Ultimora

Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Magazine

Settimana per la Cultura ad Asolo nel segno dell’Unità d’Italia

Dal 7 al 17 aprile aperture straordinarie e gratuite dei monumenti cittadini, visite guidate, mostre, incontri e spettacoli

Pubblicato il 07 apr 2011
Visto 3.421 volte

Pubblicità

Dal 7 al 17 aprile, la XIII edizione della Settimana della Cultura ad Asolo è nel segno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. L’apertura straordinaria e gratuita dei monumenti cittadini, i percorsi guidati, gli incontri, una mostra e uno spettacolo offrono un’occasione speciale per conoscere il patrimonio artistico e la storia risorgimentale della città. Realizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Museo civico e la Biblioteca comunale, il programma propone una conferenza e uno spettacolo, e rinnova l’appuntamento con la mostra Il Risorgimento ad Asolo (1848 – 1870), memorie e appunti per una storia, inaugurata e visitabile al Museo civico dal 17 marzo. Il percorso racconta la storia di un’intera comunità stretta attorno agli ideali di libertà e indipendenza. L’itinerario si snoda tra antichi documenti, carteggi, foto d’epoca e rari cimeli risorgimentali, tra cui una camicia rossa garibaldina appartenuta al cittadino asolano Giovanni Martini, tra i volontari che hanno partecipato alle spedizioni di Garibaldi. Giovedì 7 aprile l’apertura della rassegna con una conferenza tenuta da Michele Gottardi, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. L’incontro approfondisce il tema “Venezia e il Veneto tra il 1797 e il 1866, la battaglia incompiuta dell’Unità d’Italia”; il 9 aprile l’appuntamento è con il teatro: la Compagnia Mondonuovo, diretta dal regista e attore Carlo De Poi, propone al Teatro Duse Città sulle barricate. Nato dalla ricerca storica di Daniele Ceschin, lo spettacolo parla agli spettatori dalla barricata, luogo d’equilibri infranti e di costruzione di nuove identità. Messe in scena le città del Veneto, con le loro strade e i loro monumenti, luoghi di memoria e di lettura del mondo. Domenica 10 aprile apertura per tre visite guidate gratuite della Rocca medievale e del Museo civico con le sue collezioni e l’archivio storico asolano.
Tra le iniziative correlate al programma, il 17 aprile un’escursione naturalistica accompagnerà tra le colline asolane e fino al 25 aprile in Sala della Ragione sarà possibile visitare la mostra Nuove Spazialità dell’artista asolana Lina Zizola.

foto L. Vicenzi



Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Il 19 aprile

Più visti

1

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 14.864 volte

2

Attualità

15 apr 2026

Adolescenti e democrazia: la fotografia del territorio

Visto 9.731 volte

3

Attualità

13 apr 2026

Di Rara Pianta: in 40.000 al Giardino Parolini

Visto 8.936 volte

4

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 8.819 volte

7

Geopolitica

16 apr 2026

Il caso delle isole Chagos

Visto 7.651 volte

8

Industria

15 apr 2026

Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi

Visto 4.178 volte

10

Musica

12 apr 2026

Al Revolution, arriva il primo Ugly Party

Visto 3.530 volte