Ultimora
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
4 Jun 2026 19:35
Don Patriciello abbraccia il cronista minacciato nel Vicentino
4 Jun 2026 17:07
Al Nastro Rosa Tour 'tre imbarcazioni che sono stati dell'arte per le loro categorie'
4 Jun 2026 16:16
Nel parco archeologico di Altino emerge il foro della città antica
4 Jun 2026 15:56
L'Italia si rafforza nella blue economy e cleantech
4 Jun 2026 15:56
L'Italia si rafforza nella blue economy e cleantech (2)
4 Jun 2026 15:57
L'Italia si rafforza nella blue economy e cleantech
4 Jun 2026 23:45
No della Lega, slitta il voucher-energia da 100 euro
4 Jun 2026 23:06
Sanzioni Usa al presidente cubano e alla famiglia Castro
Smart Bassiano
Tecnologia a portata di utente h24: all’ospedale di Bassano un “armadio intelligente” per la distribuzione diretta dei farmaci ai pazienti cronici
Pubblicato il 13 feb 2023
Visto 8.083 volte
Questo è l’armadietto intelligente che farà curar tutta la gente.
I grandissimi Cochi e Renato mi vengono incontro per introdurre l’argomento di questo articolo.
Si chiama Smart Locker. Sembra una marca di scarpe sportive ma si tratta in realtà di un “armadio intelligente”, per l’appunto, per la distribuzione diretta dei farmaci in ospedale ai pazienti in trattamento cronico.
La presentazione del distributore di farmaci Smart Locker in ospedale
La novità - che l’Ulss 7 Pedemontana definisce “una piccola rivoluzione” - viene presentata all’ospedale San Bassiano, dove l’avveniristico armadio è il primo ad essere utilizzato nel Veneto. È stato installato nell’area Distribuzione Diretta Famaci accanto alla portineria ed è dotato di una serie di scomparti refrigerati di varie dimensioni.
D’ora in avanti, i pazienti cronici che hanno difficoltà nel ritirare i farmaci negli orari di apertura, anziché recarsi agli sportelli della Distribuzione diretta del Servizio Farmaceutico Territoriale potranno ritirarli direttamente presso questo distributore, utilizzando il codice personale ricevuto tramite email oppure sms.
Per i pazienti ciò significa la possibilità di ritirare i farmaci nel momento a loro più comodo, essendo il nuovo distributore attivo per tutto l’orario di apertura dell’ospedale, h24, sabato e domenica compresi, senza attese.
“La tecnologia degli Smart Locker è già di uso comune - sottolinea il direttore generale dell’Ulss 7 Carlo Bramezza -, ma siamo la prima azienda socio-sanitaria in Veneto e tra le prime a livello nazionale a utilizzarla per la distribuzione diretta dei farmaci in ospedale. “
“Si tratta di una piccola-grande innovazione, che porterà dei benefici concreti sia per i pazienti, sia per l’Azienda sul piano organizzativo - aggiunge il Dg -. Il tutto con la massima garanzia di sicurezza e di appropriatezza della terapia. Partiamo con l’ospedale di Bassano, ma naturalmente se questo progetto darà i risultati attesi siamo pronti a replicarlo anche negli ospedali di Santorso e Asiago.”
“È un ulteriore passo in avanti relativamente ad una tecnologia all’avanguardia e sempre più sofisticata che consente anche un maggior controllo della parte farmacologica - dichiara l’assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin - I benefici che ha il cittadino sono immediati e l’utente finale risparmierà tempo, migliorando la qualità della vita grazie ad una maggiore accessibilità, garantita 24 ore su 24.”
E così la fascia di utenza prevalentemente anziana a cui si rivolge il nuovo servizio, non totalmente avvezza ai rituali tecnologici dell’era digitale, dovrà velocemente adeguarsi alle procedure richieste dall’armadietto intelligente.
Dunque, cara signora Maria, mi raccomando: oggi chi non è Smart è Out.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.750 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 12.429 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 6.726 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 6.445 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 5.296 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 4.519 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 4.374 volte
Scuola
31 mag 2026
Marostica, assegnati i premi di studio in memoria del professor Nicolli
Visto 3.431 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 3.120 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.400 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.978 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.731 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.289 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.750 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.714 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.664 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.482 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.466 volte