Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Liberté, Lega...lité

Elezioni comunali a Bassano: la Lega lancia un monito a Fratelli d’Italia. “Se nell’arco di qualche giorno non si dovesse arrivare ad una soluzione univoca, noi siamo pronti a partire con un programma elettorale chiaro e una lista di candidati”

Pubblicato il 19-02-2024
Visto 10.578 volte

Pubblicità

Natale 2025

Elezioni amministrative a Bassano del Grappa. È il momento delle fughe, effettive o possibili: roba che neanche Johann Sebastian Bach.
È di ieri il comunicato del Circolo cittadino di Fratelli d’Italia, trasmesso alle redazioni dall’ufficio stampa dell’assessore regionale Elena Donazzan, nel quale FdI richiama il centrodestra ad “un atteggiamento responsabile e rispettoso prediligendo la coesione”, evitando la pulsione delle “fughe in avanti”.
L’ammonimento, come ho già scritto, è chiaramente riferito alla decisione di Forza Italia di correre in solitaria al primo turno candidando a sindaco Mariano Scotton.

Il segretario della Lega di Bassano del Grappa Andrea Viero (foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet)

Ma anche la Lega, a quanto pare, si è sentita toccata dalla tirata d’orecchie dei Fratelli di coalizione.
Con un comunicato stampa inviato oggi, il segretario cittadino nonché assessore comunale della Lega Andrea Viero replica al rimprovero dell’area Donazzan-Giangregorio.
Viero comunica a FdI di non preoccuparsi “di eventuali fughe in avanti della Lega bassanese” ma avverte: “nel caso in cui nell’arco di qualche giorno non si dovesse arrivare ad una soluzione univoca, siamo pronti a partire con un programma elettorale chiaro e una lista di candidati”.
Come è noto, il destino dell’alleanza di centrodestra a Bassano del Grappa e della figura che la rappresenterà come candidato sindaco è al centro delle trattative, fino ad oggi improduttive, sul tavolo romano dei “quartieri alti” dei coordinamenti regionali.
La sollecitazione di Viero “a sbrogliare la matassa nel giro di qualche giorno” è rivolta appunto alle segreterie regionali dei rispettivi partiti.
In caso contrario, quindi, è già pronto il piano di una corsa autonoma e distinta del gruppo Lega Bassano al primo turno, con l’attuale vicepresidente del consiglio regionale Nicola Finco - questo non lo scrive Viero, ma lo scrivo io - sempre in pole position per l’investitura ad aspirante primo cittadino in quota leghista.
In sostanza, la Lega lancia il monito a Fratelli d’Italia di avere le mani libere nel caso in cui i veti incrociati nelle alte sfere non portassero alla “soluzione univoca” entro questa settimana.
Per la serie: Liberté, Lega...lité.

COMUNICATO STAMPA

Lega Bassano - segreteria cittadina

Il circolo cittadino di FdI non si preoccupi di eventuali fughe in avanti della Lega bassanese.
Siamo pronti a dialogare con FdI per mantenere unito il centro destra e per non regalare la città alla sinistra.
Tuttavia come gruppo Lega, nel caso in cui nell’arco di qualche giorno non si dovesse arrivare ad una soluzione univoca, siamo pronti a partire con un programma elettorale chiaro e con una lista di candidati.
Il nostro è un gruppo coeso, leale che si è formato nel tempo e che ha un'importante storia e tradizione alle spalle.
Siamo comunque consapevoli che abbiamo ancora la responsabilità di dover governare la città per altri 4 mesi con la stessa determinazione che ci ha accompagnato in questi 5 anni. Al nostro insediamento non abbiamo ricordi di “cassetti" traboccanti di progetti, cassetti che invece abbiamo riempito di progettualità che in parte si stanno già attuando, sia sul piano delle opere pubbliche sia sul piano della pianificazione territoriale e rigenerazione urbana che nei prossimi anni vedrà cambiare la città.

Sta anche a noi ora mandare un messaggio al centro destra e nello specifico a Fratelli d'Italia: o la matassa da parte delle relative Segreterie Regionali viene sbrogliata nel giro di qualche giorno, oppure il gruppo Lega Bassano non starà di certo in disparte.
Lo ribadiamo, noi siamo pronti a partire.

Andrea Viero - Segretario

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

2

Attualità

16-12-2025

Santa Croce Campione Green a Bassano

Visto 8.827 volte

3

Attualità

16-12-2025

Consorzio, elezioni concluse

Visto 8.133 volte

4

Attualità

16-12-2025

Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

Visto 7.726 volte

5

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 5.092 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 3.930 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 3.842 volte

8

Libri

14-12-2025

Modalità lettura 4 - n.12

Visto 3.689 volte

9

Incontri

18-12-2025

Sarebbe bellissimo a Villa Angaran San Giuseppe

Visto 3.369 volte

10

Incontri

16-12-2025

Narcisismo 2.0: un manuale per riconoscere la manipolazione

Visto 3.184 volte

1

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 24.027 volte

2

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.986 volte

3

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.562 volte

4

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.481 volte

5

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.917 volte

6

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.901 volte

7

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.807 volte

8

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.450 volte

9

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.318 volte