Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Pablo Trincia: in viaggio tra podcast e storie

Sabato 21 settembre, il popolare giornalista e autore sarà ospite della Libreria Palazzo Roberti per la presentazione del suo nuovo libro

Pubblicato il 20 set 2024
Visto 5.452 volte

Pubblicità

Sabato 21 settembre, la Libreria Palazzo Roberti ospiterà un incontro con Pablo Trincia, che presenterà il suo nuovo libro che porta il titolo: Come nascono le storie. Il mio viaggio nell'arte di raccontare, appena uscito per Roi Edizioni.
Giornalista freelance e autore italiano, volto noto della televisione, per anni popolare inviato de “Le Iene”, poi conduttore, inviato per trasmissioni come “Chi l’ha visto?”, Trincia ha lavorato tra gli altri per Mediaset, La7, il canale Nove; ora collabora con Sky, per cui ha realizzato, tra gli altri, Essere Umani, una docu-serie in tre episodi e inoltre, dopo aver lavorato sul caso dell’omicidio di Elisa Claps, E poi il silenzio - Il disastro di Rigopiano, una nuova inchiesta-reportage sull’evento disastroso verificatosi nel gennaio 2017 in Abruzzo.

Pablo Trincia, ospite a Palazzo Roberti

Trincia ha portato al grande pubblico il mezzo narrativo del podcast, celebre l'audio-inchiesta registrata a puntate intitolata Veleno, che nel 2019 è diventata un libro edito da Einaudi dove si racconta la storia nera e drammatica dei cosiddetti diavoli della bassa modenese, storia di abusi, violenza e pedofilia diventata anche una miniserie visibile su Amazon Prime.
A questa hanno fatto seguito, tra gli altri, i podcast di “Buio”, “Il dito di Dio”, sul naufragio della Costa Concordia, “Dove nessuno guarda” e “Sangue loro – Il ragazzo mandato a uccidere”.

Nel nuovo libro, l’autore parla della sua vita e di come nascono le storie, il racconto inteso nella sua veste antica di collante sociale, come dimostrano anche gli appuntamenti dedicati alla lettura e all’ascolto che organizza Trincia in Italia e all’estero, e naturalmente di come dà forma ai contenuti delle inchieste giornalistiche di cui si occupa.
L’incontro avrà inizio alle ore 17. Non è prevista la prenotazione, l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.


Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.294 volte

4

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 9.188 volte

5

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 8.947 volte

6

Attualità

26 mar 2026

Etra, via libera al budget 2026: tariffe giù del 2%

Visto 8.357 volte

7

Geopolitica

27 mar 2026

Germania e Giappone rafforzano le relazioni bilaterali

Visto 7.909 volte

9

Approfondimenti

27 mar 2026

Politica e potenza nell’economia globale

Visto 3.749 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.505 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.785 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.622 volte

8

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.294 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.287 volte