Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
14 May 2026 00:10
Sal Da Vinci: 'Io operaio della musica, porto gli ultimi all'Eurovision'
13 May 2026 23:15
L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia
13 May 2026 23:01
Lazio ko 2-0, l'Inter vince la Coppa Italia
13 May 2026 22:54
Coppa Italia, Lazio-Inter 0-2
13 May 2026 21:55
Il Senato Usa conferma la nomina, si apre l'era di Warsh alla Fed
La notte dei velocipedi
Nasce il “Criterium d'altri tempi” in centro a Bassano: sfida di regolarità tra biciclette d'epoca che si propone “di promuovere il ciclismo urbano in tutte le sue forme e di valorizzare il centro storico”
Pubblicato il 19 ago 2013
Visto 5.124 volte
Nella Ztl in centro storico a Bassano del Grappa, come ben sappiamo, i “velocipedi” sono autorizzati a circolare.
Così sono indicati dai cartelli posti ai varchi della Zona a Traffico Limitato e dalle norme comunali i mezzi a due o più ruote non motorizzati (biciclette e affini) che in quanto tali sono liberi di scorrazzare - nei giorni e orari della Ztl attiva - nella Città Proibita.
Si tratta di una parola dal sapore antico, esclusa dal linguaggio comune: nessuno di noi si sognerebbe infatti di applaudire il “passaggio dei velocipedi del Giro d'Italia” o di andare dai carabinieri a denunciare un “furto di velocipede”.
L'immagine della locandina del "1° Criterium d'altri tempi" in centro storico a Bassano
Anche perché, Enciclopedia Treccani alla mano, il velocipede altro non era che il “veicolo a due ruote, antesignano della bicicletta, con la ruota anteriore grande e quella posteriore piccola, senza catena di trasmissione e con i pedali solidali alla ruota anteriore”.
Comunque sia, i velocipedi - ovvero i “bicicli” di qualsiasi tipo, mezzi ecologici per definizione - in centro storico sono i benvenuti. Sempre che i ciclisti non abusino della loro libertà scambiando le piazze per la pista del Mercante o obbligando i pedoni, come spesso accade, a scansarsi sui marciapiedi.
E così, un assoluto appassionato della bicicletta che risponde al nome di Luca Maria Chenet, professionista della comunicazione e presidente di Confcommercio Bassano, ha preso la palla, ovvero la bici al balzo - assieme a un manipolo di aficionados delle due ruote, raccolti nel gruppo Ciclisti Storici Bassanesi/Veloce Club Borgo Brocchi - per organizzare e lanciare il “1° Criterium d'altri tempi”: manifestazione serale di ciclismo storico che il prossimo 4 settembre - che sarà un mercoledì - vedrà impegnate in un percorso in centro storico biciclette tassativamente vintage (prodotte fino al 1987, “di qualsiasi modello, foggia o forma”) e conformi al regolamento ufficiale dell'“Eroica”: cambio su tubo obliquo, cavi freni esterni, puntapiedi e cinghietti. Altri tipi di biciclette d'epoca saranno “ammessi in via del tutto eccezionale ad insindacabile giudizio della giuria”. Niente da fare per le moderne bici da strada e MTB: queste sono escluse in partenza.
Si tratta, come spiega la locandina dell'evento, di una “sfida notturna di regolarità a coppie per velocipedi storici e non nel centro storico di Bassano del Grappa”.
“Il “Criterium” - spiegano i promotori - è una manifestazione a carattere regolaristico che si prefigge come unico scopo quello di promuovere il ciclismo urbano in tutte le sue forme e di valorizzare il centro storico.” La sfida, pertanto, “non ha alcun carattere agonistico o competitivo”.
La manifestazione, come già detto, sarà a coppie: un partecipante per coppia - ritrovo alle 18 e partenza dalle 19.30 davanti a Palazzo Sturm o, se preferite, davanti ai "Buei" - dovrà realizzare un giro (sul percorso prefissato, parzialmente aperto al traffico e quindi con rispetto del Codice della Strada) e successivamente il secondo partecipante dovrà percorrere lo stesso giro con tempo il più vicino possibile a quello del proprio compagno, per un totale di 6 giri (3 a testa per ciascun partecipante).
Vince la coppia che avrà la differenza più bassa tra la somma dei tempi.
Oltre alla classifica della “Differenza Tempi” ci sarà anche il premio “eleganza” che sarà assegnato alla coppia con un abbigliamento più vicino possibile all’epoca della bicicletta usata per partecipare al “Criterium”.
Una kermesse d'altri tempi che più all'antica non si può: ogni squadra dovrà avere “un orologio/cronometro che verrà controllato dalla giuria al momento delle iscrizioni”, ma è fatto divieto assoluto di portare in gara altri “strumenti di misurazione del tempo di qualsiasi tipo”.
“In un momento in cui le auto le si vorrebbero eliminare dai centri storici - affermano gli organizzatori -, crediamo che anche questa forma di “promozione dell’uso della bicicletta” sia uno strumento per far capire a tutti che la bicicletta va aiutata a reimpadronirsi del centro storico, stimolando magari gli amanti dello spritz in centro a venirci in bici!”.
In attesa dell'attuazione del Biciplan del Comune, la notte dei velocipedi tende quindi la mano alla Bassano da bere: un incontro ravvicinato - pedali da una parte, e bicchieri dall'altra - tra i due popoli della Ztl.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.676 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.851 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.328 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 6.145 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.207 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.506 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.819 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.119 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.255 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.243 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.191 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.344 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.833 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.223 volte