Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Pablo Trincia: in viaggio tra podcast e storie

Sabato 21 settembre, il popolare giornalista e autore sarà ospite della Libreria Palazzo Roberti per la presentazione del suo nuovo libro

Pubblicato il 20-09-2024
Visto 4.645 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Sabato 21 settembre, la Libreria Palazzo Roberti ospiterà un incontro con Pablo Trincia, che presenterà il suo nuovo libro che porta il titolo: Come nascono le storie. Il mio viaggio nell'arte di raccontare, appena uscito per Roi Edizioni.
Giornalista freelance e autore italiano, volto noto della televisione, per anni popolare inviato de “Le Iene”, poi conduttore, inviato per trasmissioni come “Chi l’ha visto?”, Trincia ha lavorato tra gli altri per Mediaset, La7, il canale Nove; ora collabora con Sky, per cui ha realizzato, tra gli altri, Essere Umani, una docu-serie in tre episodi e inoltre, dopo aver lavorato sul caso dell’omicidio di Elisa Claps, E poi il silenzio - Il disastro di Rigopiano, una nuova inchiesta-reportage sull’evento disastroso verificatosi nel gennaio 2017 in Abruzzo.

Pablo Trincia, ospite a Palazzo Roberti

Trincia ha portato al grande pubblico il mezzo narrativo del podcast, celebre l'audio-inchiesta registrata a puntate intitolata Veleno, che nel 2019 è diventata un libro edito da Einaudi dove si racconta la storia nera e drammatica dei cosiddetti diavoli della bassa modenese, storia di abusi, violenza e pedofilia diventata anche una miniserie visibile su Amazon Prime.
A questa hanno fatto seguito, tra gli altri, i podcast di “Buio”, “Il dito di Dio”, sul naufragio della Costa Concordia, “Dove nessuno guarda” e “Sangue loro – Il ragazzo mandato a uccidere”.

Nel nuovo libro, l’autore parla della sua vita e di come nascono le storie, il racconto inteso nella sua veste antica di collante sociale, come dimostrano anche gli appuntamenti dedicati alla lettura e all’ascolto che organizza Trincia in Italia e all’estero, e naturalmente di come dà forma ai contenuti delle inchieste giornalistiche di cui si occupa.
L’incontro avrà inizio alle ore 17. Non è prevista la prenotazione, l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.


Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 14.290 volte

2

Attualità

17-06-2025

La conquista dello spazio

Visto 9.865 volte

3

Politica

17-06-2025

Lettera 22

Visto 9.607 volte

4

Green Economy

18-06-2025

Paolo Nespoli incanta Bassano

Visto 9.387 volte

5

Attualità

19-06-2025

Re.Motion

Visto 9.206 volte

6

Attualità

19-06-2025

Genio Pontieri

Visto 8.964 volte

7

Attualità

19-06-2025

Mini e Maxi

Visto 8.955 volte

8

Attualità

20-06-2025

Stringimi a te

Visto 8.676 volte

9

Attualità

20-06-2025

Giallorossi Alé

Visto 8.360 volte

10

Attualità

21-06-2025

Grazie Well

Visto 6.841 volte