Ultimora
17 Apr 2026 19:12
Biennale, la preapertura nel segno del dissenso e della pace
17 Apr 2026 18:38
Forza l'auto dell'ex e aggredisce il padre di lei, arrestato 22enne
17 Apr 2026 15:55
Aperta all'Archivio di Stato di Venezia la mostra di Dayanita Singh
17 Apr 2026 15:46
Per Venezia 4 strategie dopo il Mose, la più estrema il trasferimento nell'entroterra
17 Apr 2026 14:49
Premio Carlo Scarpa per il Giardino a residenza artistica Hospitalfield
17 Apr 2026 22:02
Serie A: Inter-Cagliari 1-0 DIRETTA e FOTO
17 Apr 2026 21:45
Medio Oriente, l'Iran riapre Hormuz. Trump: 'Porteremo negli Usa l'uranio arricchito'. Teheran: 'Ina
17 Apr 2026 21:18
Il piano Ue anti-crisi: 'Più smart working e sconti sui mezzi pubblici'
17 Apr 2026 20:46
Serie A: Inter-Cagliari 0-0 DIRETTA e FOTO
17 Apr 2026 19:09
Serie A: Inter-Cagliari DIRETTA e FOTO
Non c'è trippa per gatti
Contributi ai musei locali: la Regione distribuisce 200mila euro a 29 musei del Veneto, a fronte di oltre 1 milione e mezzo di finanziamenti richiesti. E il Museo Civico di Bassano, degli oltre 48mila euro richiesti, ne riceverà appena 7mila
Pubblicato il 19 ago 2013
Visto 3.863 volte
Non c'è trippa per gatti. La Regione Veneto mette a disposizione 200mila euro complessivi per la voce di bilancio “riparto dei contributi per l'anno corrente a favore di musei locali”.
Una cifra che a prima vista sembra consistente: ma poiché i musei locali non sono pochi, ed altrettante sono state le richieste di finanziamento alla Regione (29 in tutto, riferite per la maggior parte a interventi riguardanti l'integrità, la conservazione e il restauro del patrimonio museale ma anche iniziative scientifiche, informative e didattiche) per un totale di oltre 1 milione e mezzo di euro, ecco che la coperta si fa immediatamente corta e ai singoli musei, per le rispettive iniziative, dai cordoni della borsa regionale non sono restate che le briciole.
Ne sa qualcosa il Museo Civico di Bassano del Grappa, che aveva presentato domanda di finanziamento alla Regione per complessivi 48.349,09 euro, così ripartiti: 11.662,83 euro per “conservazione e restauro affreschi staccati da edifici storici cittadini”, 3.509,00 euro per “conservazione e restauro mobili”, 11.711,86 euro per “restauro calesse ligneo”, 774,40 euro per “restauro busto in gesso di Jacopo Vittorelli” e 20.691,00 euro per “ideazione ed esecuzione attività didattica”.
L'esterno del Museo Civico di Bassano prima dell'inizio dei lavori di ristrutturazione (foto: archivio Bassanonet)
La giunta regionale, per contro, ha assegnato al museo bassanese un contributo di 7.328,32 euro, ovvero circa un sesto della somma richiesta.
Della serie: piuttosto che niente è meglio il piuttosto.
Ma il piatto piange per tutti, comprese le “corazzate” del settore: i Musei Civici di Padova, degli oltre 148mila euro richiesti se ne troveranno in cassa circa 21mila; la Fondazione Musei Civici di Venezia (oltre 149mila euro richiesti) ne riceveranno 22mila e la stessa differenza - tra finanziamento richiesto e contributo ottenuto - riguarda i Musei Civici del Comune di Verona.
La “stretta” contributiva interessa, nel suo piccolo, anche la Fondazione Canova - Museo e Gipsoteca Antonio Canova della vicina Possagno: degli 8mila euro richiesti per il restauro “tecnologico” ovvero in “reverse engineering” del modello in gesso della statua “Il Principe Henryk Lubomirski come Amore”, ne riceverà circa 1200.
Va comunque sottolineato che le richieste di finanziamento alla Regione, da parte degli enti museali, non vengono avanzate a cuor leggero: la concessione del contributo presuppone infatti una corrispondente partecipazione finanziaria (cofinanziamento) da parte dei musei destinatari.
“Rispetto ad analoghe iniziative degli anni passati - ha fatto presente il vicepresidente della giunta regionale Marino Zorzato - il numero di richieste è in ogni caso dimezzato, segno della difficoltà che anche gli enti museali incontrano in questa fase di crisi a cofinanziare le iniziative per le quali viene richiesto il finanziamento regionale. Per incassare i contributi, infatti, i musei beneficiari devono rendicontare una spesa almeno doppia a quella del contributo.”
“Proprio per questo - ha aggiunto Zorzato - abbiamo proposto per il futuro, cioè a partire dal bilancio 2014, di modificare questo criterio, limitando l’entità della rendicontazione ad una spesa del 130 per cento del contributo assegnato. Questo significa che il museo interessato dovrà investire una somma pari al 30 per cento del finanziamento regionale.”
Il provvedimento della giunta passa ora all'esame della competente commissione del consiglio regionale prima dell'approvazione definitiva. Comunque sia, per i Musei e la Cultura le vacche sono sempre più magre.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 17 aprile
- 17 apr 2025Pac-Man Begins
- 17 apr 2023Capitan Mozzo
- 17 apr 2021Tour de l'Avenir
- 17 apr 2019L'ora legale
- 17 apr 2019Per tutti i tavoli dei tavoli
- 17 apr 2016Pista ciclabile
- 17 apr 2015Cittadella. Rogo devastante, rientra l'allarme nube tossica
- 17 apr 2015Sgomberato e bonificato l’edificio ex “Bozzola”
- 17 apr 2015A piedi da Schio a Bassano per i piccoli pazienti oncologici
- 17 apr 2015Aspirante spazzino
- 17 apr 2014Bernardi II°. Ma per Poletto
- 17 apr 2014Cambio della guardia
- 17 apr 2014Bassano ConZonta
- 17 apr 2014Ponte di Bassano: Federlegno e Assolegno offrono consulenza gratuita
- 17 apr 2013Asparago Bianco di Bassano D.O.P. inizia la stagione e conferma il marchio unico
- 17 apr 2012Notte Verde del Nordest: Bassano pensa “green”
- 17 apr 2012Cuore Civico: “Il Centro di Eccellenza è la punta di un iceberg”
- 17 apr 2012“Fumi?” “No, svapo”
- 17 apr 2011“A volte il mio presidente dovrebbe stare zitto”
- 17 apr 2010Giuliana Sgrena e l'Iraq, senza censura
- 17 apr 2010Le chiavi della “Monte Grappa”: la risposta di Cimatti
- 17 apr 2009Approvate le “Torri” di Portoghesi
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.150 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 5.514 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.118 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.495 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.618 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.366 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.150 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.725 volte
