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Rinascimento in bianco e nero

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Rinascimento in bianco e nero

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Mostre

"Fustigami, Lacerami, Ricomponimi" : "tutto qua?"

Il 13 maggio si inaugura INHALATEX, la "poetica del bustino" di Elena Ketra all' Orobotanix Gallery con la collaborazione di Marco Apuzzo, Silvia Berton e a cura di Manuel Pablo Pace

Pubblicato il 28-04-2010
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Rinascimento in bianco e nero

"FUSTIGAMI, LACERAMI, RICOMPONIMI": "TUTTO QUA?"

estremamente tesa, compatta,

con lucidità, tende lucide spoglie
ansia d' ordine, simmetria, disciplina, potere, forse rivalsa.
si catapulta nella stanza dei folli, degli internati, dove il caos viene sapientemente e con rigore X l'appunto ripulito.
opera, ripulisce, richiude...chirurgo/demiurgo/chirurgo/demiurgo////////
Il misticismo del dolore genera visioni minimali, sottace dittatoriali intenti, splendide perversioni.
e poi il bianco, il rosso, e il nero...

Manuel Pablo Pace


La poetica del bustino: costrizione e eleganza.
Un semplice bustino ha il potere di modellare il corpo che lo contiene, manipola e ingloba la mole in virtù di un preordinato e ferreo canone di bellezza. Una gabbia di lacci organizza e ordina con disciplina l’incerto, il caotico, l’incontenibile apparente, questa la meccanica base delle mie creazioni. Il concetto di costrizione, legame, nonché coercizione provoca stati emotivi di tensione, e di piacere. Giocare tra uno stato d’essere rischioso quale è la tensione e l’emozione di sentirla sulla pelle sciolta in piacere è la legge che governa l’erotismo ‘noir’. Nelle mie opere ne propongo la stilizzazione monocromatica, giocando tra intro e estroflessione, micro e macro tensioni.
Pelle estremamente tesa per trattenere forme stilizzate, curve dal taglio femmineo, sinuose figure imbottite che evocano il corpo, la sua plasticità e sensualità. La geometria organizza e dispone gli elementi dell’opera e l’intransigente rigidità metodica diviene codice per tradurre la disciplina comportamentale di certe liaisons dangereuses.
Corpi e corpetti femminili avvolti e lisciati dalla guaina aderente su cui mi diverto “ricamare” scansioni di borchie e chiodi, non senza allacciare ironici lacci e laccetti, intrecci e intrighi…

Elena Ketra

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