Ultimora
11 May 2026 18:47
Lesioni e maltrattamenti alla fidanzata, arrestato a Verona
11 May 2026 17:16
Annunciate otto ore di sciopero in tutti gli stabilimenti Electrolux
11 May 2026 16:27
Sindacati, 'Electrolux dimezza produzione, annunciati 1.700 esuberi'
11 May 2026 15:36
Collecto, le radici comuni dell'umanità alla Fondazione Ligabue
11 May 2026 23:47
Un'ora di faccia a faccia tra Meloni e Giuli
11 May 2026 23:19
Serie A: il Napoli spreca il primo jolly per la Champions, il Bologna passa al Maradona
11 May 2026 22:28
Bracciante ucciso a Taranto da un gruppo di minori, 'futili motivi'
11 May 2026 22:00
Serie A: in campo Napoli-Bologna 2-2 DIRETTA e FOTO
11 May 2026 21:45
Medio Oriente: muro contro muro Usa-Iran, la tregua appesa a un filo
11 May 2026 21:07
Omicidio a Taranto, fermati tre giovani, due sono minorenni
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Buona la prima, per Resistere 2024
Esordio nel pomeriggio di ieri della rassegna. Il programma della seconda giornata con il nostro approfondimento
Pubblicato il 14 giu 2024
Visto 5.920 volte
Entra nel vivo dopo il tutto esaurito dell’esordio con la seconda giornata densa di appuntamenti Resistere 2024, rassegna letteraria e culturale ideata dalla Libreria Palazzo Roberti, quest’anno realizzata in collaborazione con Chora Media–Will, la compagnia di produzione di podcast diretta da Mario Calabresi.
Ieri l’avvio, con gli incontri molto partecipati e la platea del teatro all’aperto “Tito Gobbi” al completo per gli appuntamenti che hanno visto protagonisti la giornalista e autrice televisiva Serena Bortone, intervistata da Silvia Nucini (ce ne occuperemo approfonditamente in un prossimo articolo) e poi nel serale, a gettare uno sguardo su scenari socio-economico-politici mondiali Francesco Costa e Simone Pieranni.
Libreria Palazzo Roberti, artefice di Resistere
In apertura, Lavinia Manfrotto, a nome anche delle sorelle, di tutto il personale della Libreria Palazzo Roberti e dei partner organizzatori, ha ringraziato uno a uno gli sponsor della rassegna, realtà economiche che ne hanno reso possibile anche quest’anno la realizzazione. Da registrare, in veste di inviati bassanesi: ad accogliere il pubblico al momento del “su il sipario” nessun saluto delle autorità né di rappresentanza da parte di una città che tanto si interroga, a parole, su promozione turistica, brand e marchi d’area. Da frequentatori seriali di festival e manifestazioni culturali, abituati a ben altri caratteri di ospitalità, l’aspetto passa direttamente in giudicato.
Nella giornata odierna, venerdì 14 giugno, il programma del festival proporrà un incontro con Claudia Parzani, avvocato, manager, presidente di Borsa italiana e vicepresidente de “Il Sole 24 Ore”, autrice del libro La rivoluzione degli outsider (Rizzoli Editore) uscito da pochi giorni. In una disamina articolata e competente, effettuata dal suo osservatorio privilegiato, Parzani individua nelle donne e nei giovani coloro che con il loro ruolo attivo in futuro porteranno talento e merito a servizio dell’economia.
A conversare con l’autrice su tematiche che riguardano la leadership nei mondi del lavoro sarà la giornalista Lina Palmerini.
L’appuntamento avrà luogo in Libreria, a partire dalle ore 17.
C’è grande attesa per l’arrivo del senatore a vita Mario Monti, noto economista e politico, che alle ore 18.45, al Castello degli Ezzelini, prendendo spunto dalla sua nuova pubblicazione Demagonia. Dove porta la politica delle illusioni (Solferino Editore) dialogando con Alberto Faustini indagherà i motivi della crisi che la democrazia sta vivendo in Occidente.
Protagonisti dell’appuntamento serale, sempre al Castello (in caso di pioggia in Sala Da Ponte), saranno l’archeologo Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Pompei, e Luca Nannipieri, critico e storico dell’arte. Nel corso dell’incontro, anche grazie ai libri dei due esperti, si parlerà del senso dei classici nella contemporaneità.
