Ultimora
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
15 Apr 2026 17:15
Sciopero e tavolo in Regione Veneto martedì 21 per Costampress
15 Apr 2026 15:32
Vinitaly, l'edizione 2026 chiude a quota 90mila visitatori
15 Apr 2026 14:17
Banca Mediolanum dona 164mila euro a Città della Speranza per ricerca oncoematologia
15 Apr 2026 13:56
Incendio al mercato ortofrutticolo di Verona, distrutti sei camion
15 Apr 2026 23:03
Champions: Bayern Monaco e Arsenal in semifinale, fuori Real Madrid e Sporting Lisbona LE FOTO
15 Apr 2026 22:51
Champions: Bayern Monaco-Real Madrid 3-3 e Sporting-Arsenal 0-0 DIRETTA GOL e FOTO
15 Apr 2026 22:33
La prima mossa di Magyar, 'media di Stato propaganda, li chiuderò'
15 Apr 2026 21:46
Champions: Bayern Monaco-Real Madrid 2-3 e Sporting-Arsenal 0-0 DIRETTA GOL e FOTO
15 Apr 2026 21:41
Trump evoca l'intesa ad aprile, si lavora al rinnovo della tregua
Campagna d’autunno
Partita nell’Ulss 7 la campagna di vaccinazione antinfluenzale. Gli aventi diritto possono ricevere, insieme al vaccino antinfluenzale, anche la terza dose del vaccino anti-Covid
Pubblicato il 04 nov 2021
Visto 9.208 volte
Come ogni autunno, è partita anche quest’anno nel Veneto - e nella fattispecie nell’Ulss 7 Pedemontana - la campagna di somministrazione del vaccino antinfluenzale, che è fortemente raccomandato per le consuete categorie a rischio.
Unitamente alla vaccinazione contro l’influenza, gli aventi diritto e gli utenti interessati possono ricevere anche la terza dose del vaccino anti-Covid, se sono trascorsi almeno 6 mesi dalla precedente somministrazione e previa segnalazione al proprio medico di base.
Ne dà notizia l’Azienda Ulss 7 Pedemontana, con un comunicato trasmesso in redazione a seguito di una conferenza stampa tenutasi all'Ospedale di Santorso, che pubblichiamo di seguito:
Il direttore generale dell’Ulss 7 Pedemontana Carlo Bramezza si sottopone al vaccino antinfluenzale all’Ospedale di Santorso
COMUNICATO
AL VIA LA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE
Sono oltre 100.000 le dosi per l’ULSS 7 Pedemontana, già in fase di distribuzione ai Medici di Medicina Generale e ai Pediatri di Libera scelta su tutto il territorio: saranno loro a svolgere la somministrazione direttamente nei loro ambulatori. Gli aventi diritto potranno ricevere, insieme al vaccino antinfluenzale, anche la terza dose del vaccino anti-Covid
Prende il via ufficialmente oggi la campagna di vaccinazione antinfluenzale: quest’anno sono ben 100.900 le dosi di vaccino prenotate dall’ULSS 7 Pedemontana, già in fase di distribuzione ai Medici di Medicina Generale e ai Pediatri di Libera Scelta di tutto il territorio. Anche quest’anno, infatti, saranno proprio questi ultimi a effettuare le vaccinazioni, direttamente nei propri ambulatori o in altre sedi che riterranno opportune, secondo un calendario di sessioni predefinito: «Sicuramente - sottolinea il Direttore Generale Carlo Bramezza - per il rapporto che hanno con i loro pazienti, i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta sono le figure più indicate nel proporre la vaccinazione ai propri assistiti, spiegandone tutta l’importanza. Quella con i medici e i pediatri di famiglia è sempre stata una un’alleanza forte per la vaccinazione antinfluenzale, che diventa di anno in anno sempre più stretta ed efficace».
L’obiettivo della campagna di vaccinazione, quest’anno, è infatti duplice, come spiega il dott. Liviano Vianello, Direttore del Dipartimento di Prevenzione: «Il primo naturalmente è limitare la circolazione del virus influenzale e tutelare la salute della popolazione, in particolare dei soggetti più a rischio, considerando che ogni anno in Italia sono oltre 5 milioni gli italiani colpiti dall’influenza, quasi 400 mila solo in Veneto, con casi non rari di complicazioni che - nei soggetti più fragili - spesso portano al ricovero in ospedale. Parallelamente, vi è la necessità di ridurre il numero di pazienti con sintomatologie sospette, al fine di non moltiplicare le richieste di tamponi e in generale evitare quelle problematiche lavorative e relazioni che possono generarsi nei casi di sospetto contagio».
Per quanto riguarda le categorie a rischio, anche quest’anno la vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata e offerta gratuitamente a tutti i cittadini di età uguale o superiore ai 60 anni, oltre ai bambini tra i 6 mesi e i 6 anni (anche senza particolari patologie) e gli adulti di qualsiasi età e bambini affetti da malattie croniche dell'apparato respiratorio, cardiocircolatorio e renale, malattie del sangue, diabete, malassorbimento intestinale, malattie o terapie che comportino una carente o alterata immunità, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici, tumori, nonché persone a cui è stata tolta la milza, oltre alle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza.
