Ultimora
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Avvicendamento al comando della Guardia di FInanza di Bassano
Pubblicato il 25 set 2015
Visto 5.118 volte
Oggi, presso la sede della caserma della Compagnia della Guardia di Finanza di Bassano del Grappa, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento nell’incarico di comandante tra il capitano Pietro De Angelis ed il capitano Michele Piazzolla.
Alla cerimonia, svolta alla presenza del comandante provinciale di Vicenza, colonnello Livio De Luca, hanno partecipato alcune tra le maggiori autorità cittadine, civili e militari, tra i quali i vertici della Compagnia dell’Arma di Bassano e delle altre Forze di Polizia, alcuni Sindaci del territorio bassanese, unitamente ad una rappresentanza della locale Sezione Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
Il capitano Pietro De Angelis ha ceduto il comando dopo sei anni di significativi risultati di servizio in vari settori operativi demandati al Corpo.
Tra le più importanti attività di servizio poste in essere a contrasto alle frodi fiscali ed all’evasione fiscale internazionale, particolarmente rilevante è stata l’operazione “Pugno di Ferro” che ha consentito di smantellare un’associazione per delinquere che, attraverso sofisticati meccanismi fraudolenti, aveva messo in atto una frode milionaria nell’ambito della commercializzazione di materiali ferrosi e plastici, con la complessiva segnalazione di F.O.I. per oltre 210 milioni di euro.
Altro brillante risultato conseguito dagli uomini del capitano De Angelis nel contrasto alle frodi fiscali è stata l’individuazione di un intricato sistema fraudolento nel settore delle “sponsorizzazioni” dell’hockey su pista e della pallavolo, che ha coinvolto 174 tra associazioni/società sportive ed aziende sponsor, per un giro vorticoso di fatture false per circa 86 milioni di euro.
Significativi sono stati i risultati conseguiti anche nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio - ed, in particolare, nel settore del commercio abusivo - finalizzate a reprimere quelle condotte illecite che ostacolano la normale concorrenza tra le imprese, a danno degli interessi collettivi. In tale contesto i finanzieri della Compagnia di Bassano, guidati dal cap. De Angelis, hanno sequestrato complessivamente 14 attività commerciali abusive, tra le quali, 4 ristoranti nei comuni di: Bassano, Tezze sul Brenta, Mason Vicentino e Valstagna, 3 attività di estetista nei comuni di Bassano e Rosà e 5 attività di parrucchiere nei comuni di Bassano, Mussolente e Cassola nonché 2 autofficine abusive presso i comuni di Romano d’Ezzellino e di Tezze sul Brenta.
Il capitano Pietro De Angelis, che nei prossimi giorni andrà ad assumere un altro prestigioso ed impegnativo incarico presso il Nucleo di Polizia Tributaria di Venezia, ha ringraziato le alte gerarchie delle Fiamme Gialle “per il costante supporto fornito” e tutti i suoi collaboratori “per la dedizione e l’efficace azione di servizio svolta negli ultimi sei anni, attraverso la quale sono stati raggiunti ottimi risultati a beneficio dei cittadini onesti”.
Il nuovo comandante della Compagnia di Bassano del Grappa, capitano Michele Piazzolla, proveniente dall’Accademia del Corpo di Bergamo, dove è stato comandante di un Plotone Allievi, si è detto “onorato dell’incarico assegnatogli, consapevole delle responsabilità ed entusiasta di questa nuova, impegnativa sfida professionale”.
Il comandante Provinciale, colonnello Livio De Luca, nel ringraziare il capitano De Angelis “per l’impegno, la professionalità e l’entusiasmo che quotidianamente ha profuso nel delicato incarico ricoperto” e nel dare il benvenuto al capitano Piazzolla, ha rivolto ad entrambi gli ufficiali un caloroso augurio di buon lavoro, auspicando ulteriori successi professionali nell’interesse dei cittadini e delle istituzioni.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.228 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.220 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.137 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 18.883 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.142 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.472 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 3.997 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.328 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.228 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.334 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.327 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.004 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.735 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.479 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.369 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.284 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.046 volte