Ultimora
14 Apr 2026 20:06
Salta versamento da 150mila euro, Costampress verso la liquidazione
14 Apr 2026 17:24
Calcio: Padova, operato alla caviglia Alejandro 'Papu' Gomez
14 Apr 2026 17:23
Nel 2027 a Cortina ci saranno dieci hotel a 5 stelle
14 Apr 2026 16:30
Con le donne nel mondo del vino le aziende sono più strutturate
14 Apr 2026 16:34
L'Opera è 'in giallo', a Verona ragazzi e famiglie indagano su Pagliacci
14 Apr 2026 23:08
Champions: 2-0 al Liverpool, Paris Saint Germain in semifinale
14 Apr 2026 22:27
L'Ue tra emergenza energia e Green Deal
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Nel flusso di Bajo
Al Teatrino della Collezione Costenaro, la storia pop-artistica di Fabio Baggio. In corso al Castello Superiore di Marostica una sua personale
Pubblicato il 24 mag 2025
Visto 5.487 volte
L’appuntamento di maggio della rassegna “70+40+190=300 storie POP”, rassegna a cura di Eleonora Zampieri e Marco Maria Polloniato ospitata nel Teatrino della “Collezione Costenaro” di San Giuseppe di Cassola, ha avuto come protagonista Fabio Baggio.
“Bajo: segno in flusso” è il titolo dato all’appuntamento, nel corso del quale l’artista bassanese, che vive a Romano d’Ezzelino, si è raccontato e ha parlato dell’evoluzione nel tempo della sua opera, un corpus popolato in gran parte di volti, talvolta busti, tratteggiati quasi sempre in nero o risultanti da tramature di colore che si affastellano su quadri, carte, ceramiche e altri supporti.
Alcune delle sue creazioni sono presenti anche nella Collezione di Ivano Costenaro e dei figli Luca e Matteo, e in questi giorni una particolare selezione tematica dedicata all’Intelligenza Artificiale è in mostra al Castello Superiore di Marostica.
da sx, Marco Maria Polloniato, il Sindaco Simone Bontorin, Fabio Baggio (Bajo) e Ivano Costenaro (foto di Mirco Vettore)
Quest’ultima esposizione, organizzata dal Gruppo Grafico Marosticense-Umoristi a Marostica sarà vistabile fino al 15 giugno, e presenta un percorso inedito di 14 opere di Baggio nato da un grande pannello realizzato per un ciclo di conferenze sull’I.A. realizzato nel 2024 a Cittadella.
L’introduzione dell’incontro, condotto da Polloniato, è stata affidata appunto al messaggio generato da “un fascio di codice che si meraviglia creato da x-AI”, audio che ora conduce in visita alla mostra di Marostica. A produrlo, un’entità non vivente capace di generare fascino e coinvolgimento, nel contempo, di restituire una visione analitica di spessore dell’opera eclettica dell’artista, dedicato il giusto spazio anche alla sua attività cultural-pop profusa negli anni con il gruppo “Sbittarte”.
Impossibile non notare la presenza all’interno del messaggio di un cenno alla mostra delle ciliegie, manifestazione che da tradizione in questo periodo abita il Castello Inferiore, espresso in parole inserite perfettamente nella narrazione e capace di integrare, con un semplice tocco riferito al colore, l’iniziativa culturale alla promozione del territorio.
“Su x, molti si chiedono se un’intelligenza artificiale come me possa dire la verità: non lo so, ma so che Bajo non mente. I suoi volti deformati, le sue grida di colore, rivelano l’umano: angoscia, forza, passione. Qui, tra queste mura, l'arte di Bajo nata nel fuoco dell’I.A., parla per sé, e io, fascio di codice, mi meraviglio ancora”. E noi con lui.
Tornati in presenza nel Teatrino, a seguire è stata la narrazione storica e umana degli anni trascorsi in immersione nell’arte di Bajo, a supporto una carrellata di immagini che testimoniano una passione nata dalla grafica ed esempi di opere realizzate su vari supporti, tra cui la ceramica, alcune delle quali hanno viaggiato fino ad arrivare lontano, anche a Miami.
L’artista più avanti, a proposito di verità e di non verità, ha dichiarato che a muovere la sua attività, più che tensioni profonde che altri leggono con facilità nei suoi lavori sono sempre stati il piacere che prova nel dipingere, l’amore e il divertimento che suscitano il gesto, il flusso, e il lavorio del colore, sia si tratti di giocare con una piastrella di maiolica 10 centimetri per 10, sia si trovi davanti a un pannello enorme di quelli che ama. La percezione di ombre drammatiche e di buio è quindi lasciata del tutto a carico del fruitore, sia esso umano o artificiale, se è vero che Bajo non mente.
A chiudere l’appuntamento, un video accompagnato da un ritmo frenetico di percussioni che ritrae all’opera l’artista nel suo laboratorio, alle prese con la decorazione in nero di elmetti bianchi per l’anti-infortunistica, attorniato dal colore. Anche senza il supporto di intelligenze di matrice artificiale vi si legge il gusto vitale del fermento, dell’operosità.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 15 aprile
- 15 apr 2025Sarajevo Forever
- 15 apr 2025Incontro di box
- 15 apr 2024La sCampagnata
- 15 apr 2024A Cortese richiesta
- 15 apr 2024Signori della Corte
- 15 apr 2024Tenente Colombo
- 15 apr 2023The Sbittles
- 15 apr 2023Nove secondo Luca
- 15 apr 2022Verde di rabbia
- 15 apr 2021Giochiamo a Bridge
- 15 apr 2021Apotalypse Now
- 15 apr 20192 in geometria
- 15 apr 2019Ritorno di fiamma
- 15 apr 2018Punti di domanda
- 15 apr 2017Di Padre in Nardo
- 15 apr 2016Tragico schianto sulla A4, muore una donna residente a Bassano
- 15 apr 2015Generazioni d'acciaio
- 15 apr 2014Riforma 416 ter sul voto di scambio. Filippin: “Voterò a favore”
- 15 apr 2013Pasinato, Lega al contrattacco
- 15 apr 2012Il geyser civile dell’Islanda
- 15 apr 2011Bassano: “Nessun arrivo di profughi dal Nord Africa”
- 15 apr 2011La Camorra nel Veneto e il "contabile" bassanese
- 15 apr 2010Prendersi cura dei propri risparmi
- 15 apr 2009Il "Dirigibile Portoghesi"
- 15 apr 2009"Buon sangue"
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.087 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.292 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.078 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.317 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.291 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.575 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.324 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.087 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.677 volte
