Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Benzina sui fuochi

LAV Bassano si oppone ai fuochi pirotecnici delle Feste Decennali di Cismon: “Non rispettano la sensibilità degli animali in Valle”. E mette in guardia sulla caduta di polveri combuste e possibili elementi radioattivi come l'ossido di stronzio

Pubblicato il 19-08-2014
Visto 3.766 volte

Questa sera alle 23.30, a Cismon del Grappa, alla vigilia della conclusione del lungo programma delle Feste Decennali in onore di Nostra Signora del Pedancino, è annunciato, come recita il programma della manifestazione, un “grandioso spettacolo pirotecnico”. Ma questo spettacolo, per la sezione della LAV - Lega Antivivisezione di Bassano del Grappa, non s'ha da fare.
E' quanto sostiene una comunicazione trasmessa dalla LAV Bassanese al Comune e alla Pro Loco di Cismon, al comitato organizzatore delle Feste Decennali e per conoscenza agli organi di informazione, nella quale (la data indicata nel testo è in realtà quella del 20 agosto, ma la sostanza non cambia) si invita “a rivedere i programmi” per le motivazioni addotte nel testo che riportiamo di seguito:

COMUNICATO

LAV BASSANO: fuochi pirotecnici a Cismon del Grappa

Spett.le
Comune di Cismon del Grappa,
Proloco di Cismon del Grappa,
Decennali Cismon del Grappa

c.a. Media

Le sagre paesane, votive, di quartiere e altre feste si sono dotate ormai tutte dello spettacolo pirotecnico nei loro programmi. E’ una tradizione antica, gradita in ogni parte del mondo, ma oggi la società non ha più la semplicità di una volta e spesso il cittadino assiste a spettacoli pirotecnici che superano abbondantemente i limiti della sicurezza e del rispetto civico verso le persone che vivono in zona. Oggi sta crescendo notevole considerazione per gli animali domestici e selvatici in genere e per l’ambiente, i quali risentono anch’essi delle conseguenze dello scoppio di petardi e di bombe sfavillanti.
Ci riferiamo al caso successo il 20 Luglio scorso di un cucciolo di capriolo, spaventato da un fragoroso temporale che si rifugiò in un interno di una fabbrica del la Valbrenta e notato al mattino seguente dagli operai. Fu commovente il fatto che la madre del cucciolo lo chiamava dall’esterno. Questo fatto è importante perché mette in risalto inequivocabilmente la sensibilità psicologica degli animali, la loro dignità e quindi la necessità di portare loro rispetto. Certamente, la “grandiosa serata pirotecnica del 20 Agosto” non sembra far parte di questo rispetto ed è per questo che la LAV Onlus Sede Territoriale di Bassano del Grappa, vi invita a rivedere i vostri programmi in questo senso.
La pirotecnica in Valle, se disturba i residenti ammalati, rappresenta un’autentica minaccia per tutta la fauna della zona, soprattutto di notte, perché gli animali terrorizzati fuggono al buio e molti si feriscono o muoiono.
Poi c’è da considerare anche il “fall out” cosiddetto, ovvero la caduta al suolo, in Valle, di ceneri e polveri combuste o non combuste delle cariche esplosive.
Il Sindaco firma l’autorizzazione, per i fuochi, in deroga alla Legge Regionale Veneto n° 21, art. n°7, anno 1995 (Emissioni sonore da attività temporanee), ma la LAV è certa che nessun responsabile del Comune, dei Comuni della Regione Veneto, conosce, o ha l’ordine di controllare di quali sostanze sono composti i razzi che esplodono in tanti colori, perché le attuali Leggi vigenti non contemplano questo tipo di controllo pratico. Tra gli ossidi metallici che compongono le moderne miscele esplosive possono essercene anche di radioattivi come lo stronzio (emissione colore giallo). Così per dire che il Comune di Cismon e le associazioni deputate all’organizzazione della festa devono prendere nota dei pericoli a persone, animali ed ambiente e provvedere al fine di garantire la sicurezza consigliata dalla LAV.

Grazie dell’attenzione

Bassiano Moro
per la LAV di Bassano

Messaggi Elettorali

Andrea NardinElena PavanRoberto CiambettiFrancesco RuccoRenzo Masolo

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 12.481 volte

2

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 11.719 volte

3

Attualità

11-11-2025

Il colosso di Bassano

Visto 11.133 volte

4

Attualità

08-11-2025

Emergenza ambientale in Veneto

Visto 10.602 volte

5

Attualità

10-11-2025

Bassano, quorum raggiunto in tutti i quartieri

Visto 10.456 volte

6

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 10.425 volte

7

Attualità

10-11-2025

PFBA, il CoVePA accusa: “Confermati i nostri calcoli”

Visto 9.363 volte

8

Teatro

07-11-2025

In vacanza! A teatro

Visto 3.163 volte

9

Geopolitica

11-11-2025

Cambio di regime a Caracas?

Visto 2.946 volte

10

Manifestazioni

10-11-2025

Al Bassano Music Park arrivano gli OneRepublic

Visto 2.466 volte

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.790 volte

2

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.502 volte

3

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 19.749 volte

4

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.626 volte

5

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.909 volte

6

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 12.481 volte

7

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.182 volte

8

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 12.154 volte

10

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 11.719 volte