ADS
ADS

Attualità

Annullate le “Torri”, il Pdl ricorre dal prefetto

Il consiglio comunale azzera le delibere sulle “Torri di Portoghesi”, ma il centrodestra contesta la procedura. Un servizio speciale su bassanonet.tv

Pubblicato il 30 gen 2010
Visto 4.816 volte

ADS

La tanto attesa seduta del consiglio comunale di Bassano - convocato ieri sera per discutere e votare l'annullamento delle due delibere dell'Amministrazione Bizzotto sulle “Torri di Portoghesi” - è iniziata con un colpo di scena.
Il capogruppo del Pdl Mauro Zen ha richiesto il rinvio della discussione a nuova data per il “negato accesso ai consiglieri dei documenti dell'Amministrazione comunale”, non avendo la stessa messo a disposizione il parere legale dell'avv. Testa a corredo della delibera di annullamento. “La documentazione è segretata, in autotutela del Comune, per motivi di sicurezza” ha replicato il presidente del consiglio Beraldin. La richiesta di rinvio è stata respinta dal consiglio comunale e il gruppo Pdl ha annunciato che conferirà col prefetto per denunciare un atto di “colpa grave, responsabilità amministrativa e rifiuto infondato.”
“E' solo una strumentalizzazione” ha affermato il capogruppo Pd Francesco Fantinato.

Annullato il progetto delle "Torri di Portoghesi". Sulla vicenda urbanistica si apre ora un nuovo capitolo

Dopo oltre due ore di dibattito, l'annullamento delle due delibere sulla variante del P.P.E. “Area Parolini” è stato messo ai voti.
I consiglieri del Pdl, con l'ex sindaco Gianpaolo Bizzotto in testa, hanno deciso di uscire dall'aula consiliare e di non partecipare al voto per evitare le ripercussioni economiche di una possibile richiesta di risarcimento danni da parte della proprietà privata dell'area. Ma la diserzione del centrodestra non è stata totale: il consigliere Rodolfo Celestino è rimasto al suo posto a votare.
La delibera di annullamento della variante, che azzera l'ipotesi della costruzione dei due edifici in verticale, è stata quindi approvata con 24 voti a favore (Pd, “Bassano ConGiunta”, “Città Vostra”, “Cittadini per Bassano” per la maggioranza e “Un'altra Bassano” e Lega Nord per l'opposizione) e un astenuto (Rodolfo Celestino del Pdl).
Con l'azzeramento delle “Torri” l'Amministrazione comunale ritiene di poter ora intavolare una trattativa con la proprietà per giungere a un nuovo accordo sulle cubature edificabili nell'area “in condizioni di parità”.
Nel frattempo il Pdl si è già attivato per un incontro col prefetto di Vicenza per segnalare la presunta irregolarità della procedura consiliare, in mancanza del parere legale a corredo della delibera di annullamento: l'incontro in Prefettura è stato fissato per mercoledì prossimo 3 febbraio.
Per seguire la cronaca e i momenti salienti del dibattito in aula consiliare vi invitiamo a guardare il nostro servizio speciale su bassanonet.tv.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

ADS
ADS

Più visti

2

Lettere in Redazione

25 ago 2026

Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia

Visto 3.237 volte

3

Politica

28 ago 2026

Se si votasse oggi, come voterebbe Bassano?

Visto 2.644 volte

4

Musica

24 ago 2026

Derive: un ascolto, un'atmosfera collettiva, un disco

Visto 582 volte

5

Spettacoli

23 ago 2026

Marostica: una comunità al lavoro, per la Partita 2026

Visto 545 volte

7

Radici

28 ago 2026

I «Porteghi Longhi» e il Porto di Brenta

Visto 398 volte

8

Geopolitica

26 ago 2026

Thailandia, sfuma il progetto del “ponte terrestre”

Visto 397 volte

9

Incontri

29 ago 2026

Un settembre rosa-autrice, per Palazzo Roberti

Visto 318 volte

10

Trasporti e Mobilità

28 ago 2026

Carburanti, il Codacons lancia il Comitato "Giù le accise"

Visto 285 volte