Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Politica

Crocifisso: “Seppelliremo di firme la sentenza di Strasburgo”

Petizione popolare della Lega Nord per la difesa del crocifisso e dei valori cristiani. Oggi la raccolta delle firme in Via Verci

Pubblicato il 21-11-2009
Visto 4.109 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

“Io il crocefisso, anche se ne ho uno sulle spalle, me lo porto”. E' il commento di una signora, mentre al gazebo della Lega Nord in Via Verci mette la sua firma sulla petizione popolare che il partito di Bossi ha lanciato per la difesa del simbolo cristiano nel nostro paese.
La raccolta di firme, sul piano locale, è stata promossa dalla Lega Nord della circoscrizione di Bassano del Grappa. L'iniziativa, partita la settimana scorsa a Tezze sul Brenta, è proseguita oggi a Bassano e domani continuerà nei Comuni del comprensorio: tra questi Cassola, Rosà, Marostica e Romano d'Ezzelino.
Sul tavolino di Via Verci il via-vai di persone è continuo. Qualcuno persino ringrazia per l'opportunità di sottolineare, con la propria firma, il sentimento del valore delle radici cristiane. “Io firmo - commenta un altro cittadino - perché non voglio che ci dicano quello che dobbiamo o non dobbiamo fare.”

Gli esponenti della Lega Nord bassanese con alcuni cittadini durante la raccolta delle firme

Il dito accusatore del Carroccio si rivolge, come noto, alla sentenza della Corte Europea per i Diritti dell'Uomo di Strasburgo, secondo la quale - accogliendo il ricorso di una cittadina italiana di origine finlandese - i crocifissi dovranno essere rimossi dalle nostre scuole. “Seppelliremo di firme questa assurda sentenza” - ammonisce, in un volantino distribuito alla gente, il ministro leghista Roberto Calderoli.
Gli fa eco il capogruppo consiliare della Lega Nord bassanese Nicola Finco che questa mattina - assieme all'europarlamentare Mara Bizzotto, al consigliere comunale Luciano Todaro e ad altri esponenti leghisti - ha coordinato le operazioni per la raccolta delle firme. “Sono venuti in molti a firmare - afferma Finco - perché la gente crede ancora ai valori cristiani, soprattutto al simbolo del crocefisso. E' ridicolo che la Corte Europea ci imponga scelte dall'alto.”
E ce n'è anche per il governatore del Veneto Giancarlo Galan. “Galan - continua Finco - ha definito la nostra iniziativa “vomitevole”, accusando la Lega di farsi campagna elettorale. Le firme che stiamo raccogliendo sono la migliore risposta a queste affermazioni. La gente ha capito il nostro messaggio, che riguarda la difesa dei nostri valori e delle nostre tradizioni.”
Le firme raccolte in tutta Italia saranno poi consegnate a Roma, per affiancare l'azione del governo che intende presentare ricorso contro la sentenza della Corte Europea.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

03-01-2026

Cassola potenzia la videosorveglianza

Visto 8.054 volte

3

Imprese

03-01-2026

Imprese e Manovra 2026: luci e ombre per l'artigianato

Visto 4.394 volte

4

Teatro

02-01-2026

In scena al Vivaldi, Per futili motivi

Visto 3.639 volte

5

Musica

03-01-2026

Uglydogs inaugura il programma 2026 al Revolution

Visto 3.582 volte

6

Cineforum

04-01-2026

L'attualità, in Mondovisioni

Visto 3.480 volte

7

Manifestazioni

02-01-2026

La Nona di Beethoven fa il "sold out"

Visto 2.756 volte

8

Manifestazioni

05-01-2026

Dj on Ice e curling: Marostica saluta il Natale

Visto 1.512 volte

9

Calcio

05-01-2026

Bassano, la Befana a Legnano

Visto 1.496 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.749 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.926 volte

3

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.035 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.861 volte

5

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.821 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.820 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.693 volte

8

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.616 volte