Ultimora
Manifestazioni
23 giu 2026
Solidarietà e territorio: sabato torna la Camminata dei Sapori "Sotto le Stelle"
24 Jun 2026 18:08
Incendio in un campo di grano nel Rodigino, sul posto i vigili del fuoco
24 Jun 2026 16:09
Salvato un gheppio intrappolato in un capannone nel Veneziano
24 Jun 2026 15:30
Nel Bellunese torna la mostra diffusa dedicata a dinosauri e mammut
24 Jun 2026 14:54
Ricercatori padovani studiano il sistema planetario Hip 41378
24 Jun 2026 13:21
Cassa Depositi e Prestiti a sostegno delle imprese venete
24 Jun 2026 20:30
Rutte: '500 aerei Usa dall'Italia in Iran'. È bufera
24 Jun 2026 19:23
Sciarelli verso l'addio a Chi l'ha visto? dopo 22 anni, si cerca l'erede
Un ladro al largo
Convalidato oggi dal giudice l'arresto di un pluripregiudicato marocchino, acciuffato da Carabinieri e Polizia Locale. Nelle prime ore di ieri aveva compiuto un furto, e tentati altri tre, in largo Parolini in città
Pubblicato il 01 ott 2018
Visto 4.189 volte
Aveva preso il largo - nella fattispecie, largo Parolini in città - per intascarsi illecitamente i soldi del fondo cassa di alcuni negozi e pubblici esercizi. Ma non ha fatto i conti con i Carabinieri e con la Polizia Locale di Bassano del Grappa, che con un'efficace operazione congiunta lo hanno inseguito e quindi bloccato. Il protagonista di turno dell'ennesima vicenda di reati contro il patrimonio è tale El Abid Abdelaziz, 39 anni, marocchino, residente a Bassano, pluripregudicato.
Il nordafricano era già salito di recente agli onori della cronaca per essere stato denunciato quale responsabile, lo scorso 8 settembre, della rapina all'esterno della sala giochi Admiral di Quartiere Firenze ai danni di una donna anziana, alla quale aveva derubato il portafogli con 50 euro e provocato contusioni per 3 giorni di prognosi.
In più, lo scorso 7 luglio, era già stato arrestato, nella sua abitazione di Marchesane, per detenzione di droga ai fini di spaccio, col ritrovamento e sequestro di 170 grammi di hashish, due grammi di marijuana e materiale vario per il confezionamento dello stupefacente. Entrambe le operazioni erano state condotte dalla Compagnia dei Carabinieri di Bassano del Grappa.
Nelle prime ore di ieri mattina El Abid ha pensato invece di concentrare le proprie attenzioni nei confronti di alcune attività commerciali di largo Parolini.
Tutto è iniziato attorno alle 4.30, quando al centralino del 112 è giunta la chiamata di un privato cittadino che ha segnalato ai Carabinieri dei rumori sospetti, simili all'effrazione di una porta o vetrina, nella zona presa di mira dal malintenzionato.
L’operatore dell'Arma ha subito diramato l’allerta a tutti gli operatori delle Forze dell’Ordine in servizio al fine di interrompere eventuali condotte criminose.
Il primo intervento è stato effettuato da un equipaggio della Polizia Locale del Corpo Intercomunale del Bassanese che, giunto sul posto, ha cominciato ad ispezionare la zona di Largo Parolini, accorgendosi dopo poco di alcuni tentativi di effrazione e di un furto in atto in un negozio, da cui usciva frettolosamente la figura di un individuo non ancora identificato. Subito il personale della Polizia Locale si è posto all’inseguimento del soggetto, informando allo stesso tempo la pattuglia della Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Bassano in tempestivo arrivo da viale delle Fosse.
Con un’efficace manovra di coordinamento tra militari e agenti non c’è stato scampo per il malvivente, bloccato dai Carabinieri e dalla Polizia Locale e quindi condotto presso il Comando Compagnia Carabinieri per l'identificazione, il fotosegnalamento e le incombenze di rito. L'uomo è stato tratto in arresto con le accuse di tentato furto aggravato e furto aggravato.
Come confermato dai rilievi investigativi, il marocchino aveva prima tentato un'effrazione presso il bar “Lo Sfizio”, poi al negozio di alimentari “Dalle Nogare” e quindi dalla parrucchiera “Hair Salon”, fallendo nei tre tentativi, e riuscendo poi a introdursi nella cartoleria “Reby Progress” da cui ha asportato circa 100 euro in monete, allo stato non rinvenuti.
Il Pm di turno ha concordato con le risultanze investigative, disponendo a seguito dell’arresto il collocamento del soggetto in camera di sicurezza e la presentazione a giudizio direttissimo per la mattina di oggi. Il giudice ha convalidato l'arresto di El Abid Abdelaziz, disponendone la custodia in carcere.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.709 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.377 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.330 volte
Attualità
18 giu 2026
Nuovi alloggi Erp a Bassano, via alla rigenerazione di via Trozzetti
Visto 20.006 volte
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
Visto 19.067 volte
Attualità
19 giu 2026
Siccità, scatta il monitoraggio, a rischio i turni di irrigazione
Visto 18.621 volte
Attualità
17 giu 2026
Truffe nel Bassanese: finti agenti e tecnici raggirano gli anziani, l'appello a segnalare
Visto 15.804 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 15.651 volte
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Visto 14.971 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.483 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.517 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.248 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.143 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.067 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.709 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.458 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.378 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.377 volte