Ultimora
11 Jul 2025 07:36
Frode fiscale da 200 milioni di euro, 45 società fantasma
10 Jul 2025 20:43
Auto scivola in un dirupo per 20 metri, illesa la guidatrice
10 Jul 2025 18:14
Valditara: 'chi boicotta l'orale della maturità sarà bocciato'
10 Jul 2025 15:55
Russo (Agsm Aim), piano industriale non guarda a quotazione
10 Jul 2025 15:01
Morto Federico Rea, direttore di chirurgia toracica a Padova
10 Jul 2025 14:28
Ecomafie, il Veneto 9/a regione in Italia con 1.823 reati
11 Jul 2025 08:38
Dalla Conferenza di Roma 10 miliardi a Kiev. Meloni: 'Putin ha fallito'
11 Jul 2025 07:59
PRIME PAGINE | Da Roma dieci miliardi per la ricostruzione dell'Ucraina
11 Jul 2025 06:54
Trump: 'Dall'1 agosto dazi al 35% per il Canada, oggi la lettera all'Ue'
10 Jul 2025 22:18
Gaza, Netanyahu: "Senza risultati in 60 giorni useremo la forza"
10 Jul 2025 22:01
Scava una buca in spiaggia, 17enne muore sotto la sabbia
10 Jul 2025 21:31
Sciopero a Maturità. Valditara, 'bocciati se boicottano'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Liberté, Lega...lité
Elezioni comunali a Bassano: la Lega lancia un monito a Fratelli d’Italia. “Se nell’arco di qualche giorno non si dovesse arrivare ad una soluzione univoca, noi siamo pronti a partire con un programma elettorale chiaro e una lista di candidati”
Pubblicato il 19-02-2024
Visto 10.400 volte
Elezioni amministrative a Bassano del Grappa. È il momento delle fughe, effettive o possibili: roba che neanche Johann Sebastian Bach.
È di ieri il comunicato del Circolo cittadino di Fratelli d’Italia, trasmesso alle redazioni dall’ufficio stampa dell’assessore regionale Elena Donazzan, nel quale FdI richiama il centrodestra ad “un atteggiamento responsabile e rispettoso prediligendo la coesione”, evitando la pulsione delle “fughe in avanti”.
L’ammonimento, come ho già scritto, è chiaramente riferito alla decisione di Forza Italia di correre in solitaria al primo turno candidando a sindaco Mariano Scotton.

Il segretario della Lega di Bassano del Grappa Andrea Viero (foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet)
Ma anche la Lega, a quanto pare, si è sentita toccata dalla tirata d’orecchie dei Fratelli di coalizione.
Con un comunicato stampa inviato oggi, il segretario cittadino nonché assessore comunale della Lega Andrea Viero replica al rimprovero dell’area Donazzan-Giangregorio.
Viero comunica a FdI di non preoccuparsi “di eventuali fughe in avanti della Lega bassanese” ma avverte: “nel caso in cui nell’arco di qualche giorno non si dovesse arrivare ad una soluzione univoca, siamo pronti a partire con un programma elettorale chiaro e una lista di candidati”.
Come è noto, il destino dell’alleanza di centrodestra a Bassano del Grappa e della figura che la rappresenterà come candidato sindaco è al centro delle trattative, fino ad oggi improduttive, sul tavolo romano dei “quartieri alti” dei coordinamenti regionali.
La sollecitazione di Viero “a sbrogliare la matassa nel giro di qualche giorno” è rivolta appunto alle segreterie regionali dei rispettivi partiti.
In caso contrario, quindi, è già pronto il piano di una corsa autonoma e distinta del gruppo Lega Bassano al primo turno, con l’attuale vicepresidente del consiglio regionale Nicola Finco - questo non lo scrive Viero, ma lo scrivo io - sempre in pole position per l’investitura ad aspirante primo cittadino in quota leghista.
In sostanza, la Lega lancia il monito a Fratelli d’Italia di avere le mani libere nel caso in cui i veti incrociati nelle alte sfere non portassero alla “soluzione univoca” entro questa settimana.
Per la serie: Liberté, Lega...lité.
COMUNICATO STAMPA
Lega Bassano - segreteria cittadina
Il circolo cittadino di FdI non si preoccupi di eventuali fughe in avanti della Lega bassanese.
Siamo pronti a dialogare con FdI per mantenere unito il centro destra e per non regalare la città alla sinistra.
Tuttavia come gruppo Lega, nel caso in cui nell’arco di qualche giorno non si dovesse arrivare ad una soluzione univoca, siamo pronti a partire con un programma elettorale chiaro e con una lista di candidati.
Il nostro è un gruppo coeso, leale che si è formato nel tempo e che ha un'importante storia e tradizione alle spalle.
Siamo comunque consapevoli che abbiamo ancora la responsabilità di dover governare la città per altri 4 mesi con la stessa determinazione che ci ha accompagnato in questi 5 anni. Al nostro insediamento non abbiamo ricordi di “cassetti" traboccanti di progetti, cassetti che invece abbiamo riempito di progettualità che in parte si stanno già attuando, sia sul piano delle opere pubbliche sia sul piano della pianificazione territoriale e rigenerazione urbana che nei prossimi anni vedrà cambiare la città.
Sta anche a noi ora mandare un messaggio al centro destra e nello specifico a Fratelli d'Italia: o la matassa da parte delle relative Segreterie Regionali viene sbrogliata nel giro di qualche giorno, oppure il gruppo Lega Bassano non starà di certo in disparte.
Lo ribadiamo, noi siamo pronti a partire.
Andrea Viero - Segretario
Il 11 luglio
- 11-07-2024Penne Montegrappa
- 11-07-2024Vitamina P
- 11-07-2022Per sempre Mundial
- 11-07-2022Per l’amor del cielo
- 11-07-2021Bassano, Italia
- 11-07-2021Ciao Stefano
- 11-07-2019Box Office
- 11-07-2017No Parking, No Party
- 11-07-2017In fondo al Mar
- 11-07-2017La prova del 7
- 11-07-2015Tentato furto di gasolio al cantiere della SPV, due arrestati
- 11-07-2015Tuoni e targhe
- 11-07-2014Montegrappa & Friends
- 11-07-2014Veni, Vidi, Quincy
- 11-07-2013E le stelle stanno a guardare
- 11-07-2012Tribunale, incontro giovedì in sala Tolio
- 11-07-2012Tra i “ricicloni” si parla vicentino (e bassanese)