oggi i sindaci della Lega Nord di quattro Comuni della direttrice viaria Bassano-Padova (Rosà, Cittadella, San Giorgio in Bosco e Campo San Martino), capitanati dal sindaco rosatese on. Manuela Lanzarin, hanno trasmesso un comunicato congiunto nel quale, prendendo spunto dalla partenza dei lavori della Pedemontana, ribadiscono la necessità di “proseguire anche l'iter per la bretella di collegamento con l'Alta Padovana e la Bassa Bassanese”.
Qui sotto riportiamo integralmente il testo del comunicato:

L'incontro dei sindaci dello scorso luglio a San Lazzaro sulla questione "Bretella Ovest"


“Siamo molto soddisfatti per la firma del decreto di approvazione del progetto definitivo della Pedemontana Veneta e del conseguente imminente avvio dei lavori. Si tratta di un’opera infrastrutturale di fondamentale importanza per il sistema viario veneto, con importanti ricadute sull’intero sistema economico della Regione.
L’opera, che prevede un investimento economico di 2 miliardi e 130 milioni di euro, avrà una lunghezza di quasi 100 km che si snoderanno tra la A4, all’altezza di Montecchio Maggiore, e la A27, in corrispondenza di Spresiano.
Questa Superstrada passerà ad una manciata di km dai comuni da noi amministrati, ed è nostro interesse primario ora far sì che prosegua speditamente anche l’iter per la bretella di collegamento tra i territori dell’alta padovana e della bassa bassanese con la Pedemontana.
Va sottolineato ancora una volta come l’unico tracciato possibile sia quello ad ovest: non esiste infatti alcun tracciato est della bretella per il traffico pesante che insiste sulla Valsugana. L’unico tracciato ad est di collegamento alla Pedemontana è quello che riguarda Camposampiero risalendo dalla Statale del Santo che prosegue fino a Casltefranco per innestarsi nella Pedemontana all’altezza di Loria, e che nulla ha dunque a che vedere con le esigenze del traffico che percorre la statale 47 in direzione nord proveniente da Limena.
Il progetto della bretella di collegamento è stato inserito nel PTCP della Provincia di Padova, ed a breve auspichiamo venga confermato anche in quello della Provincia di Vicenza, grazie all’osservazione presentata dai sindaci interessati, dalla Provincia di Padova e dalle associazioni di categoria.
Tutto il territorio non può permettersi di perdere questo importante treno, per una programmazione generale più funzionale del sistema viabilistico del nostro territorio che sia in grado di fornire risposte concrete alle esigenze delle attività produttive, oltre che al miglioramento della qualità della vita dei cittadini che gravitano in queste zone.

I Sindaci della Lega Nord:
Rosà – Manuela Lanzarin
Cittadella – Massimo Bitonci
San Giorgio in Bosco – Renato Roberto Miatello
Campo San Martino – Paolo Tonin”

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.240 volte

3

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 9.138 volte

5

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 8.902 volte

6

Attualità

26 mar 2026

Etra, via libera al budget 2026: tariffe giù del 2%

Visto 6.756 volte

7

Geopolitica

27 mar 2026

Germania e Giappone rafforzano le relazioni bilaterali

Visto 4.947 volte

8

Arte

22 mar 2026

Tra le amate terre di Enrico Stropparo

Visto 3.718 volte

10

Teatro

23 mar 2026

Al Remondini, Guarda le luci, amore mio

Visto 3.538 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.402 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.747 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.511 volte

8

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.240 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.246 volte