Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
14 May 2026 20:57
I nomi delle cinque vittime scomparse nell'immersione alle Maldive
14 May 2026 19:31
Maldive, tra le vittime il capobarca e istruttore di sub
14 May 2026 19:19
Uccisa e gettata dal cavalcavia, ex compagno condannato all'ergastolo
14 May 2026 15:24
A Wine To Asia espositori da 20 Paesi, attesi 15mila operatori
14 May 2026 15:14
Equipe cardiologia ospedale Treviso salva paziente con 4 tumori al cuore
14 May 2026 23:09
Xi e Trump tra sorrisi e sfide: 'Su Taiwan rischio guerra'
14 May 2026 21:24
La mossa di Teheran, accordo per le navi cinesi ad Hormuz - LIVEBLOG
14 May 2026 21:10
Il derby Roma-Lazio anticipato a domenica alle 12
14 May 2026 20:44
Fine del lockdown sulla nave, i piani delle regioni sul virus
Tamara for president
Tamara Bizzotto della Lega Nord eletta presidente del consiglio comunale di Bassano. A seguito dell'ennesima maretta interna alla maggioranza, divisa sulla candidata del PD Elisa Cavalli
Pubblicato il 24 apr 2013
Visto 4.920 volte
Mettetevi nei panni di Elisa Cavalli, giovane e valida esponente del gruppo consiliare PD di Bassano del Grappa, proposta e per due sedute consecutive bocciata dalla sua stessa maggioranza per la carica di presidente del consiglio comunale, lasciata vacante dal neo-assessore Mauro Beraldin.
Dopo la scornata della seduta consiliare dello scorso 26 marzo, che aveva visto franare la sua candidatura - proposta dal PD - per le strategiche astensioni dei dissidenti di maggioranza (i tre consiglieri di Città Vostra Bettiati, Mauro e Lo Giudice; Sandonà (Udc) e Bernardi di Cittadini per Bassano), ieri sera la candidata del centrosinistra ha rivissuto lo stesso imbarazzante copione.
Alla prima tornata di voto, che richiedeva un quorum qualificato di almeno 21 preferenze per salire sulla poltrona della presidenza dell'assemblea, la Cavalli ha rimediato appena 13 nomination. Al secondo, sofferto appello - questa volta con la linea di elezione fissata sulla maggioranza assoluta di 16 voti - si è fermata a quota 14. Decisiva, anche questa volta, si è rivelata l' “opposizione interna” alla maggioranza (Città Vostra, Udc e i due consiglieri di Cittadini per Bassano) che ha fatto confluire i propri voti, trascinando alla seconda votazione anche il Pdl, su Antonio Mauro di Città Vostra.
Tamara Bizzotto (Lega Nord), nuovo presidente del consiglio comunale di Bassano. Foto: archivio Bassanonet
Francamente troppo per la attonita Elisa, che alla fine - delusa e amareggiata - ha deciso di ritirare la propria candidatura. Una vicenda che la dice lunga sull'irreale clima che si respira in seno alla maggioranza cittadina, che dopo la nomina ad assessore di Beraldin oggettivamente non è più la stessa, palesando dei “mali oscuri” che rischiano di rendere assai avventuroso - per usare un eufemismo - questo ultimo anno di Amministrazione.
Al punto da spingere il sindaco Cimatti, dopo la seconda e definitiva impallinata nei confronti della Cavalli, a intervenire di brutto in sala consiliare e definire “indecoroso ciò a cui stiamo assistendo”. Un duro richiamo “in diretta” ai dissidenti della sua squadra che hanno “messo in discussione una persona che dovrebbe essere votata dal consiglio con un largo consenso e che invece non viene votata dalla sua stessa maggioranza”.
Ma la frittata, ormai, era fatta. Segno di una propensione alla pratica dei franchi tiratori - vedasi elezione del Capo dello Stato - che sembra nuovamente diventata uno sport nazionale. Con la Cavalli fuori gara, Cimatti ha tirato quindi fuori un secondo coup de théâtre, chiedendo ai suoi di votare un rappresentante dell'opposizione: la leghista Tamara Bizzotto, vicepresidente del consiglio uscente.
E' stato accontentato: non sappiamo ancora se per convinzione politica o per evitare di allargare l'ormai evidente frattura in formazione tra governo e maggioranza cittadina. Fatta eccezione per i “cugini” del gruppo Pdl e per il sempre più dissidente Antonio Mauro (astenuti), tutti gli altri hanno espresso il voto a favore della candidata della Lega Nord.
E così la Bizzotto, senza colpo ferire, si trova a presiedere l'assemblea comunale di Bassano. E diciamolo subito, a scanso di equivoci: si tratta di un'ottima scelta. L'esponente leghista, nelle diverse occasioni in cui si è già trovata sullo scranno della presidenza in qualità di vice, ha dimostrato di avere le capacità per gestire l'impegnativo e autorevole compito di dirigere il traffico dei lavori consiliari.
Un incarico che, visto soprattutto il malcontento serpeggiante tra i banchi di maggioranza, in questo ultimo pezzo di legislatura non sarà certamente facile.
In bocca al lupo, Tamara.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 15 maggio
- 15 mag 2025Vuoti di memoria
- 15 mag 2023Scacco Matteo
- 15 mag 2023Mare Mozzo
- 15 mag 2023Baxi Driver
- 15 mag 2022Ancora Tu
- 15 mag 2022“Doc” Paolo
- 15 mag 2022Sogno di una notte di Mezzalira
- 15 mag 2022La profezia di Moro
- 15 mag 2022Essere o non essere
- 15 mag 2021Palazzo IKEA
- 15 mag 2021Animal House
- 15 mag 2020CoronaCircus
- 15 mag 2020Il Quarantenale
- 15 mag 2020La Mazzini chiude i battenti
- 15 mag 2019Trevisan Pavan Tatatan
- 15 mag 2018Appalto alla baionetta
- 15 mag 2018Maxischerno
- 15 mag 2018I giovani e il Vecchio
- 15 mag 2018La tura di Penelope
- 15 mag 2017È qui la festa
- 15 mag 2015Incontro sulla sanità con Antonella Corradin
- 15 mag 2014L'impresa di Tiziano
- 15 mag 2014I custodi del Tempio
- 15 mag 2014Incontro questa sera con Silvia Pasinato e la sua lista al “Pioppeto”
- 15 mag 2014Rette Asili Nido: Cimatti sconfessa Lorenza Breda
- 15 mag 2014Te lo do io il Centenario
- 15 mag 2014Tempio Ossario: “I dubbi sono più sani delle certezze”
- 15 mag 2013Ho visto cose...
- 15 mag 2012“Nasce” a Bassano il Centenario della Grande Guerra
- 15 mag 2012Schiamazzi notturni: via Gamba nel mirino
- 15 mag 2010“Sulla scienza in Italia c'è troppa ingerenza del Vaticano”
- 15 mag 2009Evitare la bancarotta... senza censura
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.701 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.890 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.361 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 8.263 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.236 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 3.517 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 3.424 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.839 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.147 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.280 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.269 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.209 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.364 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.861 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.246 volte