Ultimora
22 Nov 2025 14:17
Mattarella al Cuamm, tutti sono chiamati a costruire la pace
22 Nov 2025 14:10
Greta Thunberg con Extinction Rebellion a Venezia
22 Nov 2025 12:08
Il Canal Grande di Venezia si colora nuovamente di verde
22 Nov 2025 10:01
Pmi italiane meglio delle tedesche, 'ma sparite grandi imprese'
21 Nov 2025 19:04
Autopsia, bimba di 2 anni morta per meningoencefalite
21 Nov 2025 15:21
Zaia a pranzo con Fontana Fugatti e Fedriga, 'grazie ragazzi'
22 Nov 2025 13:57
Famiglia nel bosco senza più figli, giudici li portano via
22 Nov 2025 13:45
Scimpanzè in cattività a Siracusa, sequestrato
22 Nov 2025 13:24
Ucraina, Meloni alla riunione dei Volenterosi con i vertici Ue
22 Nov 2025 13:24
Il Canal Grande di Venezia si colora nuovamente di verde
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Game Over
Fiera Franca e virus “Blue Tongue”: annullati ufficialmente per motivi sanitari l'esposizione del bestiame e il concorso del Bue Grasso in viale De Gasperi a Bassano. Confermati invece gli stand del commercio ambulante
Pubblicato il 27-09-2016
Visto 3.433 volte
Game Over. È stata ufficializzata la decisione del Comune di Bassano del Grappa, preannunciata nei giorni scorsi, di annullare l’esposizione del bestiame e il concorso del Bue Grasso in programma in viale De Gasperi il prossimo giovedì 6 ottobre nell’ambito della tradizionale Fiera Franca d’Autunno.
Una decisione cui si è giunti, come informa una nota dell'Amministrazione comunale, “ritenendo opportuno non creare occasioni atte ad aumentare la probabilità che si propaghi il virus della “Blue Tongue” nel territorio provinciale e formalizzata in una delibera di giunta che prende atto della nota ricevuta dall’Ulss 3 di Bassano del Grappa.”
Nella comunicazione si precisa che, in seguito alla recente diffusione tra gli allevamenti di bovini e ovicaprini del virus della “Blue Tongue” (Lingua Blu), il Ministero della Salute il 19 settembre ha disposto che i territori delle Province di Treviso, Belluno e Vicenza siano dichiarate “Zone di restrizione” ai sensi del Reg. (CE) 1266/2007.
Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
“Dato che il territorio del Bassanese, pur rientrando nella zona di restrizione, risulta indenne da focolai di malattia - informa ancora il comunicato -, al fine di non esporre ad ulteriori rischi gli allevatori locali, si ritiene, anche su parere espresso da apposita commissione formata dai rappresentanti bassanesi delle associazioni degli allevatori, dei commercianti, dell’azienda Sanitaria e del Comune di Bassano riunitisi lo scorso 22 settembre, che la tradizionale esposizione di bestiame in occasione della Fiera Franca e il Concorso del Bue Grasso, previsti per il giovedì 6 ottobre 2016, quest’anno non vengano svolti.”
Nell'occasione si ricorda che il morbo che sta colpendo gli allevamenti di bovini e ovicaprini non costituisce nessun pericolo per l’uomo, né dal punto di vista infettivo né dal punto di vista del consumo dei prodotti di origine animale come carne, latte o formaggi.
Il 6 ottobre sarà ad ogni modo garantita la presenza degli operatori del commercio ambulante e gli stand per la somministrazione di cibi e bevande in viale De Gasperi dalle ore 8 alle 14 e rimane, naturalmente, confermata la fiera in centro storico nel fine settimana. Il panino onto, almeno quello, è salvo.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 17.348 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.756 volte
Elezioni Regionali 2025
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 7.573 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.060 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 19.610 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 17.348 volte




