Ultimora
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
21 Jul 2026 19:36
Ambasciatore Usa a Venezia, 'non mi sono preoccupato per le proteste'
21 Jul 2026 16:16
Incendio in appartamento a Mestre, evacuati inquilini e soccorse 4 persone da Suem
21 Jul 2026 15:29
'Facciamo semplice l'Italia', la sfida della burocrazia zero a Mestre
21 Jul 2026 14:49
L'Agenzia Ue per la cultura taglia 2 milioni di euro alla Biennale
21 Jul 2026 13:50
Minaccia i vicini con una katana, trovato in casa un piccolo arsenale
21 Jul 2026 22:45
Zelensky silura anche Syrsky, lo sostituisce con Drapatyi
21 Jul 2026 20:32
Rahul Gandhi fermato dalla polizia dopo le proteste
21 Jul 2026 20:26
Trump: 'In Iran non abbiamo finito'. Ma il Pentagono è a corto di fondi
21 Jul 2026 20:02
Mancini o Pirlo e il sogno Guardiola, l'Italia e il nodo panchina
21 Jul 2026 20:11
I fratelli Tate verso l'estradizione, 'intervenga Trump'
Smart Bassiano
Tecnologia a portata di utente h24: all’ospedale di Bassano un “armadio intelligente” per la distribuzione diretta dei farmaci ai pazienti cronici
Pubblicato il 13 feb 2023
Visto 8.278 volte
Questo è l’armadietto intelligente che farà curar tutta la gente.
I grandissimi Cochi e Renato mi vengono incontro per introdurre l’argomento di questo articolo.
Si chiama Smart Locker. Sembra una marca di scarpe sportive ma si tratta in realtà di un “armadio intelligente”, per l’appunto, per la distribuzione diretta dei farmaci in ospedale ai pazienti in trattamento cronico.
La presentazione del distributore di farmaci Smart Locker in ospedale
La novità - che l’Ulss 7 Pedemontana definisce “una piccola rivoluzione” - viene presentata all’ospedale San Bassiano, dove l’avveniristico armadio è il primo ad essere utilizzato nel Veneto. È stato installato nell’area Distribuzione Diretta Famaci accanto alla portineria ed è dotato di una serie di scomparti refrigerati di varie dimensioni.
D’ora in avanti, i pazienti cronici che hanno difficoltà nel ritirare i farmaci negli orari di apertura, anziché recarsi agli sportelli della Distribuzione diretta del Servizio Farmaceutico Territoriale potranno ritirarli direttamente presso questo distributore, utilizzando il codice personale ricevuto tramite email oppure sms.
Per i pazienti ciò significa la possibilità di ritirare i farmaci nel momento a loro più comodo, essendo il nuovo distributore attivo per tutto l’orario di apertura dell’ospedale, h24, sabato e domenica compresi, senza attese.
“La tecnologia degli Smart Locker è già di uso comune - sottolinea il direttore generale dell’Ulss 7 Carlo Bramezza -, ma siamo la prima azienda socio-sanitaria in Veneto e tra le prime a livello nazionale a utilizzarla per la distribuzione diretta dei farmaci in ospedale. “
“Si tratta di una piccola-grande innovazione, che porterà dei benefici concreti sia per i pazienti, sia per l’Azienda sul piano organizzativo - aggiunge il Dg -. Il tutto con la massima garanzia di sicurezza e di appropriatezza della terapia. Partiamo con l’ospedale di Bassano, ma naturalmente se questo progetto darà i risultati attesi siamo pronti a replicarlo anche negli ospedali di Santorso e Asiago.”
“È un ulteriore passo in avanti relativamente ad una tecnologia all’avanguardia e sempre più sofisticata che consente anche un maggior controllo della parte farmacologica - dichiara l’assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin - I benefici che ha il cittadino sono immediati e l’utente finale risparmierà tempo, migliorando la qualità della vita grazie ad una maggiore accessibilità, garantita 24 ore su 24.”
E così la fascia di utenza prevalentemente anziana a cui si rivolge il nuovo servizio, non totalmente avvezza ai rituali tecnologici dell’era digitale, dovrà velocemente adeguarsi alle procedure richieste dall’armadietto intelligente.
Dunque, cara signora Maria, mi raccomando: oggi chi non è Smart è Out.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 19.255 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 18.653 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 17.742 volte
Politica
17 lug 2026
Futuro Nazionale cresce nella Pedemontana: nati cinque nuovi comitati locali
Visto 15.351 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 14.555 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 6.454 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 5.743 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 30.016 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.266 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.703 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.552 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.135 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.998 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.975 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.820 volte