Una particolare attenzione sarà posta anche alla vaccinazione a scopo precauzionale di tutti gli ospiti delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali territoriali, per anziani e non autosufficienti.
La vaccinazione è inoltre gratuita e fortemente raccomandata per tutti gli operatori sanitari, inclusi quelli che operano presso le RSA, e per gli addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo, come i membri delle forze dell’ordine e i vigili del fuoco.
Infine, è fortemente raccomanda anche per gli operatori che lavorano a contatto con gli animali, in quanto potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.
Quest’anno sono quattro le tipologie di vaccino disponibili, che saranno utilizzate in base alla tipologia di utente, ed è prevista anche una limitata quantità di vaccino quadrivalente realizzato tramite colture cellulari, dunque prodotto senza utilizzare l’uovo, così da poter essere utilizzato in sicurezza anche in chi è allergico alle uova.
Terza dose di vaccino anti-Covid
Un’altra particolarità, quest’anno, riguarda la possibilità di ricevere, in occasione della vaccinazione antinfluenzale, anche la terza dose di vaccino anti-Covid, se sono trascorsi almeno 6 mesi dalla precedente somministrazione. Gli utenti interessati a questa opportunità dovranno segnalarla preventivamente al proprio Medico di Medicina Generale.
Va sottolineato che in ULSS 7 Pedemontana sono già 7.405 i cittadini che hanno ricevuto la terza dose, con una percentuale significativa tra gli over 80 (14,34%) e numeri che iniziano a salire anche nelle fasce di età 70-79 (oltre 800) e 60-69 anni (oltre 900).
Un ulteriore ambito di impegno che per l’Azienda socio-sanitaria sta diventando sempre più prioritario, come sottolinea il Direttore Generale Carlo Bramezza: «Abbiamo aperto le prenotazioni del richiamo agli over 60 solo da una decina di giorni, ma soprattutto nell’ultimo periodo abbiamo notato un incremento delle prenotazioni, circa 200 al giorno. Si tratta di un dato che ci fa ben sperare, ma il numero di aventi diritto che ancora non si sono prenotati rimane molto alto: non vorrei che il numero ridotto di contagi registrato nelle ultime settimane stia inducendo un senso di falsa sicurezza. In realtà i contagi e le ospedalizzazioni stanno lentamente risalendo e anche nel nostro territorio iniziano a esserci le prime avvisaglie di una perdita di efficacia del vaccino per chi lo ha ricevuto da più di 6 mesi. A tutti loro voglio dunque lanciare un messaggio: chi ha avuto fiducia nel vaccino, nella stragrande maggioranza dei casi è stato protetto in tutti questi mesi dal virus. Ora si tratta di rinnovare questa fiducia per continuare a godere di un elevato livello di protezione».
L’ULSS 7 Pedemontana ricorda che anche per la terza dose la prenotazione può essere fatta come sempre online, tramite il portale regionale accessibile dal sito dell’ULSS 7 Pedemontana: il sistema abiliterà gli utenti over 60 man mano che saranno trascorsi almeno 6 mesi dalla precedente somministrazione.
Per quanto riguarda l’andamento più generale della campagna di vaccinazione anti-Covid, in ULSS 7 Pedemontana ha già coinvolto con almeno una dose il 64% della popolazione tra i 12 e i 19 anni; l’83,5% tra i 20 e 29 anni; il 77,4% tra i trentenni, il 76,7 dei quarantenni, l’83,2% dei cinquantenni, l’87,4% nella fascia di età 60-69 anni, il 92% dei 70-79enni e praticamente la totalità (99,5%).
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 16 aprile
- 16 apr 2025Milano da bere
- 16 apr 2024Smarrimento Nazionale
- 16 apr 2024Marinweek Senior
- 16 apr 2024Ex Polo, ex voto
- 16 apr 2023Bambole di ossigeno
- 16 apr 2022Happy (?) End
- 16 apr 2021Fanoli, Canova e l'orticaria
- 16 apr 2020Multa il prossimo tuo
- 16 apr 2019Tutti in linea
- 16 apr 2018Non siamo soli nell'Universo
- 16 apr 2014E anche il preside va con Bernardi
- 16 apr 2014Chiarimenti in vetrina
- 16 apr 2014Asparagi, cicloturismo e “la ciclabile che non c'è”
- 16 apr 2013Alternanza scuola-lavoro: un tavolo di lavoro con scuola e imprese
- 16 apr 2012Filippin: “Sulle autonomie locali il Governo Monti può e deve fare meglio e di più”
- 16 apr 2012Il bilancio e i fondi del Movimento 5 Stelle Rosà
- 16 apr 2012“Continuità e Rinnovamento”, settimana ricca di appuntamenti
- 16 apr 2011Rettore: “La violenza agli animali genera violenza”
- 16 apr 2011“Sono una polentona che ama gli asparagi”
- 16 apr 2011Sis salvi chi può
- 16 apr 2011Tezze sul Web
- 16 apr 2011“Bretella Ovest: dalle categorie economiche un “sì” fermo e deciso”
- 16 apr 2011Un’Italia da curare
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.112 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.095 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.391 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.305 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.591 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.335 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.112 volte
