Ultimora
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
15 Mar 2026 15:47
Genoa colpo salvezza, il Verona sempre più giù
15 Mar 2026 14:28
Serie A: Verona-Genoa 0-2
15 Mar 2026 11:41
Auto esce di strada e finisce contro una casa
15 Mar 2026 09:55
Scontro fra due auto, cinque persone in ospedale
15 Mar 2026 16:01
Drone colpisce una base italiana in Kuwait, distrutto un velivolo. Tajani: 'Le missioni continuano'
15 Mar 2026 16:00
L'Ue valuta un possibile rafforzamento della missione navale europea Aspides. L'Italia ne prende il
15 Mar 2026 15:29
Countdown della Notte per gli Oscar, dalle sfide alla sicurezza
15 Mar 2026 15:19
Attacco con un drone a una base italiana in Kuwait, nessun ferito. Distrutto un velivolo
15 Mar 2026 15:11
Attacco con un drone a una base italiana in Kuwait, nessun ferito
15 Mar 2026 15:00
Scontro tra 4 auto nel Bergamasco, due morti e diversi feriti
La somma dell'urgenza
Lavori di somma urgenza sulle stilate 3 e 4 del Ponte: la giunta delibera un intervento per 323.500 euro. Ancora non trovata la ditta esecutrice. E il Comune non fa alcun riferimento alla “chiusura di un mese” del manufatto
Pubblicato il 14 set 2018
Visto 5.040 volte
Non c'è 3 senza 4: nuova puntata. La giunta comunale di Bassano, su richiesta dei tecnici, ha approvato una delibera relativa ai lavori di somma urgenza e alla puntellazione delle stilate 3 e 4 del Ponte e il progetto esecutivo redatto dall’ing. Gianmaria De Stavola che prevede un impegno di spesa complessivo - soggetto a ribasso d’asta - di 323.500,00 euro, di cui 293.828,61 euro per lavori e 29.671,39 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione, attinti dal quadro economico già destinato al progetto di restauro.
“Una decisione - informa un comunicato stampa trasmesso ieri alle redazioni dall'Amministrazione comunale - che segue la delibera dello scorso 21 agosto, con la quale si era preso atto dello stato di degrado in cui versano le strutture del Ponte degli Alpini, evidenziato da una preoccupante accelerazione dei movimenti misurati sulle stilate 3 e 4 negli ultimi mesi, disponendo di procedere con ulteriori valutazioni sulla possibilità di realizzare interventi prima dell’arrivo della stagione idrologica autunnale, e che tiene conto delle valutazioni del Responsabile del Procedimento in merito alla necessità di procedere in somma urgenza, prima dell’arrivo del periodo idrologico autunnale e delle possibili piene del fiume.”
“Va considerato - prosegue il comunicato, riprendendo un passo della delibera di giunta - che se il contratto di appalto dei lavori di consolidamento del Ponte degli Alpini, recentemente risolto in danno dell’impresa, fosse stato eseguito regolarmente nel rispetto dei tempi previsti, le strutture portanti del Ponte sarebbero alla data attuale già state restaurate e non sarebbero ora fortemente ed ulteriormente deteriorate, al punto da dover eseguire lavori di somma urgenza per scongiurare il crollo dello stesso nella prossima stagione autunnale, non avendo l’appaltatore prodotto alcuna delle opere di restauro e consolidamento sull’opera fino alla data di risoluzione del contratto per inadempimento.”
Foto Alessandro Tich
“Trattandosi di lavori di somma urgenza - conclude la nota stampa -, il loro inizio avverrà nel più breve tempo possibile e potrà generare disagio tra i residenti e i commercianti della zona di Angarano, a causa di possibili chiusure del Ponte. L’Amministrazione comunale è in ogni caso impegnata per ridurre i disagi al minimo, ma ogni tipo di scelta dovrà tenere conto dell’importanza prioritaria della sicurezza delle persone e del Ponte stesso.”
Dunque, egregi lettori, la reale situazione al momento è la seguente: il Comune di Bassano ha deliberato i lavori di somma urgenza e la somma dell'urgenza, complessivamente, ammonta ad oltre 323mila euro. L'intervento, come spiega burocraticamente la delibera di giunta, “prevede la puntellazione delle stilate 3 e 4, prima dell'arrivo del periodo idrologico autunnale con il rischio di collasso del Ponte a causa delle possibili piene del fiume per un periodo presumibile di anni 1”. Lo stesso atto deliberativo rimarca che “la spesa di euro 323.500,00 afferente l'esecuzione dei lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza della 3^ e 4^ stilata non altera la spesa complessiva del quadro economico dell'opera (...) che rimane invariata ad euro 7.700.000,00”.
C'è però un importante nodo ancora da sciogliere. Al momento in cui scriviamo, non è stata ancora trovata la ditta esecutrice dei lavori di somma urgenza medesimi. Lo ha confermato anche il vicesindaco Roberto Campagnolo a una riunione svoltasi ieri con i commercianti delle attività vicine al Ponte.
Una questione per la quale saranno decisivi i prossimi tre-quattro giorni. La “finestra” di tempo per puntellare le due stilate è infatti di cinque settimane e ogni giorno che passa la forbice si restringe. Senza che - al momento attuale - le “possibili chiusure del Ponte” annunciate dal comunicato siano state ufficialmente previste e quantificate.
