Attualità

“Pedemontana necessaria, ma dissenso sulla comunicazione degli espropri”

La posizione di “Sinistra Ecologia Libertà” di Bassano sulla realizzazione della Superstrada. “Comportamento poco limpido verso la cittadinanza”

Pubblicato il 16 gen 2010
Visto 4.262 volte

Pubblicità

Sulla questione della futura Superstrada Pedemontana Veneta, riceviamo e pubblichiamo un intervento di “Sinistra Ecologia Libertà” di Bassano del Grappa.
“Non entriamo nel merito della costruzione della Statale, per noi assolutamente necessaria per smaltire il traffico insostenibile che attanaglia l'area urbana che si estende da Vicenza a Treviso - afferma il portavoce Mattia Bertin - ma esprimiamo dissenso sul modo in cui i cittadini sono stati informati degli espropri dai Comuni.”
Ecco il testo dell'intervento:

Superstrada Pedemontana: "Doveroso un gesto di rispetto per i cittadini dei Comuni interessati"


“A tutti i cittadini della fascia Pedemontana:

Ci troviamo costretti ad intervenire per censurare il modo in cui i trentadue comuni e le due province (Vicenza e Treviso) interessate dalla costruzione della futura strada Superstrada Pedemontana Veneta hanno deciso di comunicare con noi cittadini le decisioni prese.
E’ vero che esiste una norma per la quale, ogniqualvolta un esproprio riguardi più di cinquanta persone il Comune, o la Provincia, non è obbligato a comunicare direttamente agli interessati l’atto, ma è sufficiente che pubblichi in un quotidiano la lista dei soggetti coinvolti. Successivamente questi hanno solo trenta giorni di tempo per opporsi.
E’ vero che si tratta di 2843 espropri da realizzare entro tempi molto brevi.
Ma ci appare che, con tutti i soldi spesi in questi anni per inviare ad ogni abitante materiale informativo da parte dei comuni, e valutando l’incidenza sul costo complessivo dell’opera, spedire 2843 lettere personali per informare chi sarà coinvolto dalla costruzione della Spv non sarebbe stato un gesto spropositato.
Ora, dopo questo comportamento poco limpido verso la cittadinanza, ossia la pubblicazione, apparsa per un solo giorno su alcuni quotidiani, della lista di coloro che si troveranno di fronte all’esproprio dei propri beni, pensiamo sia doveroso un gesto di rispetto per i cittadini dei comuni interessati: chiediamo di dare immediata comunicazione del futuro esproprio a tutti i residenti che si trovano in questa condizione.

Sinistra Ecologia Libertà - Bassano del Grappa”

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.211 volte

3

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 9.110 volte

4

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 8.870 volte

6

Attualità

26 mar 2026

Etra, via libera al budget 2026: tariffe giù del 2%

Visto 4.994 volte

7

Bassano Impresa

21 mar 2026

Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

Visto 4.403 volte

8

Arte

22 mar 2026

Tra le amate terre di Enrico Stropparo

Visto 3.697 volte

10

Teatro

23 mar 2026

Al Remondini, Guarda le luci, amore mio

Visto 3.528 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.351 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.721 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.449 volte

7

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.211 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.229 volte