Ultimora
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
7 Jul 2026 18:39
Morto De Hadeln, direttore Mostra di Venezia nel 2002 e 2003, cordoglio della Biennale
7 Jul 2026 13:50
Rapina e spaccio di droga, dieci misure cautelari nel Veronese
7 Jul 2026 13:22
Tre centri per le visite pre-vendemmiali nell'Alta Marca trevigiana
7 Jul 2026 12:42
Stefani, bisogna intervenire con urgenza sulla Romea
8 Jul 2026 01:32
Mondiali: Tiro decisivo di Vargas, due gli errori dei Cafeteros. Gli elvetici ai quarti dopo 72 anni
7 Jul 2026 22:41
'Denunciato da 5 donne', il cardinal López Romero si fa da parte
7 Jul 2026 22:17
Trump: 'Deluso dalla Nato, Meloni mi piace ma non ci ha aiutato'. La premier: 'Rapporti cordiali'
7 Jul 2026 20:37
Trump: 'Deluso dalla Nato, Meloni mi piace ma non ci ha aiutato'
Smart Bassiano
Tecnologia a portata di utente h24: all’ospedale di Bassano un “armadio intelligente” per la distribuzione diretta dei farmaci ai pazienti cronici
Pubblicato il 13 feb 2023
Visto 8.214 volte
Questo è l’armadietto intelligente che farà curar tutta la gente.
I grandissimi Cochi e Renato mi vengono incontro per introdurre l’argomento di questo articolo.
Si chiama Smart Locker. Sembra una marca di scarpe sportive ma si tratta in realtà di un “armadio intelligente”, per l’appunto, per la distribuzione diretta dei farmaci in ospedale ai pazienti in trattamento cronico.
La presentazione del distributore di farmaci Smart Locker in ospedale
La novità - che l’Ulss 7 Pedemontana definisce “una piccola rivoluzione” - viene presentata all’ospedale San Bassiano, dove l’avveniristico armadio è il primo ad essere utilizzato nel Veneto. È stato installato nell’area Distribuzione Diretta Famaci accanto alla portineria ed è dotato di una serie di scomparti refrigerati di varie dimensioni.
D’ora in avanti, i pazienti cronici che hanno difficoltà nel ritirare i farmaci negli orari di apertura, anziché recarsi agli sportelli della Distribuzione diretta del Servizio Farmaceutico Territoriale potranno ritirarli direttamente presso questo distributore, utilizzando il codice personale ricevuto tramite email oppure sms.
Per i pazienti ciò significa la possibilità di ritirare i farmaci nel momento a loro più comodo, essendo il nuovo distributore attivo per tutto l’orario di apertura dell’ospedale, h24, sabato e domenica compresi, senza attese.
“La tecnologia degli Smart Locker è già di uso comune - sottolinea il direttore generale dell’Ulss 7 Carlo Bramezza -, ma siamo la prima azienda socio-sanitaria in Veneto e tra le prime a livello nazionale a utilizzarla per la distribuzione diretta dei farmaci in ospedale. “
“Si tratta di una piccola-grande innovazione, che porterà dei benefici concreti sia per i pazienti, sia per l’Azienda sul piano organizzativo - aggiunge il Dg -. Il tutto con la massima garanzia di sicurezza e di appropriatezza della terapia. Partiamo con l’ospedale di Bassano, ma naturalmente se questo progetto darà i risultati attesi siamo pronti a replicarlo anche negli ospedali di Santorso e Asiago.”
“È un ulteriore passo in avanti relativamente ad una tecnologia all’avanguardia e sempre più sofisticata che consente anche un maggior controllo della parte farmacologica - dichiara l’assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin - I benefici che ha il cittadino sono immediati e l’utente finale risparmierà tempo, migliorando la qualità della vita grazie ad una maggiore accessibilità, garantita 24 ore su 24.”
E così la fascia di utenza prevalentemente anziana a cui si rivolge il nuovo servizio, non totalmente avvezza ai rituali tecnologici dell’era digitale, dovrà velocemente adeguarsi alle procedure richieste dall’armadietto intelligente.
Dunque, cara signora Maria, mi raccomando: oggi chi non è Smart è Out.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 20.363 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 19.936 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 19.867 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 17.384 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 16.971 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 15.224 volte
Musica
02 lug 2026
Terre Graffiate: sul Grappa escursioni e concerti, tra tradizione e sperimentazione
Visto 10.483 volte
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 10.115 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 9.530 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.158 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.713 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.775 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.515 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.486 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.462 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.423 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.311 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.954 volte