Ultimora
6 Apr 2026 10:12
Esce di strada con l'auto, muore 33enne nel veronese
5 Apr 2026 10:10
Patriarca Venezia, 'a Pasqua il disarmato è più forte dell'armato'
4 Apr 2026 20:58
Serie A: Sammarco, 'squadra viva, dobbiamo lavorare sulla testa'
4 Apr 2026 19:59
Serie A: Verona-Fiorentina 0-1
4 Apr 2026 19:45
Scoppia una bombola, ferita una donna nel Trevigiano
6 Apr 2026 12:26
Medio Oriente - 'Negoziati in corso per una tregua'. Teheran smentisce: 'Non riapriremo Hormuz in ca
6 Apr 2026 11:40
Masters Montecarlo al via, ambizioni ranking per Sinner e Musetti
6 Apr 2026 10:10
Serie A: in campo alle 12,30 Udinese-Como DIRETTA
“Sculacciate” tra Zaia e la Donazzan
L’assessore regionale: “Zaia ministro super eccitato”. Il ministro: “Galan dia una sculacciata alla Donazzan e la mandi a letto senza cena”
Pubblicato il 30 giu 2009
Visto 5.434 volte
“Nella zona di Treviso c’è un ministro super eccitato. Calmatelo.”
Inizia così il testo dell’appello che l’assessore regionale alla protezione civile Elena Donazzan, del PdL, ha trasmesso l’altroieri al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e al Ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto.
Il ministro in questione è Luca Zaia, superstar della Lega Nord del Veneto, colpevole - per la Donazzan - di un eccessivo presenzialismo in fatti e cose che non lo riguardano invece di risolvere, quale ministro alle Politiche Agricole e Forestali, “i gravi problemi di coloro che, svolgendo attività connesse all’agricoltura, hanno subito danni non coperti dalle assicurazioni”.
“Caro Zaia - prosegue il comunicato della Donazzan, pubblicato anche sul sito della Regione Veneto - perché non ti occupi di questo invece di invadere settori di governo o competenze amministrative che non ti riguardano? Dalla Giustizia alla Protezione Civile, al Giro d’Italia, al Dolomiti Unesco nulla sembra sfuggirti. Calmati, riposati, perché non sei il portavoce né del Veneto né della provincia di Treviso e non sei ancora il Presidente della Regione.” All’origine della polemica, alcune dichiarazioni del ministro sui volontari della Protezione Civile del Veneto in Abruzzo.
La risposta di Zaia, definito dalla leader del PdL bassanese “ministro alla provincia di Treviso”, non si è fatta attendere. “Consiglio al presidente Giancarlo Galan - ha dichiarato il ministro avvicinato dai cronisti a Treviso - di chiudere questa polemica dando una sculacciata alla Donazzan e mandandola a letto senza cena.”
“L’assessore veneto - ha continuato Zaia - ha perso una buona occasione per stare zitta perché tutti gli esempi del mio presunto iperattivismo ricadono nelle mie deleghe.”
Apriti cielo: il veemente scambio di battute tra i due esponenti politici è diventato un caso istituzionale. Giustina Destro, parlamentare del PdL, ha chiesto al premier Berlusconi “di richiamare il ministro Zaia per il suo comportamento”. Vendemiano Sartor (PdL), assessore veneto all’Economia, difende a spada tratta la collega di giunta consigliando a Zaia “di chiedere scusa all’assessore Donazzan per battute che non gli fanno onore.”
Lega Nord compatta, invece, a sostegno del suo ministro. Per Federico Caner, consigliere regionale del Carroccio, “Zaia è la nostra garanzia veneta a Roma”. E la bassanese Mara Bizzotto - neo-eurodeputata leghista - affonda il colpo: “Donazzan è vittima di gelosia acuta e soffre la bravura del ministro Zaia”.
Intanto una nota ufficiale del portavoce del ministro Zaia cerca di stemperare i “venti di guerra” tra i due schieramenti: “In merito alla polemica con Elena Donazzan era ovvia l’intenzione scherzosa della replica fatta dal Ministro.” Secondo il portavoce, per il ministro “l’alternativa era duplice: trattare la cosa come una ragazzata alla quale replicare con un po’ di ironia, oppure chiedere conto di un grave sgarbo istituzionale.”
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 06 aprile
- 06 apr 2025Il Teatro dell’Assurdo
- 06 apr 2024United Colors of Elena Pavan
- 06 apr 2024Il gaZenbo
- 06 apr 2024Teatro Verdi
- 06 apr 2023Festa dell’Unità
- 06 apr 2023Nuovo di Pasqua
- 06 apr 2023ChefGPT
- 06 apr 2021Simply Red
- 06 apr 2017Velo diciamo noi
- 06 apr 2016Danni agli edifici comunali di via Da Ponte
- 06 apr 2016Lavori Ponte, oggi udienza al TAR su ricorso della Vardanega
- 06 apr 2016SPV, modifiche alla viabilità in via Cartigliana
- 06 apr 2016Social Crime
- 06 apr 2013Che cosa si può fare per il centro storico?
- 06 apr 2012Luciano Dissegna: “Il Notiziario Amministrativo di Romano fa propaganda elettorale”
- 06 apr 2012Ecco a voi “Forza Insieme”
- 06 apr 2012Sfondano la vetrina con l'auto e rubano occhiali per 70mila euro
- 06 apr 2012“In Lega Nord l'aria era diventata irrespirabile”
- 06 apr 2012Rosà: giù l'ex distretto sanitario. Presto un nuovo parcheggio in centro
- 06 apr 2012La Provincia: “La Pedemontana non tutela a sufficienza l'integrità della fascia di ricarica delle falde”
- 06 apr 2012Rosà: la giunta comunale dice “no” al gassificatore
- 06 apr 2012Valsugana. Il sindaco di Cassola alla Lega: “Incapace di comprendere la realtà dei fatti”
- 06 apr 2011Ricovero abusivo di barboni al “San Bassiano”
- 06 apr 2010"Io non pago!"
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.925 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.399 volte
Politica
31 mar 2026
Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali
Visto 10.332 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 9.119 volte
Cose in Comune
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 8.371 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 8.190 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 8.080 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.499 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.925 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.136 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.746 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.440 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.172 volte
