Ultimora
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
12 Jun 2026 22:58
Trionfo all'Arena di Verona per la nuova Traviata d Paul Curren
12 Jun 2026 16:17
Aeroporto di Verona, Carlo De Paoli nuovo presidente di Catullo spa
12 Jun 2026 16:14
Al museo del vetro di Murano la mostra di Marco Toso Borella
12 Jun 2026 16:05
Biennale Teatro, a Emma Dante e Mario Banushi i Leoni d'oro e d'argento
12 Jun 2026 15:53
Francesca Bodie si prende il Venezia, 'qui per restare a lungo'
13 Jun 2026 03:44
Trump: 'Ho dato ordine di uccidere il leader della banda venezuelana Tren de Aragua'
13 Jun 2026 04:58
Anthropic sospende i modelli IA più potenti su pressioni governo Usa
13 Jun 2026 00:00
Via libera a Paramount sull'acquisizione di Warner Bros
12 Jun 2026 23:13
Mondiali: Usa-Paraguay in campo sabato alle 3 DIRETTA
12 Jun 2026 21:32
++ Incidenti in montagna, tre morti sul Gran Paradiso ++
Avvicendamento al comando della Guardia di FInanza di Bassano
Pubblicato il 25 set 2015
Visto 5.005 volte
Oggi, presso la sede della caserma della Compagnia della Guardia di Finanza di Bassano del Grappa, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento nell’incarico di comandante tra il capitano Pietro De Angelis ed il capitano Michele Piazzolla.
Alla cerimonia, svolta alla presenza del comandante provinciale di Vicenza, colonnello Livio De Luca, hanno partecipato alcune tra le maggiori autorità cittadine, civili e militari, tra i quali i vertici della Compagnia dell’Arma di Bassano e delle altre Forze di Polizia, alcuni Sindaci del territorio bassanese, unitamente ad una rappresentanza della locale Sezione Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
Il capitano Pietro De Angelis ha ceduto il comando dopo sei anni di significativi risultati di servizio in vari settori operativi demandati al Corpo.
Tra le più importanti attività di servizio poste in essere a contrasto alle frodi fiscali ed all’evasione fiscale internazionale, particolarmente rilevante è stata l’operazione “Pugno di Ferro” che ha consentito di smantellare un’associazione per delinquere che, attraverso sofisticati meccanismi fraudolenti, aveva messo in atto una frode milionaria nell’ambito della commercializzazione di materiali ferrosi e plastici, con la complessiva segnalazione di F.O.I. per oltre 210 milioni di euro.
Altro brillante risultato conseguito dagli uomini del capitano De Angelis nel contrasto alle frodi fiscali è stata l’individuazione di un intricato sistema fraudolento nel settore delle “sponsorizzazioni” dell’hockey su pista e della pallavolo, che ha coinvolto 174 tra associazioni/società sportive ed aziende sponsor, per un giro vorticoso di fatture false per circa 86 milioni di euro.
Significativi sono stati i risultati conseguiti anche nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio - ed, in particolare, nel settore del commercio abusivo - finalizzate a reprimere quelle condotte illecite che ostacolano la normale concorrenza tra le imprese, a danno degli interessi collettivi. In tale contesto i finanzieri della Compagnia di Bassano, guidati dal cap. De Angelis, hanno sequestrato complessivamente 14 attività commerciali abusive, tra le quali, 4 ristoranti nei comuni di: Bassano, Tezze sul Brenta, Mason Vicentino e Valstagna, 3 attività di estetista nei comuni di Bassano e Rosà e 5 attività di parrucchiere nei comuni di Bassano, Mussolente e Cassola nonché 2 autofficine abusive presso i comuni di Romano d’Ezzellino e di Tezze sul Brenta.
Il capitano Pietro De Angelis, che nei prossimi giorni andrà ad assumere un altro prestigioso ed impegnativo incarico presso il Nucleo di Polizia Tributaria di Venezia, ha ringraziato le alte gerarchie delle Fiamme Gialle “per il costante supporto fornito” e tutti i suoi collaboratori “per la dedizione e l’efficace azione di servizio svolta negli ultimi sei anni, attraverso la quale sono stati raggiunti ottimi risultati a beneficio dei cittadini onesti”.
Il nuovo comandante della Compagnia di Bassano del Grappa, capitano Michele Piazzolla, proveniente dall’Accademia del Corpo di Bergamo, dove è stato comandante di un Plotone Allievi, si è detto “onorato dell’incarico assegnatogli, consapevole delle responsabilità ed entusiasta di questa nuova, impegnativa sfida professionale”.
Il comandante Provinciale, colonnello Livio De Luca, nel ringraziare il capitano De Angelis “per l’impegno, la professionalità e l’entusiasmo che quotidianamente ha profuso nel delicato incarico ricoperto” e nel dare il benvenuto al capitano Piazzolla, ha rivolto ad entrambi gli ufficiali un caloroso augurio di buon lavoro, auspicando ulteriori successi professionali nell’interesse dei cittadini e delle istituzioni.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 20.624 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.778 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.671 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.587 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 14.779 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 14.591 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 12.902 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 7.667 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 20.624 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.778 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.671 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.988 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.587 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.942 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.887 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.575 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.139 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.889 volte