La serata avrà inizio alle ore 21.15.
A introduzione di quest’ultimo appuntamento:
Gabriel Zuchtriegel, di origine tedesca, ora anche cittadino italiano che vive a Napoli, archeologo e docente già direttore responsabile del Parco e del Museo archeologico nazionale di Paestum, attualmente è Direttore degli scavi archeologici di Pompei (Sito Unesco con Ercolano e Torre Annunziata dal 1997).
Di recente è stato al fianco di Alberto Angela per la realizzazione dello “Speciale Meraviglie” intitolato “Pompei le nuove scoperte”; è autore, tra l’altro, di Pompei. La città incantata, edito da Feltrinelli, libro dal quale prenderà spunto la conversazione con il suo interlocutore sul palco di Resistere.
Sopralluoghi, scavi, progetti di restauro e di accessibilità riguardanti uno tra i siti archeologici più famosi al mondo, la città sepolta viva dal Vesuvio nell'anno 79 dopo Cristo, lo hanno portato a contatto con la rappresentazione diretta della fragilità e della precarietà, con la bellezza dell’arte antica e la percezione quotidiana della caducità della vita umana, temi, come dire, eterni, ovvero “classici”.
Luca Nannipieri, storico dell’arte toscano, è autore di Che cosa sono i classici (Skira Editore), dove guarda a opere “che non hanno mai finito di dire quello che devono dire”, come affermò Italo Calvino, ma che hanno tra i loro caratteri anche la transitorietà, l’impermanenza.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e senza prenotazione. Per informazioni e ulteriori dettagli: www.palazzoroberti.it.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 12 maggio
- 12 mag 2025Riva Verde
- 12 mag 2023Ingegno per Bassano
- 12 mag 2022Cosa dolce Cosa
- 12 mag 2022Caesars Palace
- 12 mag 2021Olympiakos
- 12 mag 2021Ponti di vista
- 12 mag 2020Ullallà: e il teatro?
- 12 mag 2018Dalla Valle al Municipio
- 12 mag 2018I Have a Dream
- 12 mag 2017L'Adirata del Piave
- 12 mag 2017Operaestate.eu
- 12 mag 2014Habemus Brolo
- 12 mag 2014La “Mille Miglia”, Monica e il Ponte
- 12 mag 2014Tarallucci e Voto
- 12 mag 2014“Vivere Cassola”, nuovo incontro pubblico
- 12 mag 2014 Filippin: “Io sto davvero con il Tribunale”
- 12 mag 2014 Il prefetto Soldà martedì in municipio a Rosà
- 12 mag 2014Questioni di spazio
- 12 mag 2014“Mille Miglia”, occhio alla viabilità
- 12 mag 2014Il “colore” di Bassano
- 12 mag 2014Mons. Tomasi: “Tempio Ossario, facciamo chiarezza”
- 12 mag 2013Sfonda il passaggio a livello, il treno lo investe
- 12 mag 2012Gassificatore a scuola. “Dalla lettera una colpevole disinformazione”
- 12 mag 2012Gassificatore a scuola. “Strumentalizzati i nostri ragazzi”
- 12 mag 2010Un pezzo di Bassano in “Iron Man 2”
- 12 mag 2010Un'“alleanza territoriale” contro l'abuso di alcol
Più visti
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.198 volte
Attualità
05 mag 2026
Bassano e Pieve, l'asse delle scuole: il Graziani si allea con il Filippin
Visto 10.251 volte
Politica
05 mag 2026
Nove al voto, la sfida di Pigatto: «Più presenza in Municipio e azioni mirate per far ripartire la crescita»
Visto 10.212 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.743 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.605 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 9.058 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.031 volte
Attualità
05 mag 2026
Faresin Industries, sì definitivo al polo produttivo: chiusa la partita urbanistica
Visto 8.966 volte
Attualità
05 mag 2026
Tribunale della Pedemontana, pressing su Roma: «Non più rinviabile»
Visto 8.442 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.785 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.070 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.209 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.203 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.163 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.299 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.781 volte