Nicola Parolin
bassanonet.it
Pubblicato il 22-05-2010 00:05
in Life & Style | Visto 3.956 volte
 

Che confusione, sarà perché…voliamo?!

Le compagnie aeree low cost stanno crescendo a vista d’occhio, proponendo ogni giorno tariffe nuove, promozioni ed incrementando il numero di tratte. Quale volo conviene? Esiste questa tratta? Quanti scali devo fare? A tutto questo ci pensa Azuon!

Che confusione, sarà perché…voliamo?!

Gareth Fuller - PA Archive

In regime di crisi gli hobby più praticati dalle persone sono forse il “salto del pasto” e il “tiro della cinghia”, però quando si parla di ferie o di viaggi difficilmente si fa fatica a resistere. Alimentate da questo clima nascono sempre più spesso nuove compagnie aeree low cost che promettono offerte stupefacenti, riuscendoci, con conseguente paralisi della mandibola del potenziale acquirente per la loro convenienza.
Facciamo un esempio concreto. Parliamo di Ryanair.
Ryanair è forse la compagnia aerea low cost più conosciuta al mondo. Irlandese di origine ha attualmente all’attivo 153 destinazioni dislocate in 26 stati europei , con quasi 1000 tratte disponibili in Europa e Nord Africa. La politica di Ryanair consente di viaggiare realmente a basso costo e molto spesso la società mette a disposizione delle offerte vantaggiosissime. Per citarvene una, il sottoscritto a fine Ottobre 2009 è andato e tornato da Malta per la modica cifra di 10€. No, non c’è un refuso…è scritto proprio “dieci euro”.
Dove nasce la confusione allora? Presto detto. Le super offerte convenienza di Ryanair (così come per le altre compagnie) compaiono nel sito della società per pochi giorni, mettendo a disposizione a volte pochissimi voli che vanno letteralmente bruciati nelle ore successive alla presentazione dell’offerta e che non sono sempre ben visibili nella homepage del sito. Cercare il volo giusto e quello più conveniente può diventare la classica ricerca dell’ago nel pagliaio.
C’è chi si ingegna con i fogli elettronici, c’è chi crea un team di “consulenti di volo” che lavorano in parallelo come dei forsennati, c’è chi semplicemente prende quello che viene.
Ed è qui che entra in gioco Azuon, www.azuon.com, un semplice e innovativo (e soprattutto gratuito) software che permette di avere sotto controllo la vostra brama di volo. Azuon è una sorta di motore di ricerca per i voli low cost, e funziona in modo molto semplice ed intuitivo. E’ sufficiente impostare gli aeroporti di partenza e di destinazione e il periodo di volo desiderato. Si lancia la ricerca e in un attimo si trovano tutti i voli disponibili, diretti o con scali, con tanto di prezzi, orario di partenza e di arrivo. Ma non finisce qui!
E’ possibile anche impostare un certo grado di flessibilità, decidendo di poter cercare eventualmente un aeroporto vicino a quello desiderato entro una certa distanza che, ovviamente, decidete voi.
Le compagnie aeree coperte dal software sono attualmente Ryanair, EasyJet, TUIfly, Wizz Air, Germanwings, Air Berlin, ma sono previste in un prossimo momento anche molte altre come Wind Jet, Meridiana, Aer Lingus ecc.
Purtroppo il software è in inglese, ma vi assicuro che non è per nulla complesso da utilizzare e poi per un viaggiatore incallito l’inglese è forse l’ultimo problema!

E allora…bon voyage!