Il comunicato stampa e la delibera di giunta del Comune non fanno infatti alcun riferimento alla “chiusura di un mese” del Ponte di Bassano in concomitanza con i lavori di somma urgenza, come scritto e pubblicato oggi su un quotidiano locale. E lo stesso Campagnolo, incontrando ieri i commercianti, non ne ha fatto il benché minimo accenno. Si naviga ancora a vista, in attesa di sapere chi prenderà in mano l'incarico e quali saranno gli accorgimenti relativi al transito pedonale durante gli interventi di puntellazione, tecnicamente più fattibili - visti i tempi ristrettissimi - intervenendo “dall'alto” e cioè dal piano del pavimento. Una puntellazione “dal basso” implicherebbe infatti la messa in asciutta delle fondamenta delle due stilate. Altre ture supplementari? No, per carità.
Interessante inoltre notare che, sempre sul quotidiano locale, il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Roberto Campagnolo dichiara che le stilate 3 e 4 “finora non sono state mai interessate da alcun lavoro”. Evidentemente l'assessore dimentica che già nel 2016, nell'anno sabbatico del cantiere del restauro per le vicissitudini giudiziarie relative all'affidamento dell'appalto e sempre in prossimità del “periodo autunnale”, il Comune di Bassano aveva incaricato la ditta Idra Snc di Venezia dei lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza delle stilate 2 e 3, per un impegno economico complessivo di 280.000 euro, su progetto esecutivo del prof. ing. Claudio Modena. Al quale si aggiungono i 44.408,00 euro (35.000,00 netti più Iva e contributo previdenziale) del corrispettivo economico per il progettista ing. Modena.
Fatto sta che - nonostante tale intervento preventivo che tuttavia, come osserva l'arch. Pino Massarotto, “ha messo in sicurezza le travi di fondazione, ma non il colonnato” - nell'aprile 2017, a seguito di ulteriori ispezioni diagnostiche sui legni del Ponte, l'ing. Massimo Viviani e il geom. Davide Giacobbo, consulenti tecnici dell'allora appaltatore Vardanega, segnalavano al Comune che “gli elementi lignei delle colonne hanno una consistenza scadentissima con parti distaccate, lesioni longitudinali e danneggiamenti diffusi” e denunciavano “lo stato di estremo pericolo per la struttura esistente, che necessita di un intervento improcrastinabile di messa in sicurezza con il puntellamento dell'impalcato”. E cioè di tutte e quattro le stilate del Ponte, nessuna esclusa.
La denuncia, ribadita nel primo dei due ricorsi trasmessi dalla Vardanega all'ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), non venne presa in considerazione dal Comune di Bassano. Nella finestra estiva 2017 la Vardanega aveva provveduto, di propria volontà, al puntellamento urgente delle stilate 1 e 2 messe in asciutto: puntellazioni di sicurezza che, per quanto mai riconosciute dalla Direzione Lavori, continuano ancora oggi a reggere le due pile sul lato Bassano del monumento. Mentre sulle stilate 3 e 4, dopo la segnalazione della ditta esecutrice, nessun provvedimento d'urgenza era mai stato preso.
Ora riemerge l'evidenza dei fatti. Le due stilate lato Angarano, nell'ultimo mese, avrebbero ceduto di circa 7 millimetri. Il Ponte Vecchio di Bassano si sta abbassando: e benché l'allarme sia già partito un anno e mezzo fa, solo ora l'Amministrazione comunale intende correre ai ripari.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 15 marzo
- 15 mar 2025La carica dei 31
- 15 mar 2025Volante 1 a Volante 2
- 15 mar 2024Altrimenti ci arrabbiamo
- 15 mar 2023Tari, Tasi, Taxi
- 15 mar 2022In cinque con Seven
- 15 mar 2020Pulizia locale
- 15 mar 2020Tre casi “positivi” tra Cassola e Romano
- 15 mar 2018La signora dei telai
- 15 mar 2018Pizza di razza
- 15 mar 2017Stiamo lavorando per noi
- 15 mar 2017Ca' Erizzo Social Club
- 15 mar 2017La Superstrada della discordia
- 15 mar 2017Lavori via Verci, ripristinata la viabilità in via Marinali
- 15 mar 201711 giorni all'alba
- 15 mar 2015Il Ponte a pezzi
- 15 mar 2015Il cervello, la mente e la farfalla
- 15 mar 2014A.A.A. centrodestra cercasi
- 15 mar 2013Conclave alla bassanese
- 15 mar 2012Gassificatore. Il sindaco: “Pronti a formare anche un comitato contro l'impianto”
- 15 mar 2012The Pirl of the Day
- 15 mar 2012Trovato morto nella sua abitazione
- 15 mar 2012Che brutta aria tira
- 15 mar 20125 Stelle Rosà: “Preoccupati per le notizie che arrivano da Cassola”
- 15 mar 2011“Si deve operare? Fornisca il titolo di studio”
- 15 mar 2011I commercianti festeggiano l'Italia
- 15 mar 2011Jacopo Bassano, i raggi X e il cervello gonfiabile
- 15 mar 2010Rosà, la biblioteca sposa Internet
- 15 mar 2010Scontro frontale in Valsugana, tre morti e tre feriti gravi
- 15 mar 2009Neve record e rischio valanghe in Cima Grappa
- 15 mar 2009Cima Grappa, Protezione Civile in azione al "Rifugio Bassano"
- 15 mar 2009Per soli uomini
- 15 mar 2009"La buona architettura riqualifica la periferia"
Più visti
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 9.062 volte
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
Visto 8.243 volte
Trasporti e Mobilità
10 mar 2026
Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi
Visto 4.021 volte
Corsi
11 mar 2026
Leggere i documenti medievali: in partenza la 23a edizione del corso
Visto 3.196 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.386 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.901 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.892 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.537 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.994 volte



