Ultimora
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
17 Jul 2026 10:55
Maltempo, nel Trevigiano alberi caduti e rami pericolanti
17 Jul 2026 09:59
Porche d'epoca finisce fuori strada, recuperata dai vigili del fuoco
16 Jul 2026 17:55
Al via da Verona il tour di Angelina Mango, ospite Marco Mengoni
16 Jul 2026 17:27
Seviziò il figlio neonato per avere sussidi, condannato a 8 anni
16 Jul 2026 15:44
Acque sicure in tutto il Veneto, controlli di Arpav con esiti favorevoli
16 Jul 2026 15:31
Ink di Danny Boyle film di apertura della Mostra del Cinema di Venezia
15 Jul 2026 20:41
Moda, 1 ordine su 3, nel fashion, genera reso
17 Jul 2026 10:19
Giovanni Allevi: 'All'Istituto Tumori ho capito che siamo tutti uguali'
17 Jul 2026 10:35
Morta la bambina rimasta incastrata nel bocchettone della piscina
17 Jul 2026 10:09
Milano, in fiamme un palazzo vicino alla Rinascente
17 Jul 2026 10:06
Ragazzo di 15 anni folgorato al luna park nel savonese
Fifa blu
“Lingua Blu: nessun pericolo di infezione per l'uomo nel consumo della carne.” Dopo lo stop alla mostra del bestiame per la Fiera Franca, la categoria Macellai di Bassano del Grappa interviene per prevenire facili allarmismi
Pubblicato il 04 ott 2016
Visto 3.347 volte
Dalla Lingua Blu alla fifa blu, il passo è breve. Come già accaduto ai tempi della “mucca pazza”, le notizie pubblicate dai media nelle ultime settimane circa la comparsa nella nostra provincia di focolai di “Blue Tongue” - la malattia infettiva, nota anche come febbre catarrale, dei ruminanti - stanno creando inevitabile confusione e preoccupazione nella popolazione.
Ora ci si mette anche lo stop imposto per motivi sanitari preventivi e precauzionali alla tradizionale mostra del bestiame e al collegato concorso del Bue Grasso, che avrebbero dovuto essere in programma giovedì 6 ottobre in viale De Gasperi nell'ambito della Fiera Franca d'Autunno di Bassano.
Per evitare che la cittadinanza non cada in facili allarmismi, la categoria Macellai della Confcommercio di Bassano del Grappa ha trasmesso in redazione un comunicato stampa, a nome del presidente di categoria Valter Fontana, che pubblichiamo di seguito:
Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
COMUNICATO
LINGUA BLU: NESSUN PERICOLO DI INFEZIONE PER L'UOMO NEL CONSUMO DELLA CARNE
Il presente comunicato stampa a nome di tutta la categoria Macellai di Confcommercio mandamento di Bassano del Grappa che chiedono di sottolineare in maniera decisa che, come da circolare del Ministero della Salute, in allegato, la Blue Tongue non costituisce alcun pericolo di infezione né per contatto né attraverso il consumo del latte e della carne.
La volontà è quella di evitare facili allarmismi, fornendovi informazioni precise e puntuali che vi chiediamo cortesemente di divulgare attraverso i vostri canali di comunicazione nei giorni appena precedenti alla giornata di Giovedì 6 Ottobre, quando si sarebbe dovuta svolgere la Fiera Franca in Viale De Gasperi a Bassano; il timore della Categoria, a nome del Presidente Valter Fontana, è che un riverbero di informazioni pressapochistiche infonda nel cliente un preoccupazione che poi si manifesti nella riduzione dei consumi di carne ovina e bovina.
La febbre catarrale degli ovini, più comunemente nota come Blue Tongue, è una malattia infettiva NON CONTAGIOSA dei ruminanti, trasmessa da insetti vettori ematofagi. La trasmissione del virus avviene attraverso la puntura dell’insetto vettore.
La Blue Tongue è una malattia tipica delle zone calde ed è diffusa in tutto il continente africano e in Europa dal 2000 interessando molti paesi del Mediterraneo.
La Blue Tongue si manifesta principalmente nel periodo primaverile-estivo e colpisce prevalentemente gli ovini; in particolare negli ovini si caratterizza per una sintomatologia molto grave con febbre, scolo nasale ed edema della testa e congestione delle mucose della bocca con la lingua che può divenire tumefatta e cianotica( da questo il nome di “Blue Tongue”).
Anche i bovini possono venire infettati da questo insetto vettore e l’infezione può mostrarsi con forme cliniche più o meno evidenti. I bovini giocano un ruolo rilevante nell’epidemologia della BT, infatti, il bovino, una volta infettato dal vettore, presenta una fase viremica molto lunga, fino a 60 giorni post infezione, costituendo un “serbatoio” del virus in grado di garantire all’infezione il superamento dei periodi di freddo invernale nelle zone temperate. Ciò giustifica le severe misure di restrizione previste dalla normativa vigente circa il divieto di movimentazione degli animali sensibili dalle aree sottoposte a restrizione.
La Blue Tongue non è una zoonosi e pertanto non infetta l’uomo. Non esiste alcun pericolo di infezione né per contatto né attraverso il consumo del latte e della carne.
L’Ulss di Bassano del Grappa, coordinando l’ufficio Veterinario sta portando avanti un encomiabile lavoro con controlli diagnostici stringenti o vaccinazione dei singoli animali, in tutto il territorio.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.692 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 19.740 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 19.537 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 18.663 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 16.060 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 14.962 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 11.096 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.699 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.035 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.614 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.109 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.040 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.889 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.888 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.837 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.713 volte