Ultimora
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
5 Aug 2026 18:48
Attentato falso, interrogatorio a indagato fissato per il 7 agosto
5 Aug 2026 18:45
A Verona in luglio sfiorato un milione di turisti
5 Aug 2026 16:58
Roberto Cacciapaglia, prossime date a Bari, Ostuni e Grezzana
5 Aug 2026 15:08
La giunta del Veneto approva gli schemi d'intesa sull'Autonomia
5 Aug 2026 14:46
In Veneto via all'iter per sospendere i blocco dei diesel Euro 5
5 Aug 2026 19:03
La morte di Domenico, c'è l'intesa per il risarcimento
5 Aug 2026 19:03
Caldo e afa non mollano, l'allerta fino a dopo ferragosto
Non fare lo STR...uzzo
Tempi duri a Romano d'Ezzelino per i proprietari di cani che non puliscono gli escrementi dei loro animali sul suolo pubblico. Il Comune lancia una “campagna contro l'incivilità”: fino a 50 euro di multa per chi sarà colto con le mani nel sacco
Pubblicato il 06 giu 2013
Visto 5.240 volte
“Non fare lo STR...uzzo, raccoglila”. Firmato: Comune di Romano d'Ezzelino.
E' lo slogan, corredato da un'immagine che parla da sola, della “campagna contro l'inciviltà” lanciata dall'Amministrazione Olivo nei confronti dei proprietari di cani “che al momento di pulire gli escrementi del proprio animale - afferma una nota del Comune - fanno un po' come gli struzzi, nascondendo metaforicamente la testa sotto la sabbia e passando oltre senza provvedere a tenere pulito il suolo pubblico”.
Da oggi, per i furbetti della cacca arriva un nuovo regolamento della Polizia Locale che nel territorio ezzelino, come avverte sempre il Comune, “sarà intransigente”: multe fino a 50 euro per chi viene colto con le mani nel sacco, ovvero senza l'apposito sacchetto in mano. Una scelta “diventata necessità” che sarà comunicata, attraverso volantini e un'apposita cartellonistica, in tutto il territorio comunale.
L'immagine della campagna "Non fare lo STR...uzzo" del Comune di Romano d'Ezzelino
“Parte dal nostro Comune una massiccia campagna di volantinaggio rivolta all’inciviltà e alla mancanza di rispetto di certi proprietari di cani - spiega l’assessore all’Ecologia e al Verde pubblico, Ilario Zanon - A nessuno viene imposto di possedere un cane o più di uno, ma chi fa questa scelta la deve fare sì per la gioia, allegria e felicità che un cane può dare, ma sapendo che ci sono anche delle regole chiare da rispettare, doveri e diritti verso l’animale e doveri e diritti verso tutti i cittadini, senza parlare delle infrastrutture pubbliche e private. Il tutto per arrivare ad una tranquilla e felice convivenza.”
“Non si tratta solo dell’ignoranza e della stupidità di poche persone che non raccolgono gli escrementi dei propri cani lungo i marciapiedi e nei parchi - rincara la dose Zanon -. C’è anche chi lascia il proprio cane libero negli spazi pubblici senza museruola e senza guinzaglio. Tutti comportamenti che vanno a minare la ligia e solerte attenzione di molti altri che invece dimostrano un alto senso civico verso cittadini e luoghi pubblici.”
“Con l’approvazione del regolamento di Polizia comunale - conclude la nota dell'Amministrazione di Romano - oggi abbiamo una possibilità in più per fare rispettare con sanzioni e divieti quello che è il decoro. Perché avere un cane è un diritto di tutti. Camminare in un Comune pulito anche.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.092 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.147 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 15.940 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 15.095 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 12.895 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 12.886 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.197 volte
Musica
29 lug 2026
Oltre 8mila spettatori per Sting: la città è pronta per il tutto esaurito
Visto 9.943 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.307 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.305 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.971 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.711 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.453 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.349 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.258 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.027 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.999 volte