Ultimora
Tecnologia
05-02-2026
L'inganno corre su WhatsApp: la truffa del "Vota per Alessandra" spiegata bene
5 Feb 2026 15:16
Danza in Rete con 80 appuntamenti nel Vicentino
5 Feb 2026 18:43
La Cedu: 'Ok allo stop delle cure nonostante il biotestamento'
5 Feb 2026 16:45
La conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri
5 Feb 2026 18:20
Il governo approva il pacchetto sicurezza, via libera al decreto legge e al disegno di legge
5 Feb 2026 18:11
++ Il Consiglio dei ministri approva il pacchetto sicurezza ++
5 Feb 2026 18:01
Due freerider muoiono travolti da una valanga sopra Solda
5 Feb 2026 17:47
Dario guarito con le Car-T, 'In Italia una nuova famiglia'
Redazione
Bassanonet.it
Il Gabinetto occupato
Il sindaco Nicola Finco: “Chiarezza sulle assunzioni nell’Ufficio di Gabinetto”. “I miei incarichi richiedono un impegno considerevole, è fondamentale poter contare su una struttura comunale adeguata che mi consenta di portarli avanti”
Pubblicato il 15-10-2024
Visto 10.577 volte
Ma no, ma dai, ma vi prego, ma per favore: ma cosa avete capito leggendo il titolo di questo articolo?
Il nuovo Gabinetto del sindaco è occupato, anzi è molto occupato, perché ha tante cose da fare.
Il tutto in proporzione alla mole di lavoro del primo cittadino dal momento che, come afferma Nicola Finco in un comunicato stampa trasmesso questo pomeriggio alle redazioni, i plurimi incarichi conseguenti al suo ruolo di sindaco “richiedono un impegno considerevole e, proprio per questo, è fondamentale poter contare su una struttura comunale adeguata che mi consenta di portare avanti tutte le responsabilità istituzionali nel miglior modo possibile”.
Foto Alessandro Tich
Come è noto, la miccia sulle nuove assunzioni nell’altrettanto nuovo Ufficio di Gabinetto del sindaco è stata accesa dalle minoranze con la conferenza stampa di sabato scorso, di cui al mio precedente articolo “Intuitus Pecuniae”.
Si tratta delle due assunzioni a tempo determinato, per l’intera durata del mandato quinquennale dell’amministrazione, del segretario particolare del sindaco Matteo Celebron, che solo un giornalista prevenuto può ricordare di essere stato il vicesindaco leghista di Vicenza e il testimone di nozze di Nicola Finco, e del capo di gabinetto del sindaco dottor Angelo Macchia, già segretario generale della Provincia di Vicenza.
Nel mirino delle opposizioni sono finiti diversi aspetti della vicenda, che in questa sede non ripeto perché ne ho già ampiamente scritto, relativamente alla scelta di due figure sulla base del rapporto fiduciario e dell’“intuitus personae” nei loro confronti da parte del sindaco stesso.
Oggi il primo cittadino replica alle minoranze con il comunicato stampa che leggerete di seguito, intitolato: “Il Sindaco di Bassano Nicola Finco: «Chiarezza sulle assunzioni dell’Ufficio di Gabinetto»”.
Pur senza specificare la cifra, Finco ribatte subito alle opposizioni che le due assunzioni “comportano un impiego di risorse notevolmente inferiore rispetto a quanto dichiarato”.
Come è noto, i consiglieri di minoranza hanno dichiarato che il costo quinquennale complessivo per le casse comunali delle due figure dell’Ufficio di Gabinetto del sindaco ammonta a circa 500mila euro.
Per tutto il resto, vi lascio alle righe che seguono.
COMUNICATO
Il Sindaco di Bassano Nicola Finco: “Chiarezza sulle assunzioni nell’Ufficio di Gabinetto”
In merito alla recente conferenza stampa sull’assunzione di due figure nell'Ufficio di Gabinetto del Sindaco, desidero fare chiarezza su alcuni punti essenziali. Le due posizioni in questione, di cui una part-time, comportano un impiego di risorse notevolmente inferiore rispetto a quanto dichiarato in precedenza. Queste persone sono state assunte nelle categorie C1 e D1, con retribuzioni stabilite dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, come previsto dalla normativa vigente e in conformità con l’articolo 90 del Testo Unico degli Enti Locali.
Va inoltre precisato che questi incarichi rispondono a posizioni previste dalla legge e le persone selezionate sono già dipendenti pubblici, un elemento che garantisce un’ottima conoscenza del settore amministrativo e delle competenze richieste. La scelta è stata fatta con l’intento di garantire un servizio efficiente sia per la cittadinanza sia per il buon funzionamento della macchina comunale, affidandoci a persone di comprovata esperienza e capacità.
A questo si aggiunge il fatto che, oltre a ricoprire il ruolo di Sindaco, svolgo come Sindaco di Bassano altre importanti funzioni: Presidente dell'Unione Montana, Presidente del Comitato di Coordinamento ETRA, Presidente del Comitato Distretto 1, Presidente della Conferenza dei Sindaci e Presidente dell'IPA. Questi incarichi richiedono un impegno considerevole e, proprio per questo, è fondamentale poter contare su una struttura comunale adeguata che mi consenta di portare avanti tutte le responsabilità istituzionali nel miglior modo possibile.
Infine, vorrei ricordare che, anche se le due figure fossero state individuate all’interno della stessa amministrazione, sarebbe stato comunque necessario sostituirle nei loro precedenti ruoli con altre risorse. Inoltre, è del tutto normale che i sindaci delle principali città venete, indipendentemente dall'appartenenza politica, si avvalgano di uno staff dedicato per gestire le attività istituzionali.
Per questo motivo, è importante sottolineare che tutte le decisioni sono state prese nel pieno rispetto delle normative vigenti e nell’interesse della collettività.
Il Sindaco di Bassano del Grappa
Nicola Finco
Il 05 febbraio
- 05-02-2025Il giorno dello sciacallo
- 05-02-2022Robert von Karajan
- 05-02-2019Le buone News
- 05-02-2019La Rinascuola
- 05-02-2018Cronaca di una morte annunciata
- 05-02-2018Peccato capitale
- 05-02-2016Ponte, il Ministero “congela” il Comune
- 05-02-2015Progetti Arditi
- 05-02-2015E la luce fu
- 05-02-2015Maggioranza Olivo vs Oliviero
- 05-02-2015Pieno (ma di soldi) alla Beyfin
- 05-02-2014Patrioti e anti-italiani
- 05-02-2014Commital-Sami: calvario infinito
- 05-02-2013“Sei da Salvare”: domani il Tribunale di Bassano listato a lutto
- 05-02-2013Rivoluzione Civile incontra Bassano
- 05-02-2013La guerra dei sette anni
- 05-02-2010L’ing. Fasiol: “Non siamo venuti qui per fregarvi”
- 05-02-2010A tu per tu con la Pedemontana
- 05-02-2010Sicurezza: “prevenire è meglio che curare”
- 05-02-2009Roberto Cipresso: "Il vino è arte, musica e emozione"
Più visti
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 21.455 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 15.760 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 15.293 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 13.320 volte
Attualità
31-01-2026
Bassano del Grappa candidata a Capitale Italiana della Cultura 2029
Visto 12.136 volte
Attualità
31-01-2026
Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich
Visto 8.813 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 21.455 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 18.660 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 15.760 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 15.293 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 14.907 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 13.320 volte
Attualità
31-01-2026
Bassano del Grappa candidata a Capitale Italiana della Cultura 2029
Visto 12.136 volte