Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

“Sculacciate” tra Zaia e la Donazzan

L’assessore regionale: “Zaia ministro super eccitato”. Il ministro: “Galan dia una sculacciata alla Donazzan e la mandi a letto senza cena”

Pubblicato il 30-06-2009
Visto 5.351 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

“Nella zona di Treviso c’è un ministro super eccitato. Calmatelo.”
Inizia così il testo dell’appello che l’assessore regionale alla protezione civile Elena Donazzan, del PdL, ha trasmesso l’altroieri al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e al Ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto.
Il ministro in questione è Luca Zaia, superstar della Lega Nord del Veneto, colpevole - per la Donazzan - di un eccessivo presenzialismo in fatti e cose che non lo riguardano invece di risolvere, quale ministro alle Politiche Agricole e Forestali, “i gravi problemi di coloro che, svolgendo attività connesse all’agricoltura, hanno subito danni non coperti dalle assicurazioni”.

“Caro Zaia - prosegue il comunicato della Donazzan, pubblicato anche sul sito della Regione Veneto - perché non ti occupi di questo invece di invadere settori di governo o competenze amministrative che non ti riguardano? Dalla Giustizia alla Protezione Civile, al Giro d’Italia, al Dolomiti Unesco nulla sembra sfuggirti. Calmati, riposati, perché non sei il portavoce né del Veneto né della provincia di Treviso e non sei ancora il Presidente della Regione.” All’origine della polemica, alcune dichiarazioni del ministro sui volontari della Protezione Civile del Veneto in Abruzzo.
La risposta di Zaia, definito dalla leader del PdL bassanese “ministro alla provincia di Treviso”, non si è fatta attendere. “Consiglio al presidente Giancarlo Galan - ha dichiarato il ministro avvicinato dai cronisti a Treviso - di chiudere questa polemica dando una sculacciata alla Donazzan e mandandola a letto senza cena.”
“L’assessore veneto - ha continuato Zaia - ha perso una buona occasione per stare zitta perché tutti gli esempi del mio presunto iperattivismo ricadono nelle mie deleghe.”
Apriti cielo: il veemente scambio di battute tra i due esponenti politici è diventato un caso istituzionale. Giustina Destro, parlamentare del PdL, ha chiesto al premier Berlusconi “di richiamare il ministro Zaia per il suo comportamento”. Vendemiano Sartor (PdL), assessore veneto all’Economia, difende a spada tratta la collega di giunta consigliando a Zaia “di chiedere scusa all’assessore Donazzan per battute che non gli fanno onore.”
Lega Nord compatta, invece, a sostegno del suo ministro. Per Federico Caner, consigliere regionale del Carroccio, “Zaia è la nostra garanzia veneta a Roma”. E la bassanese Mara Bizzotto - neo-eurodeputata leghista - affonda il colpo: “Donazzan è vittima di gelosia acuta e soffre la bravura del ministro Zaia”.
Intanto una nota ufficiale del portavoce del ministro Zaia cerca di stemperare i “venti di guerra” tra i due schieramenti: “In merito alla polemica con Elena Donazzan era ovvia l’intenzione scherzosa della replica fatta dal Ministro.” Secondo il portavoce, per il ministro “l’alternativa era duplice: trattare la cosa come una ragazzata alla quale replicare con un po’ di ironia, oppure chiedere conto di un grave sgarbo istituzionale.”

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 13.538 volte

2

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.753 volte

3

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.712 volte

4

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.092 volte

5

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 8.913 volte

6

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 5.057 volte

7

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 4.474 volte

8

Associazioni

28-11-2025

Liberamenti: si accende la terza edizione

Visto 3.583 volte

9

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 2.787 volte

10
1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.450 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.309 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.793 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.662 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.469 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.174 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.869 volte

10