Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Attualità

E Ermelindo lancia il “Museo dei corrotti e corruttori”

Alla “Fiera Franca” solitaria protesta di un anziano di Bessica, al centro di una lunga questione giudiziaria

Pubblicato il 01 ott 2009
Visto 4.574 volte

Pubblicità

SALUS

E' uno dei tanti personaggi che ogni anno, alla mostra del bestiame della “Fiera Franca” di Bassano, fanno la loro comparsa coi loro ritratti di varia umanità.
Ermelindo Toso, da Bessica di Loria, sta combattendo la sua guerra personale per una lunga e intricata vicenda legata ai confini di proprietà della sua casa. E ha deciso di gridarlo al mondo distribuendo volantini ai numerosi passanti giunti in Viale de Gasperi per farsi una passeggiata fra mucche e cavalli.
Non entriamo nel merito della vicenda, che si trascina da 34 anni a colpi di carte bollate e consulti legali e che, a detta di Ermelindo, ha rovinato anche gli ultimi anni di vita di suo padre, Fioravante Toso.

La protesta di Ermelindo Toso alla "Fiera Franca d'Autunno"

Fatto sta che l'anziano dimostrante - che rivendica nel volantino “tutti i danni subiti dal papà e dal sottoscritto” - ha lanciato la sua personale crociata contro un sistema giudiziario che ritiene ingiusto.
“Per questo motivo - scrive nel foglietto - ho dato alla mia casa il nome di “Museo dei corrotti e dei corruttori”. Il museo resta aperto a tutti i sindaci d'Italia con preghiera di essere comunicati”.
Abbiamo preso un volantino e ne abbiamo letto il contenuto, dai toni aspri e accusatori. Non sappiamo se Ermelindo, nel merito della sua causa, abbia ragione oppure torto. Fatto sta che la sua dura protesta, ai severi occhi della legge, certamente non lo aiuta.
Ma ci ha colpito questo anziano signore che non si vergogna di dare in pasto alla gente i suoi problemi personali. Un estremo tentativo di “farsi ascoltare”, richiamando l'attenzione su una causa per la quale dovrà comunque arrangiarsi da solo.
Ermelindo va alla guerra, tra le mucche di Bassano.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.463 volte

2

Geopolitica

11 mar 2026

La crisi in Medio Oriente divide i BRICS

Visto 9.086 volte

3

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 8.758 volte

5

Politica

12 mar 2026

Guida al Referendum Costituzionale 2026

Visto 7.226 volte

7

Trasporti e Mobilità

10 mar 2026

Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi

Visto 4.019 volte

9

Interviste

10 mar 2026

“Emozioni”? Solo quando la musica incontra la parola

Visto 3.390 volte

1
2

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.463 volte

4

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.863 volte

5

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.903 volte

7

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.514 volte

9

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.124 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.500 volte