Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

L’ABBandono

Lettera aperta dei sindaci del territorio sulla annunciata chiusura della ABB di Marostica con la perdita di 100 posti di lavoro

Pubblicato il 10-06-2021
Visto 8.524 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

L’altro ieri la multinazionale svizzero-canadese ABB ha annunciato la chiusura definitiva del sito produttivo di Marostica. Al termine dell’ennesimo incontro del tavolo di monitoraggio con i vertici dell’azienda, ABB ha comunicato l’intenzione di procedere alla chiusura del sito industriale in quanto nessuna delle interlocuzioni avviate con i possibili acquirenti, compresa la controparte che ha registrato una manifestazione di interesse scritta per l’acquisizione dell’intera forza lavoro e delle produzioni, soddisferebbe “le condizioni minime” poste dalla società multinazionale.
Sulla questione i sindaci del territorio hanno trasmesso una lettera aperta che pubblichiamo di seguito:

Foto Alessandro Tich

Lettera aperta dei Sindaci
in merito all’annunciata chiusura di ABB Spa


Abbiamo appreso dalla stampa della scelta da parte della direzione di ABB di chiudere lo stabilimento di Marostica, con la perdita di 100 posti di lavoro.
Come Amministratori del territorio, la notizia ci preoccupa e delude non solo per le prospettive già ampliamente discusse di impoverimento del tessuto sociale ed economico del comprensorio, ma soprattutto per le modalità di gestione della trattativa da parte dell’azienda che, senza preavviso e comunicazione, ha deciso di azzerare sette mesi di lavoro concreto da parte degli enti locali e regionali, impegnati nella salvaguardia occupazionale ma anche nel rilancio imprenditoriale.
Codeste Amministrazioni sostengono e continueranno a sostenere quindi l’azione delle Organizzazioni Sindacali coinvolte che denunciano l’indisponibilità della multinazionale a ricercare soluzioni condivise per la continuità aziendale, che in questi mesi si sono concretamente realizzate grazie alla manifestazione di interesse di un imprenditore locale.
Constatando nei fatti la chiusura totale di ABB ad ogni ragionevole trattativa anche di fronte a proposte reali e percorribili, come primi cittadini dei comuni rappresentati richiediamo un chiarimento ufficiale alle istituzioni impegnate fin dall’inizio nel tavolo di crisi.

Marostica, 9 giugno 2021

A firma dei sindaci del territorio
Elena Pavan - Comune di Bassano del Grappa
Aldo Maroso – Comune di Cassola
Enrico Costa – Comune di Colceresa
Matteo Mozzo – Comune di Marostica
Raffaella Campagnolo – Comune di Nove
Edoardo Tomasetto - Comune di Pozzoleone
Simone Bontorin – Comune di Romano d’Ezzelino
Morena Martini – Comune di Rossano Veneto
Mirella Cogo – Comune di Schiavon

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 8.960 volte

3

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 6.952 volte

4

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 6.677 volte

5

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 4.914 volte

7

Manifestazioni

08-01-2026

Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

Visto 3.325 volte

8

Teatro

09-01-2026

Quando è Scandalo

Visto 2.780 volte

9

Calcio

07-01-2026

Che blitz!

Visto 2.451 volte

10

Manifestazioni

05-01-2026

Dj on Ice e curling: Marostica saluta il Natale

Visto 2.352 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.004 volte

2

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.090 volte

3

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.928 volte

4

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.880 volte

5

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.875 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.754 volte