Redazione
bassanonet.it
Pubblicato il 23-04-2014 00:07
in Economia | Visto 2.699 volte
 

Crisi Metalba: probabile nomina del nuovo CdA

Situazione Metalba. Pubblichiamo il comunicato sindacale trasmesso oggi in redazione - per il tramite di Massimo Pantano, responsabile Fim Cisl Bassano - da RSU Metalba, Fim e Fiom di Vicenza e Lavoratori Metalba Bassano:

COMUNICATO SINDACALE

L’assemblea dei lavoratori Metalba riunita il 18 aprile 2014 nei piazzali antistanti l’azienda per valutare lo stato di agitazione e le prospettive aziendali, sentita anche la direzione del personale, decide di riprendere il lavoro a partire da Martedì 22 aprile 2014.
I lavoratori assumono tale decisione solo ed esclusivamente al fine di favorire il processo di avvicinamento tra le posizioni delle banche e quelle della proprietà auspicando che già nella giornata di Martedì ci possa essere la definizione di una nuova governance aziendale basata sul rispetto dei piani industriali presentati in questi ultimi 12 mesi e che hanno, a parere delle OO.SS. e dei lavoratori, un corretto approccio alla soluzione delle problematiche che impediscono la ripresa a pieno regime delle attività in Metalba.
I lavoratori non vogliono che i 12 mesi trascorsi tra ritardi nei pagamenti e schermaglie procedurali siano stati inutili.
I lavoratori si aspettano una soluzione definitiva, con un nuovo CDA preso anche atto della disponibilità della Famiglia Gasparotto di rinunciare a ogni delega. Nella giornata di Martedì ci aspettiamo la soluzione delle questioni finanziarie con l’impegno delle banche a sbloccare le risorse economiche necessarie alla ripresa e al pagamento delle spettanze di operai ed impiegati.
In mancanza di tali risultati tangibili i lavoratori sono pronti a riprendere le iniziative di lotta e danno mandato alla RSU e a FIM e FIOM provinciali di portare le loro istanze all’incontro già programmato presso L’assessorato al lavoro della Regione Veneto il 23 Aprile 2014.
Una nuova assemblea per valutare l’evolversi della situazione si terrà Giovedì 24 aprile alle ore 13.00.

RSU Metalba, Fim e Fiom di Vicenza, Lavoratori Metalba Bassano


Nel pomeriggio è arrivato in redazione un importante aggiornamento, come da ulteriore comunicazione del responsabile Fim Cisl di Bassano del Grappa Massimo Pantano:

COMUNICAZIONE

Le prime notizie che finalmente arrivano da Milano sembrano essere positive.
Entro sera dovremmo avere la nomina del nuovo CDA, primo passo per sbloccare la situazione Metalba.
In attesa di ricevere comunicazioni scritte dai legali milanesi, nell'assemblea di domattina speriamo di dare la notizia che tutti aspettavano.

Massimo Pantano
Fim Cisl Bassano