Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

“Sogno una Bassano diversa”

Mattia Bindella, giovane coordinatore del presidio di Bassano-Marostica dell'associazione “Libera-Contro le mafie”, in corsa alle amministrative di Bassano: “Ecco perché mi candido”

Pubblicato il 23-04-2014
Visto 4.867 volte

Pubblicità

Natale 2025

Con l'esperienza di “Libera-Contro le mafie”, l'associazione di cui è il coordinatore del presidio di Bassano e Marostica, si è fatto le ossa nel campo dell'impegno sociale e civile. Ora Mattia Bindella - 23 anni, studente universitario in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali nonché giovanissimo membro del direttivo ANPI di Bassano - tenta il passo in avanti, candidandosi alle amministrative bassanesi.
Una scelta le cui motivazioni sono spiegate dallo stesso Bindella con un comunicato stampa trasmesso in redazione e che pubblichiamo integralmente (maiuscole comprese) di seguito:

Mattia Bindella, candidato nella lista "Bassano per tutti" per Riccardo Poletto sindaco

COMUNICATO

ETICA POLITICA E LEGALITA' AL CENTRO DELLA POLITICA AMMINISTRATIVA, PER RILANCIARE LAVORO, CULTURA E DIRITTI:
ECCO PERCHE' MI CANDIDO

Sì, mi candido! Con grande entusiasmo ho accolto l'invito a candidarmi nella lista civica “BASSANO PER TUTTI”, a sostegno della candidatura a Sindaco di Riccardo Poletto.
Il mio impegno nella vita civile e sociale di Bassano mi ha spinto ad assumermi questa responsabilità, mettendomi in gioco per la nostra magnifica Città.

Circa due anni fa, assieme ad alcuni amici, abbiamo fondato il Presidio di Libera-Contro le mafie di Bassano del Grappa e di Marostica, di cui ho l'onore di essere il coordinatore.
E' chiaro che sono io a candidarmi e non l'associazione, ma anche in virtù di questa esperienza, voglio impegnarmi affinché la Politica, a partire da quella amministrativa, possa ritrovare quella dignità e quella serietà che merita, nel rispetto di quei principi di GIUSTIZIA, LEGALITA' e di tutela del BENE COMUNE che negli ultimi anni sono stati vergognosamente calpestati.
In questo percorso ho incontrato ed incontro tanti ragazzi e tante ragazze pieni di entusiasmo e voglia di impegnarsi, ragazzi e ragazze che hanno condiviso con me e con noi delle bellissime esperienze di condivisione e partecipazione, dimostrando come UN'ALTRA SOCIETA' SIA POSSIBILE, anche grazie ai giovani.

Sogno una Bassano diversa, dove il SOCIALE torni a rivestire un'importanza centrale nell'agenda della Politica cittadina; dove il LAVORO torni a costituire una priorità dell'azione amministrativa, in una fase storica in cui questa drammatica crisi economica sta lacerando la trama dei diritti, togliendo agli uomini e alle donne quella dignità che proprio il DIRITTO AL LAVORO dovrebbe loro garantire; una Bassano in cui TUTTI possano sentirsi davvero CITTADINI E CITTADINE e dove i giovani abbiano il diritto di costruirsi un futuro.
Sogno una Bassano in cui il CENTRO STORICO possa ritrovare la vitalità di cui ha uno straordinario bisogno, creando non solo nuove occasioni di aggregazione, ma consentendo anche un forte rilancio dell'economia cittadina, attraverso il turismo ed una seria riqualificazione della città.
Nella Bassano che ho in mente, la CULTURA deve costituire un bene prezioso da tutelare e valorizzare, affinché si possa realizzare quella consapevolezza e quella libertà ed autonomia di giudizio che essa può garantire a uomini e donne.
Mi preme presentare fin da subito una proposta semplice, ma che sono sicuro potrà venire incontro alle esigenze di tanti giovani bassanesi: l'orario di apertura della nostra bellissima e nuovissima biblioteca civica dovrà essere esteso fino a tarda serata, per consentire alle studentesse e agli studenti di fermarsi più a lungo a studiare. La chiusura alle 18.30 non può soddisfare i bisogni di troppi studenti, che proprio a quell'ora rientrano dalle loro giornate universitarie. La biblioteca civica non è solo un luogo in cui dedicarsi allo studio, ma deve fornire nuove occasioni di incontro e di relazione interpersonale, per giovani e meno giovani. La gestione dei locali negli orari di apertura straordinaria potrebbe essere affidata a dei volontari o agli studenti stessi, come avviene in molte altre città.
Per queste ragioni ho scelto di candidarmi.
Credo in un cambiamento, un cambiamento che non sarà determinato da una sterile protesta, ma che dovrà essere necessariamente accompagnato da un progetto chiaro e credibile per il NOSTRO futuro.
VOGLIO DARE VOCE A QUEI CITTADINI E A QUELLE CITTADINE CHE SI TROVANO IN DIFFICOLTA' PER LA MANCANZA DI LAVORO; ALLE TANTE PERSONE CHE, IN UNA SOCIETA' CHE ESCLUDE, NON RIESCONO AD USCIRE ALLO SCOPERTO E A RIVENDICARE IL LORO STRAORDINARIO VALORE; A QUEL MONDO DELL'ASSOCIAZIONISMO IN CUI SONO DA TEMPO IMPEGNATO.
Forte dell'esperienza maturata in questi anni di impegno civile e sociale, voglio provare a fare qualcosa per questa città!
Con PASSIONE e con CORAGGIO, farò del mio meglio. ASSIEME alle tante persone che vorranno condividere con me questa emozionante avventura.
Nella speranza di poter davvero far crescere questa Città, ringrazio di cuore tutti coloro che vorranno darmi la loro fiducia.

Mattia Bindella
Candidato Consigliere nella lista civica BASSANO PER TUTTI
per RICCARDO POLETTO Sindaco

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

2

Attualità

16-12-2025

Santa Croce Campione Green a Bassano

Visto 8.833 volte

3

Attualità

16-12-2025

Consorzio, elezioni concluse

Visto 8.134 volte

4

Attualità

16-12-2025

Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

Visto 7.729 volte

5

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 5.773 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 4.467 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 4.372 volte

8

Libri

14-12-2025

Modalità lettura 4 - n.12

Visto 3.691 volte

9

Incontri

18-12-2025

Sarebbe bellissimo a Villa Angaran San Giuseppe

Visto 3.570 volte

10

Incontri

16-12-2025

Narcisismo 2.0: un manuale per riconoscere la manipolazione

Visto 3.186 volte

1

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 24.028 volte

2

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.988 volte

3

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.565 volte

4

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.483 volte

5

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.917 volte

6

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.902 volte

7

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.807 volte

8

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.452 volte

9

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.320 volte