Ultimora
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
18 Jul 2026 19:24
Tre arresti per una rapina a un commerciante di preziosi
18 Jul 2026 17:51
Cecchettin, 'Giulia non è solo la sua ultima mezz'ora ma 22 anni di una donna libera'
18 Jul 2026 14:55
Torna 'Roberto Bolle and Friends' all'Arena di Verona
18 Jul 2026 11:48
Spenti in Veneto 84 autovelox in seguito alla riforma del Mit
19 Jul 2026 00:31
Mondiali: Francia-Inghilterra 3-4 DIRETTA e FOTO
19 Jul 2026 00:19
Mondiali: Francia-Inghilterra 2-4 DIRETTA e FOTO
18 Jul 2026 23:51
Mondiali: Francia-Inghilterra 0-4 DIRETTA e FOTO
18 Jul 2026 23:23
Mondiali: Francia-Inghilterra 0-2 DIRETTA e FOTO
18 Jul 2026 23:15
Violenta grandinata su Milano, interrotto il concerto di Bad Bunny
18 Jul 2026 23:04
Mondiali: Francia-Inghilterra 0-1 DIRETTA e FOTO
Smart Bassiano
Tecnologia a portata di utente h24: all’ospedale di Bassano un “armadio intelligente” per la distribuzione diretta dei farmaci ai pazienti cronici
Pubblicato il 13 feb 2023
Visto 8.264 volte
Questo è l’armadietto intelligente che farà curar tutta la gente.
I grandissimi Cochi e Renato mi vengono incontro per introdurre l’argomento di questo articolo.
Si chiama Smart Locker. Sembra una marca di scarpe sportive ma si tratta in realtà di un “armadio intelligente”, per l’appunto, per la distribuzione diretta dei farmaci in ospedale ai pazienti in trattamento cronico.
La presentazione del distributore di farmaci Smart Locker in ospedale
La novità - che l’Ulss 7 Pedemontana definisce “una piccola rivoluzione” - viene presentata all’ospedale San Bassiano, dove l’avveniristico armadio è il primo ad essere utilizzato nel Veneto. È stato installato nell’area Distribuzione Diretta Famaci accanto alla portineria ed è dotato di una serie di scomparti refrigerati di varie dimensioni.
D’ora in avanti, i pazienti cronici che hanno difficoltà nel ritirare i farmaci negli orari di apertura, anziché recarsi agli sportelli della Distribuzione diretta del Servizio Farmaceutico Territoriale potranno ritirarli direttamente presso questo distributore, utilizzando il codice personale ricevuto tramite email oppure sms.
Per i pazienti ciò significa la possibilità di ritirare i farmaci nel momento a loro più comodo, essendo il nuovo distributore attivo per tutto l’orario di apertura dell’ospedale, h24, sabato e domenica compresi, senza attese.
“La tecnologia degli Smart Locker è già di uso comune - sottolinea il direttore generale dell’Ulss 7 Carlo Bramezza -, ma siamo la prima azienda socio-sanitaria in Veneto e tra le prime a livello nazionale a utilizzarla per la distribuzione diretta dei farmaci in ospedale. “
“Si tratta di una piccola-grande innovazione, che porterà dei benefici concreti sia per i pazienti, sia per l’Azienda sul piano organizzativo - aggiunge il Dg -. Il tutto con la massima garanzia di sicurezza e di appropriatezza della terapia. Partiamo con l’ospedale di Bassano, ma naturalmente se questo progetto darà i risultati attesi siamo pronti a replicarlo anche negli ospedali di Santorso e Asiago.”
“È un ulteriore passo in avanti relativamente ad una tecnologia all’avanguardia e sempre più sofisticata che consente anche un maggior controllo della parte farmacologica - dichiara l’assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin - I benefici che ha il cittadino sono immediati e l’utente finale risparmierà tempo, migliorando la qualità della vita grazie ad una maggiore accessibilità, garantita 24 ore su 24.”
E così la fascia di utenza prevalentemente anziana a cui si rivolge il nuovo servizio, non totalmente avvezza ai rituali tecnologici dell’era digitale, dovrà velocemente adeguarsi alle procedure richieste dall’armadietto intelligente.
Dunque, cara signora Maria, mi raccomando: oggi chi non è Smart è Out.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.417 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 20.325 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 16.719 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 15.120 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 14.938 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 12.417 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 8.215 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.819 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.145 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.644 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.417 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.069 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.930 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.870 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.755 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.730 volte