Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Mostre

Il pittore e la modella da Canova a Picasso

Per la prima volta in Italia, una grande mostra dedicata a uno tra i più affascinanti argomenti che si intrecciano con la storia dell’arte: il pittore e la modella. A Treviso dal 13 novembre.

Pubblicato il 13-06-2010
Visto 6.175 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Fondazione Cassamarca e il suo Presidente On. Dino De Poli accolgono, per la prima volta in Italia, una grande mostra dedicata a uno tra i più affascinanti argomenti che si intrecciano con la storia dell’arte: il pittore e la modella.
L’esposizione intende rifare il percorso che ha portato la donna, modella per artisti, dall’anonimato e quindi dai margini della società e dalla cultura, al centro dell’attenzione dei pittori e della vita artistica europea, a partire dall’epoca neoclassica ino agli anni ‘60 del Novecento.
Questo itinerario consente di ripercorrere la storia dell’arte europea dell’800 e del ‘900 con un particolare taglio storico-critico, osservando come sia mutato lo sguardo degli artisti e la loro stessa percezione del mondo.

Raffaello che spoglia per la prima volta la Fornarina. C. Mussini

Se Canova entra, per così dire, in punta di piedi nello spazio riservato della “modella”, sono i pittori romantici a dichiarare apertamente che la vita privata deve avere un posto di primo piano nella vita e nell’opera dell’artista, agganciandosi così al mito di Raffaello e della Fornarina che diventa un motivo ricorrente e spiana a riprese ben più motivate e di carattere più realistico. L’itinerario della mostra accompagna così il visitatore negli spazi dell’atelier che si aprono all’occhio curioso e a volte anche indiscreto di chi intende avvicinarsi alla vita degli artisti e del mondo femminile che ruota attorno a loro.
Un peso rilevante nel percorso espositivo è dedicato, ovviamente, a Picasso, il pittore che più di ogni altro ha trattato il tema, durante tutta la sua attività. Dipinti e incisioni in gran numero attestano l’interesse di Picasso, dalla Suite Vollard negli anni ‘30 ino agli anni ‘50 e primi ‘60 quando l’artista ha avviato il grande ciclo Le peintre et son modele, a partire dal confronto con Le déjeuner sur l’herbe di Manet, di cui saranno esposti alcuni esempi importanti accanto alle prove grafiche.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 17.339 volte

2

Attualità

17-06-2025

La conquista dello spazio

Visto 9.942 volte

3

Attualità

21-06-2025

Grazie Well

Visto 9.899 volte

4

Politica

17-06-2025

Lettera 22

Visto 9.633 volte

5

Green Economy

18-06-2025

Paolo Nespoli incanta Bassano

Visto 9.412 volte

6

Attualità

19-06-2025

Re.Motion

Visto 9.246 volte

7

Attualità

20-06-2025

Stringimi a te

Visto 9.214 volte

8

Attualità

19-06-2025

Genio Pontieri

Visto 8.997 volte

9

Attualità

19-06-2025

Mini e Maxi

Visto 8.989 volte

10

Attualità

20-06-2025

Giallorossi Alé

Visto 8.906 volte

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 17.339 volte

2

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.643 volte

3

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 11.622 volte

4

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.854 volte

5

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.688 volte

6

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.531 volte

7

Cronaca

06-06-2025

Pascoli...movimentati

Visto 10.200 volte

8

Attualità

07-06-2025

Fermi e dinamici

Visto 10.166 volte

9

Politica

05-06-2025

Fratellini d’Italia

Visto 10.136 volte

10

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 10.078 volte