Ultimora
18 Nov 2025 09:54
++ Dimessa da ospedale, bimba di 2 anni muore dopo poche ore ++
18 Nov 2025 07:55
Riconosce il molestatore sul bus, denuncia e daspo a un 22enne
18 Nov 2025 07:37
Maxioperazione contro mafia nigeriana, 20 arresti
17 Nov 2025 19:07
Basejumper disperso, ricerche ancora senza esito
17 Nov 2025 18:24
Affluenza record a Venice Noir, a prima edizione 2.860 presenze
17 Nov 2025 18:17
Milano-Cortina, libro e mostra su Olimpiadi raccontate a bambini
17 Nov 2025 19:55
I gauchos di Stefano Ricci per Autunno/Inverno 2026/2027
17 Nov 2025 20:13
Teatri Aperti, viaggio in Emilia tra i palcoscenici storici
17 Nov 2025 13:16
Piadina romagnola Igp, vinto contenzioso in Francia
18 Nov 2025 09:55
Dimessa da ospedale, bimba di 2 anni muore dopo poche ore
17 Nov 2025 19:58
Per il benessere dei giovani fondamentali gli adulti 'credibili'
18 Nov 2025 09:40
Kiev: raid russo colpisce la tv pubblica Suspilne a Dnipro
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Finanziamenti elettorali: 5 Stelle Rosà invita alla trasparenza
Il candidato sindaco dell'autofinanziato Movimento 5 Stelle Rosà Barbara Guidolin: “Chiediamo alle altre liste in corsa a Rosà di dichiarare le fonti del loro finanziamento e di prendere posizione riguardo al finanziamento pubblico ai partiti”
Pubblicato il 12-04-2012
Visto 4.698 volte
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa trasmesso in redazione da Barbara Guidolin, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Rosà, in corsa alle elezioni amministrative di Rosà del 6 e 7 maggio:
COMUNICATO STAMPA
Il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Rosà Barbara Guidolin: "Sarebbe un gesto simbolico di grande importanza anche in assenza di un obbligo giuridico in tal senso" (foto Alessandro Tich)
TEMPO DI CAMBIAMENTI: IDEE, ONESTA’ E BUONA AMMINISTRAZIONE PER IL NOSTRO TERRITORIO
Il Movimento 5 Stelle Rosà nota con grande sorpresa e piacere che vari punti del nostro programma e della nostra nuova idea di far politica viene ripresa anche da altre liste in corsa nel nostro comune per le elezioni amministrative del prossimo 6 e 7 maggio.
Il Movimento 5 Stelle si batte da anni per portare avanti idee importanti e innovative, per la attuale classe politica nazionale e locale, quali la partecipazione diretta dei cittadini, lo sviluppo e la mobilità sostenibile, la tutela del paesaggio, il bilancio partecipativo.
Il comune di Rosà ha bisogno di sviluppare un nuovo e coerente rapporto tra elettore ed eletto, valorizzando le istanze provenienti dai cittadini e adottando forme dirette di democrazia partecipativa quali i referendum (per esempio in tema di mobilità sarebbe utile promuovere un referendum chiedendo ai cittadini rosatesi quale sia la migliore soluzione viabilistica per il nostro territorio evitando soluzioni calate dall’alto).
A livello locale non esistono rimborsi elettorali ma va evidenziato che chi si propone di amministrare il nostro comune deve dare un esempio di chiara e limpida gestione amministrativa.
Chiediamo quindi che coerentemente a questo anche le altre liste in corsa per le elezioni amministrative dichiarino le fonti del loro finanziamento. Sarebbe un gesto simbolico di grande importanza anche in assenza di un obbligo giuridico in tal senso.
Il Movimento 5 Stelle di Rosà (come tutte le altre liste del Movimento in Italia) è completamente autofinanziato dai candidati della lista e dagli attivisti .
Crediamo sia importante che le liste di Rosà che fanno riferimento a forze politiche nazionali prendano una chiara posizione riguardo al finanziamento pubblico ai partiti.
Noi i finanziamenti li abbiamo rifiutati (e avevamo diritto a 1.700.000 euro dopo le elezioni regionali del 2010), loro li possono restituire.
Ricordo che la campagna elettorale del Movimento 5 Stelle è costata pochissimo: ad esempio a Bologna dove abbiamo avuto il 9,5% ( e due consiglieri ) è costata appena 6.000 euro.
Fare politica in modo onesto, trasparente, pulito e con poco si può: adesso tocca a loro dimostrarlo.
Lo facciano subito rinunciando ai 100 milioni di euro di rimborsi elettorali che lo Stato dovrebbe pagare a luglio.
E’ ora di passare dalle chiacchiere ai fatti, dalla corsa alle careghe alla rinascita del senso civico partendo dalle nostre comunità locali.
Barbara Gudolin
Candidato Sindaco Movimento 5 Stelle Rosà
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 10.229 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 7.185 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 6.235 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 19.954 volte






