Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Politica

Liberté, Lega...lité

Elezioni comunali a Bassano: la Lega lancia un monito a Fratelli d’Italia. “Se nell’arco di qualche giorno non si dovesse arrivare ad una soluzione univoca, noi siamo pronti a partire con un programma elettorale chiaro e una lista di candidati”

Pubblicato il 19-02-2024
Visto 10.610 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Elezioni amministrative a Bassano del Grappa. È il momento delle fughe, effettive o possibili: roba che neanche Johann Sebastian Bach.
È di ieri il comunicato del Circolo cittadino di Fratelli d’Italia, trasmesso alle redazioni dall’ufficio stampa dell’assessore regionale Elena Donazzan, nel quale FdI richiama il centrodestra ad “un atteggiamento responsabile e rispettoso prediligendo la coesione”, evitando la pulsione delle “fughe in avanti”.
L’ammonimento, come ho già scritto, è chiaramente riferito alla decisione di Forza Italia di correre in solitaria al primo turno candidando a sindaco Mariano Scotton.

Il segretario della Lega di Bassano del Grappa Andrea Viero (foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet)

Ma anche la Lega, a quanto pare, si è sentita toccata dalla tirata d’orecchie dei Fratelli di coalizione.
Con un comunicato stampa inviato oggi, il segretario cittadino nonché assessore comunale della Lega Andrea Viero replica al rimprovero dell’area Donazzan-Giangregorio.
Viero comunica a FdI di non preoccuparsi “di eventuali fughe in avanti della Lega bassanese” ma avverte: “nel caso in cui nell’arco di qualche giorno non si dovesse arrivare ad una soluzione univoca, siamo pronti a partire con un programma elettorale chiaro e una lista di candidati”.
Come è noto, il destino dell’alleanza di centrodestra a Bassano del Grappa e della figura che la rappresenterà come candidato sindaco è al centro delle trattative, fino ad oggi improduttive, sul tavolo romano dei “quartieri alti” dei coordinamenti regionali.
La sollecitazione di Viero “a sbrogliare la matassa nel giro di qualche giorno” è rivolta appunto alle segreterie regionali dei rispettivi partiti.
In caso contrario, quindi, è già pronto il piano di una corsa autonoma e distinta del gruppo Lega Bassano al primo turno, con l’attuale vicepresidente del consiglio regionale Nicola Finco - questo non lo scrive Viero, ma lo scrivo io - sempre in pole position per l’investitura ad aspirante primo cittadino in quota leghista.
In sostanza, la Lega lancia il monito a Fratelli d’Italia di avere le mani libere nel caso in cui i veti incrociati nelle alte sfere non portassero alla “soluzione univoca” entro questa settimana.
Per la serie: Liberté, Lega...lité.

COMUNICATO STAMPA

Lega Bassano - segreteria cittadina

Il circolo cittadino di FdI non si preoccupi di eventuali fughe in avanti della Lega bassanese.
Siamo pronti a dialogare con FdI per mantenere unito il centro destra e per non regalare la città alla sinistra.
Tuttavia come gruppo Lega, nel caso in cui nell’arco di qualche giorno non si dovesse arrivare ad una soluzione univoca, siamo pronti a partire con un programma elettorale chiaro e con una lista di candidati.
Il nostro è un gruppo coeso, leale che si è formato nel tempo e che ha un'importante storia e tradizione alle spalle.
Siamo comunque consapevoli che abbiamo ancora la responsabilità di dover governare la città per altri 4 mesi con la stessa determinazione che ci ha accompagnato in questi 5 anni. Al nostro insediamento non abbiamo ricordi di “cassetti" traboccanti di progetti, cassetti che invece abbiamo riempito di progettualità che in parte si stanno già attuando, sia sul piano delle opere pubbliche sia sul piano della pianificazione territoriale e rigenerazione urbana che nei prossimi anni vedrà cambiare la città.

Sta anche a noi ora mandare un messaggio al centro destra e nello specifico a Fratelli d'Italia: o la matassa da parte delle relative Segreterie Regionali viene sbrogliata nel giro di qualche giorno, oppure il gruppo Lega Bassano non starà di certo in disparte.
Lo ribadiamo, noi siamo pronti a partire.

Andrea Viero - Segretario

Il 28 gennaio

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.665 volte

2

Geopolitica

22-01-2026

Cuba, l’isola sotto pressione

Visto 9.365 volte

4

Attualità

21-01-2026

Il Sindaco Finco ringrazia la città

Visto 8.935 volte

6

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 8.658 volte

8

Attualità

24-01-2026

Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese

Visto 8.442 volte

9

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 7.918 volte

10

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 5.767 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.051 volte

5

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.665 volte

6

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.596 volte

8

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.550 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.463 volte