Ultimora
12 May 2026 20:40
Rizzuto nuovo presidente della Fondazione Cariparo
12 May 2026 19:01
Ue, 'sulla Biennale al vaglio ogni strumento a nostra disposizione'
12 May 2026 12:31
Archiviato a Trieste il procedimento sul caso Unabomber
12 May 2026 22:34
++ Ministero, test Hantavirus su turista ricoverata a Messina ++
12 May 2026 22:10
I giudici: la mamma del bosco 'non può tornare nella casa famiglia'
12 May 2026 21:58
++ Giudici, la 'mamma del bosco' non può tornare nella casa famiglia ++
12 May 2026 21:09
Malagò scioglie le riserve: 'Deposito la mia candidatura' alla Figc
12 May 2026 21:15
Si apre la 79esima edizione di Cannes: 'Il cinema come resistenza'
Lancia Aprilia Mon Amour
A Bassano il XXII Raduno Internazionale Registro Aprilia. Protagoniste oltre 20 Lancia Aprilia impegnate in un tour del Grappa e della Pedemontana. “Una vettura rivoluzionaria per aerodinamica, cilindrata, velocità e abitabilità”
Pubblicato il 31 mag 2015
Visto 7.425 volte
Vederle tutte insieme fa certamente un grande effetto. Perché trovarsi di fronte una carovana di Lancia Aprilia, eccellenza del made in Italy automobilistico che non sente l'usura del tempo, non è certo cosa da tutti i giorni. Una vettura d'epoca con la “e” maiuscola: progettata nel 1935 e prodotta tra il 1937 e il 1949, la celebre berlina legata al nome di Vincenzo Lancia conta oggi ancora numerosi estimatori. Che si raggruppano nel Registro Aprilia, ovvero nel sodalizio “che raccoglie le persone a cui piace la Lancia Aprilia”.
Chi lo dice, con passione che sprizza da tutti i pori, è Luciano Frascino, avvocato di Vicenza, fino all'altro giorno presidente del Registro Aprilia: incarico che ha svolto per ben 22 anni, prima di cedere il testimone al nuovo presidente Lucio Bugli di Potenza Picena. Incontriamo l'avv. Frascino all'Hotel “Alla Corte” a Bassano del Grappa, base logistica del XXII° Raduno Internazionale Aprilia “...con l'Aprilia sul Grappa”, annuale manifestazione che si rivolge ai possessori delle storiche vetture provenienti da tutta Italia, e alla quale quest'anno hanno preso parte 23 equipaggi.
Il raduno ha avuto inizio giovedì, quando le ultra sessantenni, se non addirittura ultra settantenni vetture si sono cimentate sul percorso del Grappa con salita dal versante bassanese e discesa su quello feltrino e sosta a Mel, in provincia di Belluno.
Il presidente del Museo dell'Automobile Bonfanti-Vimar Massimo Vallotto, l'avvocato Luciano Frascino e il presidente degli Albergatori Roberto Astuni tra le Lancia Aprilia protagoniste del Raduno
Venerdì mattinata a Zugliano e quindi passerella in piazza a Thiene e in piazza Libertà a Bassano, con visita al Museo di Palazzo Sturm.
Sabato, infine, tour per Possagno, Monfumo e a Villa Barbaro a Maser prima di rientrare alla “Corte” per la cena di gala.
Un'occasione, per i partecipanti, per scoprire le bellezze del nostro territorio, accendendo a loro volta i riflettori sulle caratteristiche di un'automobile che rappresenta appieno il genio italiano nel campo dei motori.
“L'Aprilia è stata una vettura rivoluzionaria, per aerodinamica, bassa cilindrata, velocità e abitabilità - ci spiega Frascino -. Nel 1935 lo staff di Vincenzo Lancia creò una macchina innovativa per l'epoca. Quattro ruote indipendenti come le vetture moderne, trazione posteriore, coprifreni attaccati alla scatola del differenziale, sospensioni a barra di torsione.”
