Ultimora
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
La Ville Lumière
Meno spettacolari di quattro anni fa ma sempre suggestivi: la parata danzante della compagnia francese Remue Ménage inaugura di nuovo Operaestate Festival nella prima notte bianca di Bassano Sotto Le Stelle
Pubblicato il 06 lug 2023
Visto 10.338 volte
Arrivano da Parigi, la Ville Lumière.
Sarà per questo che per l’occasione sono tutti e tutte (o, se preferite, tutt*) vestiti e vestite da lampade, candelabri e abat-jour.
Uomini-lampione e donne-paralume che percorrono danzando le vie del centro storico, seguiti da una carrozza trainata da un cavallo illuminato.
Foto Alessandro Tich
Impressionante è soprattutto la bravura dei due trampolieri, che svettano sul gruppo delle lampade umane e ondeggiano come delle libellule sui loro alti trampoli con delle luci accese sulla testa.
Si chiama “Le Bal”, è ispirata ai tempi della belle époque ed è la parata firmata dalla compagnia francese Remue Ménage.
Lo spettacolo di strada inaugura ufficialmente la 43^ edizione di Operaestate Festival Veneto e, allo stesso tempo, apre le danze dell’edizione 2023 di Bassano Sotto Le Stelle, il programma delle notti bianche dei mercoledì di luglio di Confcommercio.
Confcommercio che può ritenersi soddisfatta: il Ponte Nuovo è chiuso ma il centro storico, come sempre per le notti bianche, è pieno.
La parata francese procede quindi in mezzo alla folla e nelle vie più strette del centro, come via Vittorelli, il servizio d’ordine ha il suo bel daffare per consentire il passaggio della comitiva danzante illuminata tra la gente in preda all’estasi da smartphone.
Non è la prima volta che i Remue Ménage animano il mercoledì sera bassanese inaugurando Operaestate. Era accaduto anche nel 2019, l’ultimo anno dell’era pre-Covid. In quella occasione diedero vita alla parata notturna “L’Envol”, dedicata alle creature dell’aria, che definire “spettacolo mozzafiato” non è esagerato.
Ricordo ancora la grande visione d’insieme di quella sfilata e la stupefacente processione di un modo immaginario composto da grandi uccelli preziosi e superbi fatti volare in danza aerea “come vetrate di luce sospese nel firmamento”, come ebbi a scrivere nell’articolo di resoconto di quell’evento.
Quella di quest’anno è una parata più contenuta e meno spettacolare di quella di quattro anni fa. E a prima vista, se devo essere sincero, rimango deluso.
Ma poi mi ricredo perché gli artisti d’Oltralpe sono sempre suggestivi: le loro coreografie e movenze d’insieme compensano alla grande la ridotta scenografia.
Il gran finale di “Le Bal” si svolge, esattamente come nel 2019, in piazza Libertà dove i danzatori ed acrobati parigini, non più in percorso itinerante ma in sede fissa, eseguono la loro performance per circa mezz’ora.
Il tutto per il godimento del pubblico presente, soprattutto delle persone assiepate nelle prime file ai quattro lati transennati della piazza, le uniche che riescono a vedere e ad apprezzare pienamente lo spettacolo.
Ma così è se vi pare: sono i limiti logistici di questa atmosfera da fiaba by night nel magico reame di Bassano Sotto Le Stelle.
E vissero tutt* felici e content*.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.488 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 1.982 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.016 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 447 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.974 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.271 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.934 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.920 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.409 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.349 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.236 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.333 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.290 volte




