Ultimora
4 Dec 2025 18:58
All'Aeroporto di Venezia un albero di Natale ispirato ai Giochi
4 Dec 2025 18:45
Dal 6 dicembre un biglietto per visitare il cortile di Giulietta
4 Dec 2025 18:20
Omnia Technologies, nuovo headquarter nel trevigiano
4 Dec 2025 15:36
Una donna trovata in una pozza di sangue nel Vicentino
4 Dec 2025 14:35
Un video della Camera di commercio celebra la giostra veneta
4 Dec 2025 14:37
I vigili del fuoco veneti celebrano Santa Barbara
5 Dec 2025 00:02
L'underdog Rob vince X Factor 2025
4 Dec 2025 22:18
Il Cdm conferma Carbone direttore dell'Agenzia delle entrate
4 Dec 2025 21:53
Italnuoto show, staffetta oro europeo e record mondiale
4 Dec 2025 21:52
Tatiana Tramacere trovata viva, sta bene. Era in casa dell'amico, l'ipotesi del sequestro
4 Dec 2025 21:13
Tatiana Tramacere trovata viva, sta bene. Era stata sequestrata
4 Dec 2025 21:05
++ Tatiana è stata trovata viva, sta bene ++
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
“Sculacciate” tra Zaia e la Donazzan
L’assessore regionale: “Zaia ministro super eccitato”. Il ministro: “Galan dia una sculacciata alla Donazzan e la mandi a letto senza cena”
Pubblicato il 30-06-2009
Visto 5.351 volte
“Nella zona di Treviso c’è un ministro super eccitato. Calmatelo.”
Inizia così il testo dell’appello che l’assessore regionale alla protezione civile Elena Donazzan, del PdL, ha trasmesso l’altroieri al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e al Ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto.
Il ministro in questione è Luca Zaia, superstar della Lega Nord del Veneto, colpevole - per la Donazzan - di un eccessivo presenzialismo in fatti e cose che non lo riguardano invece di risolvere, quale ministro alle Politiche Agricole e Forestali, “i gravi problemi di coloro che, svolgendo attività connesse all’agricoltura, hanno subito danni non coperti dalle assicurazioni”.
“Caro Zaia - prosegue il comunicato della Donazzan, pubblicato anche sul sito della Regione Veneto - perché non ti occupi di questo invece di invadere settori di governo o competenze amministrative che non ti riguardano? Dalla Giustizia alla Protezione Civile, al Giro d’Italia, al Dolomiti Unesco nulla sembra sfuggirti. Calmati, riposati, perché non sei il portavoce né del Veneto né della provincia di Treviso e non sei ancora il Presidente della Regione.” All’origine della polemica, alcune dichiarazioni del ministro sui volontari della Protezione Civile del Veneto in Abruzzo.
La risposta di Zaia, definito dalla leader del PdL bassanese “ministro alla provincia di Treviso”, non si è fatta attendere. “Consiglio al presidente Giancarlo Galan - ha dichiarato il ministro avvicinato dai cronisti a Treviso - di chiudere questa polemica dando una sculacciata alla Donazzan e mandandola a letto senza cena.”
“L’assessore veneto - ha continuato Zaia - ha perso una buona occasione per stare zitta perché tutti gli esempi del mio presunto iperattivismo ricadono nelle mie deleghe.”
Apriti cielo: il veemente scambio di battute tra i due esponenti politici è diventato un caso istituzionale. Giustina Destro, parlamentare del PdL, ha chiesto al premier Berlusconi “di richiamare il ministro Zaia per il suo comportamento”. Vendemiano Sartor (PdL), assessore veneto all’Economia, difende a spada tratta la collega di giunta consigliando a Zaia “di chiedere scusa all’assessore Donazzan per battute che non gli fanno onore.”
Lega Nord compatta, invece, a sostegno del suo ministro. Per Federico Caner, consigliere regionale del Carroccio, “Zaia è la nostra garanzia veneta a Roma”. E la bassanese Mara Bizzotto - neo-eurodeputata leghista - affonda il colpo: “Donazzan è vittima di gelosia acuta e soffre la bravura del ministro Zaia”.
Intanto una nota ufficiale del portavoce del ministro Zaia cerca di stemperare i “venti di guerra” tra i due schieramenti: “In merito alla polemica con Elena Donazzan era ovvia l’intenzione scherzosa della replica fatta dal Ministro.” Secondo il portavoce, per il ministro “l’alternativa era duplice: trattare la cosa come una ragazzata alla quale replicare con un po’ di ironia, oppure chiedere conto di un grave sgarbo istituzionale.”
Il 05 dicembre
- 05-12-2023Pole Position
- 05-12-2020Take Away
- 05-12-2020L'avallo di Adriano
- 05-12-2020Lavori privati, pubbliche virtù
- 05-12-2018Andiamo a rotoli
- 05-12-2018Quando il furto va in fumo
- 05-12-2017Cover Story
- 05-12-2017Benvenuti su MTV
- 05-12-2016No, grazie
- 05-12-2015La grande occasione
- 05-12-2015La Destra e la Sinistra
- 05-12-2013Atti, non parole
- 05-12-2013E la Donazzan diventa...un drone
- 05-12-2013Notte dei Dinosauri
- 05-12-2012Rondò Brenta: donna cade dal balcone e muore
- 05-12-2010La giostra mezza piena e mezza vuota
- 05-12-2009A scuola con l'handicap
- 05-12-2009“Funny Money”: su Bassanonet la nuova rubrica di Eugenio Benetazzo
- 05-12-2009"Servizio Antirapina" a Romano d'Ezzelino
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.294 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.415 volte