“La prima Aprilia è stata venduta nel febbraio del 1937, prodotta in 10mila esemplari per la berlina e in 6000 autotelai - continua il nostro interlocutore -. Nell'agosto del '39 è stata prodotta la 2° serie, con 1500 cc, e nel novembre del '49 la produzione è terminata. Il mio primo incontro con l'Aprilia è stato nel 1944, quando siamo stati sfollati da Vicenza a Stroppari. Eravamo ospiti di una fattoria dove erano nascoste diverse vetture nella barchessa. Tra queste c'era un'Aprilia nuova di zecca. Andavo sempre a giocare lì, perché era un'auto “misteriosa”, coi pannelli comandi nascosti sotto il cruscotto. Poi nel '56 mi sono comprato un'Aprilia, con la quale assieme a due amici siamo andati fino a Capo Nord.”
E' un fiume in piena, l'avvocato Frascino, mentre parla di questa automobile: segno, appunto, di una passione che non conosce tempo. Condivisa anche dagli altri protagonisti del Raduno, che si è concluso nella generale soddisfazione dei partecipanti.
“E' stato un evento rilevante innanzitutto per la permanenza di quattro giorni dei radunisti nella nostra città, che ha creato una piccola economia nel territorio - commenta Roberto Astuni, contitolare della “Corte” e presidente degli Albergatori di Bassano -. C'è stata molta collaborazione, anche da parte del Comune di Bassano che ha autorizzato le vetture alla sosta in piazza Libertà, che ha animato la vita del centro storico. Questo tipo di manifestazioni, per la promozione del territorio bassanese, è sempre più importante.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 12 maggio
- 12 mag 2025Riva Verde
- 12 mag 2023Ingegno per Bassano
- 12 mag 2022Cosa dolce Cosa
- 12 mag 2022Caesars Palace
- 12 mag 2021Olympiakos
- 12 mag 2021Ponti di vista
- 12 mag 2020Ullallà: e il teatro?
- 12 mag 2018Dalla Valle al Municipio
- 12 mag 2018I Have a Dream
- 12 mag 2017L'Adirata del Piave
- 12 mag 2017Operaestate.eu
- 12 mag 2014Habemus Brolo
- 12 mag 2014La “Mille Miglia”, Monica e il Ponte
- 12 mag 2014Tarallucci e Voto
- 12 mag 2014“Vivere Cassola”, nuovo incontro pubblico
- 12 mag 2014 Filippin: “Io sto davvero con il Tribunale”
- 12 mag 2014 Il prefetto Soldà martedì in municipio a Rosà
- 12 mag 2014Questioni di spazio
- 12 mag 2014“Mille Miglia”, occhio alla viabilità
- 12 mag 2014Il “colore” di Bassano
- 12 mag 2014Mons. Tomasi: “Tempio Ossario, facciamo chiarezza”
- 12 mag 2013Sfonda il passaggio a livello, il treno lo investe
- 12 mag 2012Gassificatore a scuola. “Dalla lettera una colpevole disinformazione”
- 12 mag 2012Gassificatore a scuola. “Strumentalizzati i nostri ragazzi”
- 12 mag 2010Un pezzo di Bassano in “Iron Man 2”
- 12 mag 2010Un'“alleanza territoriale” contro l'abuso di alcol
Più visti
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.215 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.558 volte
Attualità
05 mag 2026
Bassano e Pieve, l'asse delle scuole: il Graziani si allea con il Filippin
Visto 10.273 volte
Politica
05 mag 2026
Nove al voto, la sfida di Pigatto: «Più presenza in Municipio e azioni mirate per far ripartire la crescita»
Visto 10.229 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.771 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.617 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.049 volte
Attualità
05 mag 2026
Faresin Industries, sì definitivo al polo produttivo: chiusa la partita urbanistica
Visto 8.988 volte
Attualità
05 mag 2026
Tribunale della Pedemontana, pressing su Roma: «Non più rinviabile»
Visto 8.454 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.796 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.090 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.230 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.220 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.173 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.315 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.801 volte