Ultimora
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
31 Jul 2026 14:44
Si tuffa per salvare la figlia e muore, recuperato il corpo del 36enne
31 Jul 2026 14:30
Back to Hogwarts, evento a Venezia per 25 anni di Harry Potter e La Pietra Filosofale
31 Jul 2026 12:50
Campeggi e montagna del Veneto campioni di gradimento
31 Jul 2026 12:25
Uccide la madre malata a coltellate, figlio 52enne fermato in attesa pm
31 Jul 2026 12:01
All'Azienda Ospedaliera di Verona 215 trapianti nel primo semestre 2026.
31 Jul 2026 15:40
Uccide la madre malata a coltellate, figlio 52enne fermato
31 Jul 2026 16:26
LA SCHEDA - Cosa sono le barriere di Ceuta e Melilla, le due enclave spagnole in Nord Africa
31 Jul 2026 16:07
Trump frena sui Patriot a Kiev: 'Non ho ancora deciso'
31 Jul 2026 15:48
Europei di nuoto, il primo oro è dell'Italia nei tuffi a squadre
Dario Vanin
Contributor
Bassanonet.it
Sale la febbre olimpica
Mercoledì il transito della torcia di Milano-Cortina 2026: l'attesa della città e tutte le modifiche alla viabilità
Pubblicato il 19 gen 2026
Visto 7.789 volte
Non è solo una questione di cronometro o di protocollo olimpico. Quando domani 21 gennaio la Fiamma di Milano-Cortina 2026 varcherà i confini di Bassano, la nostra città non si limiterà solo ad essere una tappa di passaggio, ma si trasformerà in un palcoscenico simbolico dove lo sport incontra la storia.
È il "giorno olimpico", un evento corale destinato a ridisegnare, seppur per poche ore, l’estetica e il battito del centro storico.
L'installazione "Scia Olimpica" in Piazza Libertà, opera di Ferruccio Tessarollo "Uccio".
Il cronoprogramma è serrato: tra le 11:15 e le 12:30, la carovana dei tedofori muoverà da via Ca’ Rezzonico per addentrarsi nelle arterie del cuore cittadino.
Un percorso studiato non solo per la logistica, ma per l'impatto visivo, con il fuoco olimpico che sfilerà tra i monumenti simbolo prima di puntare verso viale Venezia.
L’operazione si muove sul binario dell’Olimpiade Culturale: un dialogo a distanza tra le tele di Giovanni Segantini, protagonista della mostra al Museo Civico e la scultura di Ferruccio Tessarollo, totem iconografico collocato in Piazza Libertà.
Piano di sicurezza e viabilità: il centro si blinda
La macchina organizzativa, coordinata dalla Polizia Locale, ha approntato un dispositivo di sicurezza rigoroso per gestire l'afflusso di pubblico e la protezione del convoglio.
Il blocco del traffico: La circolazione subirà una sospensione critica tra le 12:00 e le 14:00 nelle seguenti arterie: Ca’ Rezzonico, Ca’ Rezzonico tronco ricompreso tra la via Beata Giovanna e via Ca’ Rezzonico, via Beata Giovanna, via Roma, piazzetta dell’Angelo (ove necessario) Piazza Libertà, Piazzotto Montevecchio, via Schiavonetti, via Ferracina, via Gamba, via Bonamigo, vicolo Bonamigo, piazzetta Zaine viale dei Martiri, per il tempo strettamente necessario al transito della manifestazione;
Tolleranza zero sulla sosta: I provvedimenti più stringenti riguardano i parcheggi. Già dalle 08:00 del mattino scatterà la rimozione forzata in via Beata Giovanna, via Roma, Piazza Libertà, Piazzotto Montevecchio, via Schiavonetti, via Ferracina, via Gamba, via Bonamigo, vicolo Bonamigo, Piazzetta Zaine, viale dei Martiri e Viale Venezia lato sud nel tronco ricompreso tra il viale delle Fosse e la via De Blasi;
Logistica degli accessi: Per chi entra in città dal versante trevigiano, la corsia centrale di viale Venezia cambierà funzione, venendo riservata esclusivamente ai mezzi in uscita, una contromisura necessaria per prevenire la paralisi della viabilità periferica.
Oltre i cordoni di sicurezza, a scandire il ritmo della giornata sarà il tessuto sociale bassanese. Studenti e rappresentanti delle associazioni sportive locali formeranno un cordone umano lungo le strade. Sarà una prova generale di accoglienza e gestione dei flussi, sotto l'occhio attento delle autorità di Pubblica Sicurezza, pronte a rimodulare il piano in tempo reale.
Bassano si prepara così a un mercoledì sospeso tra l'orgoglio di essere "città olimpica" e la necessità di una pazienza logistica, in attesa di quel fuoco che, per un istante, renderà il centro storico l'ombelico del mondo sportivo.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.386 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 20.862 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.135 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 19.698 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 17.925 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 12.615 volte
Imprese
26 lug 2026
Commercio e servizi nel morsa dei rincari: 1 impresa su 3 perde fatturato
Visto 9.657 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 8.617 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.256 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.216 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.648 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.386 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.302 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.194 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.971 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.946 volte