Ultimora
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Sociale
18 apr 2026
BVR Banca Veneto Centrale, nasce la Fondazione: investimenti per il sociale e bandi per i giovani
19 Apr 2026 13:19
Danni in Veneto per due miliardi per crisi climatica tra 2004 e 2015
19 Apr 2026 09:30
Sequestrata struttura ricettiva abusiva, tre denunce a Padova
18 Apr 2026 20:07
Scontro fra moto e bici, perde la vita un ciclista 38enne
18 Apr 2026 17:46
Calcio: il Venezia batte il Bari e consolida il primato in serie B
18 Apr 2026 17:42
Milano Cortina, a Verona l'omaggio a centinaia di volontari dell'Ana
18 Apr 2026 16:08
In 500 a Venezia a sostegno della Flotilla in partenza per Gaza
19 Apr 2026 13:27
Tennis: Atp Monaco di Baviera, la finale Cobolli-Shelton DIRETTA
19 Apr 2026 13:07
Un robot batte il record nella mezza maratona di Pechino
17 Apr 2026 20:51
Jackman, Pecore sotto copertura, commedia gialla tra Knives out e Babe
19 Apr 2026 07:56
Una galassia di 8 miliardi di anni fa sfida le teorie astrofisiche
18 Apr 2026 16:40
Allarme deepfake, quasi il 50% delle minacce da video manipolati, obiettivo la politica
18 Apr 2026 19:43
Il rione Sanità di Napoli fa festa, riapre il Cimitero delle Fontanelle
Le Polettiadi
Presentato in pompa magna in sala consiliare il programma di Bassano Città Europea dello Sport 2018. Con la benedizione dell'on. Sbrollini (PD). Si inizia già domani, con la Nazionale Under 17 di volley femminile
Pubblicato il 03 gen 2018
Visto 3.583 volte
Il 2018 non è solamente l'anno delle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang, nella Corea del Sud, che vedranno forse un passo di riavvicinamento fra le due Coree.
Sarà infatti anche l'anno delle Polettiadi: il fitto programma di avvenimenti sportivi predisposto dal Comune per onorare il titolo di Bassano Città Europea dello Sport, conferito dall'organizzazione Aces, Federazione delle Capitali e Città Europee dello Sport.
Un titolo grazie al quale (si legga il nostro editoriale “Profezia di Fine Anno”) il sindaco di Bassano del Grappa Riccardo Poletto e la sua Amministrazione potranno godere di una visibilità pubblica ed autopromozionale senza precedenti. Al punto che la presentazione ufficiale del programma avviene già oggi, col Nuovo Anno ancora in fasce: neanche il tempo di digerire le lenticchie e lo spumante, ed ecco che il calendario degli eventi atletico-sportivi che si svolgeranno in città è già cotto e servito.
L'assessore allo Sport Oscar Mazzocchin, il maratoneta azzurro Eyob Faniel, l'on. Daniela Sbrollini e il sindaco Riccardo Poletto (foto: Comune di Bassano del Grappa)
Non potrebbe del resto essere altrimenti, visto che la prima importante manifestazione dell'anno è in cartellone già da domani e fino al 6 gennaio al PalaBassano Due, con ingresso gratuito. Si tratta del torneo quadrangolare di qualificazione ai Campionati Europei Under 17 di pallavolo femminile, che vedrà le giovani ragazze azzurre, allenate dal CT Marco Mencarelli, contendere il pass per la sfida continentale - che si svolgerà il prossimo aprile in Bulgaria - alle Nazionali di pari età di Croazia, Austria e Polonia.
Ed è proprio quella della Nazionale Italiana di volley femminile Under 17 la presenza più numerosa nel comunque affollato parterre del grande spot di lancio dell'anno sportivo, ospitato nella sala consiliare del Municipio e presentato dallo spumeggiante Andrea Maroso. Non sono però solo le azzurrine a rappresentare nell'occasione il volto più fresco e più autentico dello sport italiano, lontano anni luce dal tritacarne milionario del calcio professionistico. C'è anche il maratoneta azzurro Eyob Faniel, vincitore dell'ultima Venicemarathon e residente in città, testimonial d'eccezione di Bassano Città Europea dello Sport. Sui banchi delle autorità - oltre ad un raggiante sindaco Poletto - siedono la deputata vicentina Daniela Sbrollini, responsabile del Dipartimento Sport del Partito Democratico; l'assessore alla Formazione e Sport del Comune di Vicenza (Città Europea dello Sport 2017) Umberto Nicolai; l'assessore comunale allo Sport di Bassano Oscar Mazzocchin; il consigliere comunale bassanese delegato allo Sport Alessandro Faccio; il supervisor della Cev (Confederazione Europea Volley) Michel Henno; il vicepresidente della Fipav (Federazione Pallavolo) nazionale Adriano Bilato; il presidente della Fipav Veneto, e pure bassanese, Roberto Maso.
Ma c'è spazio, al microfono del presentatore, anche per coach Mencarelli e per il capitano dell'Italia femminile Under 17 di pallavolo Sofia Monza. Tutti insieme appassionatamente per dare il via ufficialmente, e in pompa magna, alla grande festa diffusa dello Sport che si protrarrà per dodici mesi.
Dopo il quadrangolare internazionale di volley femminile di questi giorni, sono già in cantiere altre 14 manifestazioni ufficiali, in parte nuove e in parte classiche ma inserite nel programma della kermesse “europea”, contraddistinta dallo slogan “A Bassano lo Sport è per Tutti”. Due di queste si svolgeranno il prossimo mese: il Campionato regionale Gruppi spettacolo e sincronizzato di Pattinaggio Artistico a rotelle (2-4 febbraio) e il Torneo internazionale Città di Bassano di Basket Under 14 (22-25).
