Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

“Sogno una Bassano diversa”

Mattia Bindella, giovane coordinatore del presidio di Bassano-Marostica dell'associazione “Libera-Contro le mafie”, in corsa alle amministrative di Bassano: “Ecco perché mi candido”

Pubblicato il 23-04-2014
Visto 4.787 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Con l'esperienza di “Libera-Contro le mafie”, l'associazione di cui è il coordinatore del presidio di Bassano e Marostica, si è fatto le ossa nel campo dell'impegno sociale e civile. Ora Mattia Bindella - 23 anni, studente universitario in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali nonché giovanissimo membro del direttivo ANPI di Bassano - tenta il passo in avanti, candidandosi alle amministrative bassanesi.
Una scelta le cui motivazioni sono spiegate dallo stesso Bindella con un comunicato stampa trasmesso in redazione e che pubblichiamo integralmente (maiuscole comprese) di seguito:

Mattia Bindella, candidato nella lista "Bassano per tutti" per Riccardo Poletto sindaco

COMUNICATO

ETICA POLITICA E LEGALITA' AL CENTRO DELLA POLITICA AMMINISTRATIVA, PER RILANCIARE LAVORO, CULTURA E DIRITTI:
ECCO PERCHE' MI CANDIDO

Sì, mi candido! Con grande entusiasmo ho accolto l'invito a candidarmi nella lista civica “BASSANO PER TUTTI”, a sostegno della candidatura a Sindaco di Riccardo Poletto.
Il mio impegno nella vita civile e sociale di Bassano mi ha spinto ad assumermi questa responsabilità, mettendomi in gioco per la nostra magnifica Città.

Circa due anni fa, assieme ad alcuni amici, abbiamo fondato il Presidio di Libera-Contro le mafie di Bassano del Grappa e di Marostica, di cui ho l'onore di essere il coordinatore.
E' chiaro che sono io a candidarmi e non l'associazione, ma anche in virtù di questa esperienza, voglio impegnarmi affinché la Politica, a partire da quella amministrativa, possa ritrovare quella dignità e quella serietà che merita, nel rispetto di quei principi di GIUSTIZIA, LEGALITA' e di tutela del BENE COMUNE che negli ultimi anni sono stati vergognosamente calpestati.
In questo percorso ho incontrato ed incontro tanti ragazzi e tante ragazze pieni di entusiasmo e voglia di impegnarsi, ragazzi e ragazze che hanno condiviso con me e con noi delle bellissime esperienze di condivisione e partecipazione, dimostrando come UN'ALTRA SOCIETA' SIA POSSIBILE, anche grazie ai giovani.

Sogno una Bassano diversa, dove il SOCIALE torni a rivestire un'importanza centrale nell'agenda della Politica cittadina; dove il LAVORO torni a costituire una priorità dell'azione amministrativa, in una fase storica in cui questa drammatica crisi economica sta lacerando la trama dei diritti, togliendo agli uomini e alle donne quella dignità che proprio il DIRITTO AL LAVORO dovrebbe loro garantire; una Bassano in cui TUTTI possano sentirsi davvero CITTADINI E CITTADINE e dove i giovani abbiano il diritto di costruirsi un futuro.
Sogno una Bassano in cui il CENTRO STORICO possa ritrovare la vitalità di cui ha uno straordinario bisogno, creando non solo nuove occasioni di aggregazione, ma consentendo anche un forte rilancio dell'economia cittadina, attraverso il turismo ed una seria riqualificazione della città.
Nella Bassano che ho in mente, la CULTURA deve costituire un bene prezioso da tutelare e valorizzare, affinché si possa realizzare quella consapevolezza e quella libertà ed autonomia di giudizio che essa può garantire a uomini e donne.
Mi preme presentare fin da subito una proposta semplice, ma che sono sicuro potrà venire incontro alle esigenze di tanti giovani bassanesi: l'orario di apertura della nostra bellissima e nuovissima biblioteca civica dovrà essere esteso fino a tarda serata, per consentire alle studentesse e agli studenti di fermarsi più a lungo a studiare. La chiusura alle 18.30 non può soddisfare i bisogni di troppi studenti, che proprio a quell'ora rientrano dalle loro giornate universitarie. La biblioteca civica non è solo un luogo in cui dedicarsi allo studio, ma deve fornire nuove occasioni di incontro e di relazione interpersonale, per giovani e meno giovani. La gestione dei locali negli orari di apertura straordinaria potrebbe essere affidata a dei volontari o agli studenti stessi, come avviene in molte altre città.
Per queste ragioni ho scelto di candidarmi.
Credo in un cambiamento, un cambiamento che non sarà determinato da una sterile protesta, ma che dovrà essere necessariamente accompagnato da un progetto chiaro e credibile per il NOSTRO futuro.
VOGLIO DARE VOCE A QUEI CITTADINI E A QUELLE CITTADINE CHE SI TROVANO IN DIFFICOLTA' PER LA MANCANZA DI LAVORO; ALLE TANTE PERSONE CHE, IN UNA SOCIETA' CHE ESCLUDE, NON RIESCONO AD USCIRE ALLO SCOPERTO E A RIVENDICARE IL LORO STRAORDINARIO VALORE; A QUEL MONDO DELL'ASSOCIAZIONISMO IN CUI SONO DA TEMPO IMPEGNATO.
Forte dell'esperienza maturata in questi anni di impegno civile e sociale, voglio provare a fare qualcosa per questa città!
Con PASSIONE e con CORAGGIO, farò del mio meglio. ASSIEME alle tante persone che vorranno condividere con me questa emozionante avventura.
Nella speranza di poter davvero far crescere questa Città, ringrazio di cuore tutti coloro che vorranno darmi la loro fiducia.

Mattia Bindella
Candidato Consigliere nella lista civica BASSANO PER TUTTI
per RICCARDO POLETTO Sindaco

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 10.986 volte

2

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 10.356 volte

3

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 10.064 volte

4

Cronaca

22-08-2025

DG News

Visto 9.970 volte

5

Cronaca

26-08-2025

Fermo restando

Visto 3.541 volte

6

Interviste

25-08-2025

Bene o male, il mondo in serie dei nuovi detective

Visto 2.533 volte

7

Calcio

24-08-2025

Bassano fuori dalla Coppa

Visto 2.211 volte

8

Musica

26-08-2025

All'AMA, brilla il sole nero dei Prodigy

Visto 1.549 volte

9

Politica

27-08-2025

Robe da matti

Visto 189 volte

1

Attualità

06-08-2025

Gran Dinale

Visto 17.746 volte

2

Politica

11-08-2025

Castellexit

Visto 16.764 volte

3

Attualità

07-08-2025

L’Ultimo Imperatore

Visto 15.254 volte

4

Attualità

08-08-2025

Pieve del 5Grappa

Visto 14.956 volte

5

Attualità

01-08-2025

Come ti Mozzo il cinema

Visto 14.562 volte

6

Attualità

31-07-2025

Alla Corte d’Appello

Visto 14.314 volte

7

Politica

18-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 13.617 volte

8

Cronaca

06-08-2025

Attenzione: fragile

Visto 13.469 volte

9

Attualità

29-07-2025

Non è un Paese per vecchi

Visto 12.985 volte

10

Attualità

01-08-2025

La Corazzata Mozzemkin

Visto 12.381 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili