Ultimora
13 Jul 2026 17:12
Trovato morto un anziano disperso da ieri sulle Dolomiti Bellunesi
13 Jul 2026 15:38
Leucemia linfatica cronica, un nuovo farmaco per pazienti resistenti ai trattamenti
13 Jul 2026 14:51
Regione Veneto, allerta gialla per caldo oggi e domani
13 Jul 2026 23:17
Per Robert De Niro a Roma tra tifo da stadio e tanti 'non ricordo'
13 Jul 2026 23:16
Per Robert De Niro, tifo da stadio a Roma e tanti non ricordo
13 Jul 2026 22:34
Trump ripristina il blocco Usa a Hormuz, 'controlleremo lo Stretto e attaccheremo l'Iran da stasera'
13 Jul 2026 22:29
Sciolto il nodo alla Consob, Guido Stazi sarà nominato presidente
13 Jul 2026 21:58
Il governo accelera sulla Consob, possibile martedì in cdm
Sex & the City 2: Le ragazze son tornate!
Questa sera Carrie e compagne arrivano nei cinema di tutta Italia
Pubblicato il 28 mag 2010
Visto 5.431 volte
A due anni dall'uscita del primo film le quattro newyorkesi più amate della tv tornano al cinema. Il sequel si è reso quasi necessario, dopo lo straordinario successo ottenuto da Sex & the City: the Movie, che ha incassato 415.300.000 di dollari nel 2008.
Ma la storia di Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha ha invaso i cuori di milioni di fan già anni prima del film: la prima puntata del telefilm fu infatti trasmessa negli Stati Uniti nel 1998. E fu subito scandalo. Sex & the City è stato infatti il primo telefilm della storia a far vedere scene di sesso esplicite che lasciavano ben poco all'immaginazione e che si riproponevano praticamente ad ogni puntata. Ma insieme allo scandalo venne il successo, un successo clamoroso, planetario, senza precedenti. Gli ingredienti c'erano tutti: delle protagoniste spiritose che parlano della loro vita privata, sesso, vestiti favolosi, scarpe vertiginose, uomini bellissimi. Ma nessuno, prima, era riuscito a mettere insieme tutti questi tasselli ottenendo tanto successo.
C'è persino chi dice che Sex & the City abbia fatto per le donne più di tante femministe. Certamente ha contribuito a sfatare l'immagine della donna restia al sesso, passiva, costantemente alla ricerca di un uomo da amare. Certo, c'è anche l'amore che scorre tra le chiacchiere delle quattro protagoniste, ma ci sono anche tante storielle passeggere, vissute con leggerezza e senza rimpianti. E a parlare delle loro notti infuocate non sono ventenni alle prese con le loro prime esperienze, ma donne di successo sui 35-40 anni, un'età in cui, prima, si supponeva che una donna dovesse essere una giudiziosa madre di famiglia, posata, un po' sciatta e priva di qualsiasi fantasia erotica. Le protagoniste di Sex & the City sono invece delle donne bellissime, in ottima forma e con un sano appetito sessuale!
Infondo anche loro cercano l'amore, ma non sono più disposte ad accettare il primo che dà loro un po' di attenzione, pretendono di meglio, pretendono l'uomo dei sogni. E se non lo trovano preferiscono star sole. Ecco il vero pregio di Sex & the City: essere riuscito a ritrarre le donne di oggi, evolute, cambiate. Ma c'è molto spazio anche per gli uomini, uomini atterriti, sopraffatti e smarriti di fronte a questi cambiamenti, che scardinano il loro sistema di valori e le convinzioni in cui sono cresciuti. Sex & the City è anche questo: il ritratto della realtà di oggi, dell'evoluzione delle relazioni, di questa nuova guerra tra i sessi destinata, nel migliore dei casi, a portare a un più equilibrato rapporto di coppia.
A condire le storie e le vite delle quattro protagoniste, oltre gli uomini, c'è tanta, tantissima moda: vestiti, scarpe, accessori desiderati dalle donne di tutto il mondo. L'emblema di questa passione è Carrie Bradshaw, giornalista, scrittrice, sognatrice, con una passione smodata per le scarpe di Manolo Blahnik (rese famose a livello internazionale proprio dal telefilm!), tanto da non riuscire a pagare l'affitto a causa del suo dispendioso vizietto. E proprio grazie alla serie televisiva Carrie, alias Sarah Jessica Parker, è diventata un'icona di stile indiscussa, invitata alle sfilate più prestigiose e consultata dai giornali di moda più popolari del mondo. E anche nel nuovo film Sarah Jessica Parker non si smentisce: i jeans a vita alta Pedal Sky Zip, della nuova collezione Closed che sfoggia in una foto "paparazzata" durante le riprese, sono già considerati un must have per l'estate 2010.
Sullo sfondo la città più bella del mondo: una New York lussuosa, sfarzosa, sfacciata. Carrie e compagne, infatti, hanno tutte lavori di prestigio e ben retribuiti che permettono loro di frequentare solo un certo tipo di persone e di scegliere solo determinati locali, bar di lusso, club all'ultima moda, tutti rigorosamente a Manhattan. Il mondo, al di fuori dell'isola, appare out, banale, assolutamente ordinario. Mentre Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha sono, semplicemente, favolose.
Dopo sei anni di telefilm (dal 1998 al 2004, ma le repliche sono tuttora trasmesse da Sky) nel 2008 era nata la prima pellicola in cui le protagoniste erano apparse evolute, più sicure e consapevoli, finalmente innamorate e appagate. Restavano però degli screzi, delle insicurezze. Da lì riparte il nuovo film, Sex & the City 2, che promette atmosfere esotiche, tacchi vertiginosi, vestiti irresistibili e amori che ritornano dal passato. Le quattro newyorchesi sono un po' invecchiate, o meglio, maturate, e anche le loro chiacchiere seguono i cambiamenti delle loro vite: ci sarà ancora tanto sesso e tanta moda, ma toccheranno anche argomenti diversi, i figli, la menopausa, il mutuo da pagare. Problemi nuovi, più quotidiani, meno glamorous, in cui sarà possibile riscontrare l'evoluzione delle protagoniste.
E l'ambientazione? Uno dei punti fermi del telefilm era proprio lo sfarzo e il lusso di un'irresistibile New York. Ma negli States messi in ginocchio dalla crisi economica, tanta leggerezza e prodigalità sarebbero apparse senza dubbio una scelta di cattivo gusto: Carrie e compagne dovranno volare a sei mila miglia di distanza per ritrovare sfarzo e ricchezza.
Meglio non aggiungere altro, per non rischiare di rovinare la visione del film a nessuno. Solo un appunto sui volti noti che compariranno nel corso del film: dopo la collaborazione con Jennifer Hudson nella prima pellicola, questa volta, ad affiancare i personaggi già conosciuti, vedremo il modello Noah Mills, Liza Minelli, Penelope Cruz e la giovanissima Miley Cyrus.
Le numerose indiscrezioni che sono trapelate in questi giorni, hanno fatto lievitare la curiosità e l'eccitazione delle fan, tanto che molti cinema registrano già il tutto esaurito per le prime proiezioni del week-end e c'è già chi prevede un successo di botteghino pari a quello della prima pellicola. Per cui, se nei prossimi giorni troverete la fila fuori dal Metropolis, non chiedetevi perché.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 18.026 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 17.480 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 16.631 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 14.366 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 13.324 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 9.720 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 8.831 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.464 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.819 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.579 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.551 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.052 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.972 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.796 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.781 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.620 volte