Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Il Gabinetto occupato

Il sindaco Nicola Finco: “Chiarezza sulle assunzioni nell’Ufficio di Gabinetto”. “I miei incarichi richiedono un impegno considerevole, è fondamentale poter contare su una struttura comunale adeguata che mi consenta di portarli avanti”

Pubblicato il 15-10-2024
Visto 10.075 volte

Ma no, ma dai, ma vi prego, ma per favore: ma cosa avete capito leggendo il titolo di questo articolo?
Il nuovo Gabinetto del sindaco è occupato, anzi è molto occupato, perché ha tante cose da fare.
Il tutto in proporzione alla mole di lavoro del primo cittadino dal momento che, come afferma Nicola Finco in un comunicato stampa trasmesso questo pomeriggio alle redazioni, i plurimi incarichi conseguenti al suo ruolo di sindaco “richiedono un impegno considerevole e, proprio per questo, è fondamentale poter contare su una struttura comunale adeguata che mi consenta di portare avanti tutte le responsabilità istituzionali nel miglior modo possibile”.

Foto Alessandro Tich

Come è noto, la miccia sulle nuove assunzioni nell’altrettanto nuovo Ufficio di Gabinetto del sindaco è stata accesa dalle minoranze con la conferenza stampa di sabato scorso, di cui al mio precedente articolo “Intuitus Pecuniae”.
Si tratta delle due assunzioni a tempo determinato, per l’intera durata del mandato quinquennale dell’amministrazione, del segretario particolare del sindaco Matteo Celebron, che solo un giornalista prevenuto può ricordare di essere stato il vicesindaco leghista di Vicenza e il testimone di nozze di Nicola Finco, e del capo di gabinetto del sindaco dottor Angelo Macchia, già segretario generale della Provincia di Vicenza.
Nel mirino delle opposizioni sono finiti diversi aspetti della vicenda, che in questa sede non ripeto perché ne ho già ampiamente scritto, relativamente alla scelta di due figure sulla base del rapporto fiduciario e dell’“intuitus personae” nei loro confronti da parte del sindaco stesso.
Oggi il primo cittadino replica alle minoranze con il comunicato stampa che leggerete di seguito, intitolato: “Il Sindaco di Bassano Nicola Finco: «Chiarezza sulle assunzioni dell’Ufficio di Gabinetto»”.
Pur senza specificare la cifra, Finco ribatte subito alle opposizioni che le due assunzioni “comportano un impiego di risorse notevolmente inferiore rispetto a quanto dichiarato”.
Come è noto, i consiglieri di minoranza hanno dichiarato che il costo quinquennale complessivo per le casse comunali delle due figure dell’Ufficio di Gabinetto del sindaco ammonta a circa 500mila euro.
Per tutto il resto, vi lascio alle righe che seguono.

COMUNICATO

Il Sindaco di Bassano Nicola Finco: “Chiarezza sulle assunzioni nell’Ufficio di Gabinetto”

In merito alla recente conferenza stampa sull’assunzione di due figure nell'Ufficio di Gabinetto del Sindaco, desidero fare chiarezza su alcuni punti essenziali. Le due posizioni in questione, di cui una part-time, comportano un impiego di risorse notevolmente inferiore rispetto a quanto dichiarato in precedenza. Queste persone sono state assunte nelle categorie C1 e D1, con retribuzioni stabilite dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, come previsto dalla normativa vigente e in conformità con l’articolo 90 del Testo Unico degli Enti Locali.
Va inoltre precisato che questi incarichi rispondono a posizioni previste dalla legge e le persone selezionate sono già dipendenti pubblici, un elemento che garantisce un’ottima conoscenza del settore amministrativo e delle competenze richieste. La scelta è stata fatta con l’intento di garantire un servizio efficiente sia per la cittadinanza sia per il buon funzionamento della macchina comunale, affidandoci a persone di comprovata esperienza e capacità.
A questo si aggiunge il fatto che, oltre a ricoprire il ruolo di Sindaco, svolgo come Sindaco di Bassano altre importanti funzioni: Presidente dell'Unione Montana, Presidente del Comitato di Coordinamento ETRA, Presidente del Comitato Distretto 1, Presidente della Conferenza dei Sindaci e Presidente dell'IPA. Questi incarichi richiedono un impegno considerevole e, proprio per questo, è fondamentale poter contare su una struttura comunale adeguata che mi consenta di portare avanti tutte le responsabilità istituzionali nel miglior modo possibile.
Infine, vorrei ricordare che, anche se le due figure fossero state individuate all’interno della stessa amministrazione, sarebbe stato comunque necessario sostituirle nei loro precedenti ruoli con altre risorse. Inoltre, è del tutto normale che i sindaci delle principali città venete, indipendentemente dall'appartenenza politica, si avvalgano di uno staff dedicato per gestire le attività istituzionali.
Per questo motivo, è importante sottolineare che tutte le decisioni sono state prese nel pieno rispetto delle normative vigenti e nell’interesse della collettività.

Il Sindaco di Bassano del Grappa
Nicola Finco

Più visti

1

Attualità

20-03-2025

Varda che Lavoro

Visto 10.365 volte

2

Politica

22-03-2025

Bassano per tuttə

Visto 10.183 volte

3

Il "Tich" nervoso

22-03-2025

Tribunet

Visto 10.078 volte

4

Politica

20-03-2025

Italia Sì Italia No

Visto 9.821 volte

5

Attualità

23-03-2025

Affari Interni

Visto 9.711 volte

6

Attualità

24-03-2025

Full Metal Grappa

Visto 9.248 volte

7

Attualità

22-03-2025

Un salto nel voto

Visto 9.202 volte

8

Attualità

21-03-2025

Goodnight Moon

Visto 8.855 volte

9

Attualità

25-03-2025

Acqua è Voti

Visto 4.983 volte

10

Politica

25-03-2025

Dimissioni burro e Silvia

Visto 4.957 volte

1

Politica

06-03-2025

Fucile a canne Mozze

Visto 17.055 volte

2

Attualità

11-03-2025

Crozza e Delizia

Visto 13.541 volte

3

Politica

03-03-2025

Il mio nome è coerenza

Visto 12.479 volte

4

Attualità

04-03-2025

Bramezzasweek

Visto 11.542 volte

5

Attualità

03-03-2025

Nota sul registro

Visto 11.524 volte

6

Il "Tich" nervoso

09-03-2025

Turisti per causa

Visto 11.391 volte

7

Attualità

19-03-2025

La tagliatella della giustizia

Visto 11.363 volte

8

Politica

03-03-2025

Pove a dirotto

Visto 11.257 volte

9

Politica

10-03-2025

Otto Marcio

Visto 11.073 volte

10

Politica

28-02-2025

Gianluca Sacripante

Visto 10.677 volte