Ultimora
20 Nov 2025 19:37
Sindacati, per l'ennesima volta negata lettura in Teatro Fenice
20 Nov 2025 19:10
Lavoratori La Fenice, 'scelte devono essere condivise'
20 Nov 2025 17:50
Verona: Zanetti valuta Al-Musrati e un tridente d'attacco
20 Nov 2025 17:50
Ipzs, nuove fascette anticontraffazione su bottiglie di Prosecco
20 Nov 2025 17:28
Europei 2032: Abodi, impensabile non ci sia uno stadio al sud
20 Nov 2025 16:21
Imprenditore padovano in canale con l'auto, 32enne lo salva
20 Nov 2025 22:39
Ucraina: il piano Usa spiazza Kiev. Zelensky chiede una 'pace dignitosa'
20 Nov 2025 22:43
Shalabayeva, confermata la condanna dei 5 poliziotti
20 Nov 2025 21:42
Cresce la tensione per Virtus-Maccabi, Bologna blindata
20 Nov 2025 21:21
Pressing del centrodestra su Garofani, 'inopportuno'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Il Gabinetto occupato
Il sindaco Nicola Finco: “Chiarezza sulle assunzioni nell’Ufficio di Gabinetto”. “I miei incarichi richiedono un impegno considerevole, è fondamentale poter contare su una struttura comunale adeguata che mi consenta di portarli avanti”
Pubblicato il 15-10-2024
Visto 10.515 volte
Ma no, ma dai, ma vi prego, ma per favore: ma cosa avete capito leggendo il titolo di questo articolo?
Il nuovo Gabinetto del sindaco è occupato, anzi è molto occupato, perché ha tante cose da fare.
Il tutto in proporzione alla mole di lavoro del primo cittadino dal momento che, come afferma Nicola Finco in un comunicato stampa trasmesso questo pomeriggio alle redazioni, i plurimi incarichi conseguenti al suo ruolo di sindaco “richiedono un impegno considerevole e, proprio per questo, è fondamentale poter contare su una struttura comunale adeguata che mi consenta di portare avanti tutte le responsabilità istituzionali nel miglior modo possibile”.
Foto Alessandro Tich
Come è noto, la miccia sulle nuove assunzioni nell’altrettanto nuovo Ufficio di Gabinetto del sindaco è stata accesa dalle minoranze con la conferenza stampa di sabato scorso, di cui al mio precedente articolo “Intuitus Pecuniae”.
Si tratta delle due assunzioni a tempo determinato, per l’intera durata del mandato quinquennale dell’amministrazione, del segretario particolare del sindaco Matteo Celebron, che solo un giornalista prevenuto può ricordare di essere stato il vicesindaco leghista di Vicenza e il testimone di nozze di Nicola Finco, e del capo di gabinetto del sindaco dottor Angelo Macchia, già segretario generale della Provincia di Vicenza.
Nel mirino delle opposizioni sono finiti diversi aspetti della vicenda, che in questa sede non ripeto perché ne ho già ampiamente scritto, relativamente alla scelta di due figure sulla base del rapporto fiduciario e dell’“intuitus personae” nei loro confronti da parte del sindaco stesso.
Oggi il primo cittadino replica alle minoranze con il comunicato stampa che leggerete di seguito, intitolato: “Il Sindaco di Bassano Nicola Finco: «Chiarezza sulle assunzioni dell’Ufficio di Gabinetto»”.
Pur senza specificare la cifra, Finco ribatte subito alle opposizioni che le due assunzioni “comportano un impiego di risorse notevolmente inferiore rispetto a quanto dichiarato”.
Come è noto, i consiglieri di minoranza hanno dichiarato che il costo quinquennale complessivo per le casse comunali delle due figure dell’Ufficio di Gabinetto del sindaco ammonta a circa 500mila euro.
Per tutto il resto, vi lascio alle righe che seguono.
COMUNICATO
Il Sindaco di Bassano Nicola Finco: “Chiarezza sulle assunzioni nell’Ufficio di Gabinetto”
In merito alla recente conferenza stampa sull’assunzione di due figure nell'Ufficio di Gabinetto del Sindaco, desidero fare chiarezza su alcuni punti essenziali. Le due posizioni in questione, di cui una part-time, comportano un impiego di risorse notevolmente inferiore rispetto a quanto dichiarato in precedenza. Queste persone sono state assunte nelle categorie C1 e D1, con retribuzioni stabilite dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, come previsto dalla normativa vigente e in conformità con l’articolo 90 del Testo Unico degli Enti Locali.
Va inoltre precisato che questi incarichi rispondono a posizioni previste dalla legge e le persone selezionate sono già dipendenti pubblici, un elemento che garantisce un’ottima conoscenza del settore amministrativo e delle competenze richieste. La scelta è stata fatta con l’intento di garantire un servizio efficiente sia per la cittadinanza sia per il buon funzionamento della macchina comunale, affidandoci a persone di comprovata esperienza e capacità.
A questo si aggiunge il fatto che, oltre a ricoprire il ruolo di Sindaco, svolgo come Sindaco di Bassano altre importanti funzioni: Presidente dell'Unione Montana, Presidente del Comitato di Coordinamento ETRA, Presidente del Comitato Distretto 1, Presidente della Conferenza dei Sindaci e Presidente dell'IPA. Questi incarichi richiedono un impegno considerevole e, proprio per questo, è fondamentale poter contare su una struttura comunale adeguata che mi consenta di portare avanti tutte le responsabilità istituzionali nel miglior modo possibile.
Infine, vorrei ricordare che, anche se le due figure fossero state individuate all’interno della stessa amministrazione, sarebbe stato comunque necessario sostituirle nei loro precedenti ruoli con altre risorse. Inoltre, è del tutto normale che i sindaci delle principali città venete, indipendentemente dall'appartenenza politica, si avvalgano di uno staff dedicato per gestire le attività istituzionali.
Per questo motivo, è importante sottolineare che tutte le decisioni sono state prese nel pieno rispetto delle normative vigenti e nell’interesse della collettività.
Il Sindaco di Bassano del Grappa
Nicola Finco
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 17.645 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 13.761 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.735 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.024 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 17.645 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 13.761 volte




