Ultimora
13 Nov 2025 18:40
Mario Andreose, la mia 'educazione veneziana'
13 Nov 2025 14:59
Vigonovo ricorda il primo trapianto di cuore in Italia +RPT+
13 Nov 2025 14:12
A Rovigo restyling per la Coop di via della Pace
13 Nov 2025 13:38
Vigonovo ricorda il primo trapianto di cuore in Italia
13 Nov 2025 13:23
Carabinieri sequestrano un leone marino, proprietario denunciato
13 Nov 2025 13:21
'Ciao Valeria', uno striscione per ricordare Solesin
14 Nov 2025 00:52
Centinaia di missili e droni russi su Kiev, 3 feriti
13 Nov 2025 23:38
Il presidente della Bbc invia una lettera di scuse a Trump
13 Nov 2025 22:41
Moldavia-Italia 0-2
13 Nov 2025 22:06
++ Finals: vince Alcaraz, finisce il sogno di Musetti ++
13 Nov 2025 22:18
Finals: vince Alcaraz, finisce il sogno di Musetti
13 Nov 2025 21:34
Alla Cop30 la guerra dell'agenda, stallo sulle emissioni
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Dal 13 al 16 giugno: in città torna Resistere
Presentato il programma dell'ottava edizione della rassegna culturale organizzata dalla Libreria Palazzo Roberti
Pubblicato il 21-05-2024
Visto 5.400 volte
Annunciato il programma dell’ottava edizione di Resistere, la rassegna culturale legata all’attualità ideata e organizzata dalla Libreria Palazzo Roberti che animerà Bassano in quattro giornate, da giovedì 13 a domenica 16 giugno. In cartellone diversi appuntamenti la cui fruizione vedrà la collaborazione di Chora Media, compagnia di produzione di podcast italiana diretta da Mario Calabresi di recente fusa con la celebre comunità virtuale Will.
«Anche quest’anno abbiamo cercato di comporre un programma che ci racconti l’attualità, talvolta con leggerezza, e che ci aiuti comunque a capire la complessità del nostro mondo» raccontano Lavinia, Lorenza e Veronica Manfrotto, titolari della libreria e promotrici della rassegna «non abbiamo solo valutato la notorietà dei nostri ospiti, ma la qualità della proposta, cercando anche la novità in discipline e competenze non abituali. I libri ci spingono a spaziare e a oltrepassare i confini, sono lezioni di volo che ci insegnano a comprendere e a sognare. Speriamo che questa edizione di Resistere mantenga le promesse e regali a tutti qualcosa di importante».
L’esordio nel preserale di giovedì 13 giugno al Castello degli Ezzelini, si aprirà con un dialogo sull’argomento dell’intelligenza linguistica e i meccanismi della comunicazione con Paolo Borzacchiello, esperto che studia le interazioni umane con il linguaggio, e Silvia Nucini, che cura il podcast “Voce ai Libri” (ore 18.45, Castello degli Ezzelini). In serata, a partire dalle 21.15, saranno ospiti del secondo incontro Francesco Costa, giornalista esperto di politica statunitense, e Simone Pieranni, giornalista e scrittore che si occupa di questioni internazionali. Si discuterà in particolare di Stati Uniti e Cina, potenze politiche ed economiche che nel 2024 affrontano la crisi mondiale e situazioni interne molto delicate.
Resistere al Castello degli Ezzelini, immagine d'archivio
Venerdì 14 giugno, alle ore 17 saranno protagoniste di un appuntamento ospitato in Libreria Claudia Parzani, avvocato, manager, presidente di Borsa italiana e vicepresidente de “Il Sole 24 Ore”, e la giornalista Lina Palmerini.
Si proseguirà al Castello con un incontro che avrà al centro l’attuale crisi della democrazia, sul palco il senatore a vita Mario Monti, economista e politico, insieme ad Alberto Faustini. In serata, è in programma un incontro che guarderà alla storia e all’immortalità dei classici con Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Pompei, e Luca Nannipieri, critico e storico dell’arte.
Sabato 15 giugno, l’appuntamento pomeridiano in Libreria alle ore 17 sarà con Edoardo Lombardi Vallauri, docente di linguistica all’Università di Roma 3. A dialogare con lui sarà Veronica Pivetti. Tema: l’Italiano.
Alle ore 18.45, l’appuntamento al Castello avrà come ospite l’attore e conduttore televisivo Luca Bizzarri, intervistato da Mario Calabresi.
Domenica 16 giugno, ultima giornata della rassegna, in Sala Da Ponte alle ore 17 ci sarà Gino Cecchettin e si parlerà di femminicidio. Il padre di Giulia Cecchettin, uccisa lo scorso novembre, dialogherà con Giovanni Greco, direttore del Serd (Unità Operativa Complessa Servizio Dipendenze). Cambio totale di argomento per il penultimo incontro di Resistere, che vedrà salire con la consueta eleganza e "cortesia" sul palco del Castello Csaba dalla Zorza. A chiudere la rassegna sarà Mario Calabresi, che prendendo spunto dal suo ultimo libro parlerà di storia e di fotografia (alle ore 21.15).
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e senza prenotazione. In caso di pioggia, gli incontri in programma al Castello degli Ezzelini si terranno in Sala da Ponte.
Bassanonet è tra i media partner della rassegna e ne offrirà un ricco reportage.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 9.984 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.810 volte