Seguiranno l'8° Marcia de le Acque (8 aprile), la Notturna di Giochi Atletici per gli studenti bassanesi (data da definire) e i Campionati Regionali di società di Atletica leggera (1-3 giugno) a cui faranno seguito, il 15-16 settembre, i Campionati Regionali cadetti.
La bella stagione sarà contraddistinta dalla Alpiniade Estiva (campionati nazionali sportivi degli Alpini, 7-10 giugno). Ma proporrà anche la 6° edizione dei tornei interaziendali Win-Win (giugno), la manifestazione “Calciando in strada” (giugno-luglio), la 2° edizione di “Hockey in Piazza” in piazza Libertà (7-11 luglio) e la 76° gara ciclistica internazionale Bassano - Monte Grappa (22 luglio).
Il 2 settembre sarà la volta della 13° Mezza Maratona del Brenta, l'8 ottobre della 3° competizione di trail running CMP Trail e ancora in ottobre è in programma una manifestazione internazionale di Baskin, il basket che fa scendere sullo stesso parquet atleti normodotati e disabili. A chiusura del programma, in dicembre, si terrà infine il 4° Torneo MBA (MiniBasket Association) Città di Bassano.
“Sono fiero ed orgoglioso - dichiara alla cerimonia di presentazione il sindaco Riccardo Poletto, riferendosi anzitutto al volley - di ospitare un evento di tale importanza, che è il primo di una serie di 15 che nel 2018 ci renderanno una capitale europea dello sport. Ma del resto Bassano è sempre stata una città sportiva per le tante squadre, le società, gli eventi, le strutture e la passione che negli ultimi decenni sono sempre stati un tratto distintivo della città.”
E se son rose, fioriranno. “Manifestazioni come la Città Europea dello Sport - afferma l'assessore comunale vicentino Nicolai - non si organizzano per soldi, ma per portare avanti degli ideali e diffondere la passione per le varie discipline sportive. I risultati di questo enorme impegno si vedono già in provincia perché l’intero movimento ha manifestato segnali di crescita sotto tutti i punti di vista.”
E la partenza ufficiale delle Polettiadi è anche l'occasione, vista la nutrita delegazione dei rappresentanti dei media presenti, per fare un po' di campagnetta elettorale.
L'onorevole Sbrollini, nel suo intervento, sottolinea che tra i risultati della legislatura parlamentare appena conclusa va annoverato anche “lo Ius Soli sportivo” (la legge che consente ai minori stranieri regolarmente residenti in Italia di essere tesserati presso le federazioni sportive italiane, NdR), sebbene col rammarico di non avere portato in porto “anche la legge sullo Ius Soli generale”.
Sempre la deputata uscente Dem vicentina sottolinea, tra le buone cose dell'ultima legislatura, l'approvazione della legge grazie alla quale dal 2018 sarà stanziato un fondo per le mamme-atlete che per la prima volta garantisce alle agoniste che diventano madri un'indennità di maternità, a copertura dei mancati introiti dell'attività sportiva.
Ma questi sono aspetti che interessano più la politica nazionale, chiamata a competere il prossimo 4 marzo, quando l'importante non sarà partecipare ma vincere.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 19 aprile
- 19 apr 2025Posa plastica
- 19 apr 2025Meeting di Volo Libero
- 19 apr 2024Van der Finco
- 19 apr 2024L’importanza strategica di Kaliningrad
- 19 apr 2024Campagnolo per tutti
- 19 apr 2023Buon App etito
- 19 apr 2023Pubbliche Relazioni
- 19 apr 2022Speranza Granda
- 19 apr 2021La scoperta dell'AmErika
- 19 apr 2021Una poltrona per due
- 19 apr 2019All Inclusive
- 19 apr 2019E le Stelle stanno a guardare
- 19 apr 2019Io sindaco, tu rista
- 19 apr 2018Toni di guerra
- 19 apr 2018Ma la notte no
- 19 apr 2018Pengo al nodo
- 19 apr 2017Grazie a Dio è martedì
- 19 apr 2017Ascolti TV: Auditel premia “Di Padre in Figlia”
- 19 apr 2017Bassano per le rime
- 19 apr 2017Souvenir d'Eataly
- 19 apr 2017L'arma segreta
- 19 apr 2017Sorelle d'Italia
- 19 apr 2016Gufi, Tapiri & C.
- 19 apr 2014E' morto Toni Zen
- 19 apr 2014La “Rinascita” di Giangregorio
- 19 apr 2014CNA in lutto, è morto Maurizio Pettenuzzo
- 19 apr 2014Ricomincio da tre
- 19 apr 2013M5S, cambiano portavoce e addetto stampa
- 19 apr 2013Il generale e i suoi coriandoli
- 19 apr 2013Una sagra al Museo
- 19 apr 2013Solo per i loro occhi
- 19 apr 2012Ros@' 2012 scende in piazza
- 19 apr 2012Laura Puppato: “Il progetto Karizia è un gassificatore mascherato”
- 19 apr 2012Animal House
- 19 apr 2011Questa volta i vandali sono i turisti
- 19 apr 2011Verso un “Contratto di fiume” per il Brenta
- 19 apr 2011Vade retro, internet
- 19 apr 2011Rischi idraulici e idrogeologici, istruzioni per l'uso
- 19 apr 2010Tinto Brass, gli “Umoristi” e poi il malore
Più visti
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 9.030 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 8.035 volte
Industria
15 apr 2026
Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi
Visto 4.180 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 4.053 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.142 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.643 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.398 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.181 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.757 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.953 volte
